Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-01-2006, 13:40   #21
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se alimenti il reattore di calcio dallo scarico non avrai abbastanza pressione per l'ingesso (l'acqua fluisce per la strada piu' semplice e meno "laboriosa"),
Le rubinetterie servo appunto a ripartire l'acqua

Quote:
lo schiumatoio senza un sistema ad hoc non puo' dovrebbe alimentato dalla caduta pena la non efficenza, il letto fluido sempre per un discorso di pressione potrebbe non funzionare.
Se parli di cadute tradizionali hai ragione
Ma nel mio caso parlo di una caduta che non solo non succhia aria ma ha una colonna d'acqua di 180cm.
Non sò dirti se in teoria il sistema non funziona ma posso assicurarti che gira egregiamente da quasi 2 mesi

Vecchio 17-01-2006, 14:09   #22
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Feedback 0/0%

Quote:
riesci a farmi avere un disegno di quello che mi hai spiegato

Resto sempre negato in disegno ma il principio è questo.
Ovviamente i servizi che potrai alimentare sono direttamente proporzionati sia alla portata della risalita sia all'altezza della colonna d'acqua rispetto alla Sump.
Vecchio 17-01-2006, 14:53   #23
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da ceriantus
Quote:
Se alimenti il reattore di calcio dallo scarico non avrai abbastanza pressione per l'ingesso (l'acqua fluisce per la strada piu' semplice e meno "laboriosa"),
Le rubinetterie servo appunto a ripartire l'acqua
I rubinetti non fanno si' che vi sia una "risposta" alla pressione data inversamente dal reattore di calcio... ti ricordo che diamo pressione tramite la co2 e chiudiamo l'uscita con un rubinetto per fare fluire goccia a goccia, se non abbiamo pressione in ingresso abbastanza forte (ed a mio avviso non basta la pressione data dalla colonna d'acqua) avreo un'uscita al posto di un'ingresso dato appunto dalla contropressione.
Il reattore di calcio (ad esempio) si alimenta prelevando acqua dalla pompa di carico e non dallo scarico, volendo si puo' utilizzare un sistema simile per il letto fluido, sempre dal carico....
Dallo scarico si puo' alimentare lo schiumatoio, ma con un'apposito sistema che garantisca un flusso continuo e sempre "stabile".
Originariamente inviata da ceriantus
Quote:
lo schiumatoio senza un sistema ad hoc non puo' dovrebbe alimentato dalla caduta pena la non efficenza, il letto fluido sempre per un discorso di pressione potrebbe non funzionare.
Se parli di cadute tradizionali hai ragione
Ma nel mio caso parlo di una caduta che non solo non succhia aria ma ha una colonna d'acqua di 180cm.
Non sò dirti se in teoria il sistema non funziona ma posso assicurarti che gira egregiamente da quasi 2 mesi
Non conosco il tuo caso specifico, ma il flusso in discesa non e' costante, anche per questo nonostante tu metta i rubinetti non hai una linearita' nel flusso.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2006, 15:19   #24
axell
Pesce rosso

Città: MILANO - Basiglio
N° Acquari: 1 dopo 7 diversi acquari
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi grazie per tutte le risposte ed i chiarimenti ma mi state mandando nel pallone, io vorrei fare una cosa semplice:
caduta in sump libera nel 1° vano dove trova spazio la pompa dello schiumatoio e schiumatoio, scarico in un 2° vano stretto dove posizionare eventualmente resine e carbone all'occorrenza, 3° vano per il refugium, 4° vano per il riscaldatore ed eventuale pompa per il reattore di calcio e 5° vano per la pompa di mandata ed il galleggiante del ripristino di livello automatico........io pensavo ad una roba del genere....che ne pensate??? so che molti dicono di fare la sump libera e senza paratie ma se voglio fare il refugium la devo dividere e per dividerla a questo punto la divido bene separando tutti gli elementi....che ne pensate???
Vecchio 17-01-2006, 15:29   #25
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Io terrei il refugium da una parte e la sump dall'altra tutta libera, pensa se poi ti viene in mente che devi mettere un 'altra cosa in sump e non ti ci sta perchè hai fatto il vano per il riscaldatore che non conta a niente . Il pozzetto io lo farei in modo classico con il pettine in alto e basta (l'acqua da trattare è sempre quella in alto), eviterei altri scarichi secondari, ti complichi la vita e basta, metti un bel durso e sei a posto.
Vecchio 17-01-2006, 15:56   #26
axell
Pesce rosso

Feedback 0/0%

è quello che pensavo anch'io, farò meno paratie possibili, potrei ridurle a 3, schiumatoio con vano per carbone, refugium,mandata con riscaldatore....per il pozzetto semplice con pettine, durso e madata frontale o divisa sui due lati con una T....le paratie del refugium saranno realizzate in opalina con un vano per l'illuminazione in modo che il resto della sump non venga illuminata....devo ancora capire bene come
Vecchio 17-01-2006, 16:09   #27
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Feedback 0/0%

Quote:
Non conosco il tuo caso specifico, ma il flusso in discesa non e' costante, anche per questo nonostante tu metta i rubinetti non hai una linearita' nel flusso.

Guarda il disegno e capisci che linearità di flusso ne hai

Quote:
ricordo che diamo pressione tramite la co2 e chiudiamo l'uscita con un rubinetto per fare fluire goccia a goccia, se non abbiamo pressione in ingresso abbastanza forte (ed a mio avviso non basta la pressione data dalla colonna d'acqua) avreo un'uscita al posto di un'ingresso dato appunto dalla contropressione.
Bastava leggere il mio profilo per vedere che ho un reattore di calcio aperto

Quote:
Dallo scarico si puo' alimentare lo schiumatoio, ma con un'apposito sistema che garantisca un flusso continuo e sempre "stabile".
Se conosci qualcosa di più stabile di una colonna d'acqua a livello costante fammelo sapere

Comunque ,tanto per fare una cosa nuova ,manchiamo di elasticità mentale.
Ho semplicemente proposto un sistema che permette di mandare avanti alcune attrezzature eliminando alcune pompe in sump
Ognuno può e deve adeguare il sistema alle sue attrezzature e necessità
Vecchio 17-01-2006, 16:17   #28
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ceriantus, certo l'idea può anche essere buona, però ritengo debba essere sperimentata e tenuta sotto controllo un pò di più, tu la usi da 2 mesi e ti senti già di consigliarla? Inoltre Axell ha chiesto un aiuto per trovare un modo semplice che non crei nessun problema, una cosa ben testata perchè non vuole ritrovarsi a rifare errori. Non è poca elasticità mentale, è solo una iniziale diffidenza perchè potrebbero insorgere errori. L'idea di eliminare alcune pompe è buona, deve solo essere rodata di più.

Axell ti consiglio di dare un'occhiata alla vasca che sta preparando RAMA, ecco il suo post

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...609e5dbc298a66

secondo me potrà aiutarti, visto che mi sembra di aver capito che vorresti fare una cosa del genere.
Vecchio 17-01-2006, 16:31   #29
axell
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie matt333, hai chiarito la mia situazione alla perfezione...visti gli errori già commessi in passato con la prima vasca vorrei evitare di farne altri visti i costi ed i tempi per questo magnifico hobby che posso garantire si fanno sentire e non poco soprattutto su un ragazzo di 20 anni....durante quest'anno di rodaggio con il mio primo acquario di barriera (se così si poteva definire) mi sono informato parecchio ed ho letto molto (solo di libri ne ho letti 13) tra libri, forum, riviste e negozi...ora vorrei proprio fare le cose come si deve portafoglio permettendo
Vecchio 17-01-2006, 16:38   #30
ceriantus
Ciclide

L'avatar di ceriantus

Feedback 0/0%

Quote:
ceriantus, certo l'idea può anche essere buona, però ritengo debba essere sperimentata e tenuta sotto controllo un pò di più, tu la usi da 2 mesi e ti senti già di consigliarla? Inoltre Axell ha chiesto un aiuto per trovare un modo semplice che non crei nessun problema, una cosa ben testata perchè non vuole ritrovarsi a rifare errori. Non è poca elasticità mentale, è solo una iniziale diffidenza perchè potrebbero insorgere errori. L'idea di eliminare alcune pompe è buona, deve solo essere rodata di più.
Ok Ok probabilmente mi sono lasciato trasportare
Mettiamola così allora: al momento di fare una vasca nuova praticare un foro in più non costa nulla e se quel foro in più ti consente di mandare avanti anche solo il refugium ,il filtro a letto fluido o/e il refrigeratore perchè non farlo ?
Silenziosità del sistema a parte eliminare il consumo di 2/3 pompe non mi pare sbagliato.
Io poi parto sempre dal presupposto che meno cose vanno e meno cose si rompono e questo sistema può andare in crisi solo se si pianta la risalita (ma in quel caso saremmo nella m..da comunque) -28

Tag
esperti , fori , tracimazione