Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2006, 13:17   #21
marchettto
Pesce rosso

Città: roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a marchettto

Annunci Mercatino: 0
bè per me la state facendo veramente grossa questa faccenda. i pesci ci sono e poi non ho mai visto un negoziante che si riprende dei pesci... sarebbe un folle. io purtroppo non ho esperienza sui discus ma penso che seguendo le indicazioni di massima sul ph visto che sono ancora piccoli e penso ancora adattabili, potresti riuscire. ti dico l'unica cosa che so perchè anch'io ne avrei voluti mettere: tutti mi dissero che un'altro elemento fondamentale era la temperatura almeno a 28 gradi, ma su questo aspetta una conferma dai guru.
ciao
MArco
><((((º>`·.¸.·´¯`·.¸.·´¯`·...¸><((((º>¸¸.·´¯`·.¸ .
`·.. ><((((º>`·.¸¸.·´¯`·.¸><((((º>¸¸.·´¯`·.¸.
marchettto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-01-2006, 15:11   #22
Tribal
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tribal

Ormai gia hai discus in vasca e per me puoi tenerli ma se insisti...
Dovresti togliere i guppy e platy
Richiedono valori differenti... guppy e platy PH=7,5/8,0... Discus e cory PH=6,0/6,5.
Cerca di mantenere il ph intorno ai 6,0/6,5 facendo con cambi parziali di acqua osmosi.

Corri fiero...vivi libero!
Le vibrazioni della mia moto al sottocoppa stimolano la prostata, e forse anche i pensieri...
Tribal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2006, 20:05   #23
robby996
Guppy

Città: cassino
Feedback 0/0%

non è detto ceh i discus muoiano eh!!I discus sono e vanno allevati in vasche con ph intorno ai 7°,non sono selvatici!ma poi tua sorella come faceva ad avere tale prodotto nella borsa eh??? cmq per le anubias(quelle belle verdi con le foglie dure prendi del filo da pesca o delle fascette e legale sul tronco!non serve avere un impianto di co2,perchè per abbassare di tanto il ph vorrebbe dire rendere l'acqua tossica per i pesci!semmai usa acqua di osmosi!o del buffer cioè quello che ti abbassa e mantiene costante il ph.Ah i discus vogliono una temp.sui 29°C!E queste cose falle subito.
ciao.
ps per latre info mi puoi contattare
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 00:21   #24
Wildman
Ciclide

Città: Pisa
Feedback 1/100%

Ciao Robiccio, mi dispiace ma anche io ti dò lo stesso consiglio, i Discus non solo vogliono valori diversi, ma sono anche molto delicati, quindi si adattano male.
Inoltre diventano troppo grandi. Cmq se vuoi abbassare il ph momentaneamente metti della torba nel filtro. Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 16:40   #25
robiccio
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robiccio

a quanto ho visto e capito i discus, come gran parte degli altri pesci crescono in base alla dimensione della vasca..sicuramente non avranno una crescita regolare come avrebbero in cattività o in un acquario da 300 L e di questo me ne dispiaccio ma avranno tante attenzioni.Io penso che questa e' la parola chiave..attenzione ai valori dell'acqua ed ai vari segnali che possono dare quando magari non stanno troppo bene.
tra le varie miscele di acqua osmotica sono riuscito (spero) a trovare un buon compromesso tra loro e gli altri pesci che stanno in vasca.Ora il ph e' a 7 e la temperatura a 27,5 e sembra che tutti gradiscono.So che questo e' solo l'inizio e finche il filtro e l'acqua tiene va tutto bene ma purtroppo non ho altra scelta.
Come qualcuno ha gia detto in maniera esplicita e senza ipocrisia,anche io non ho mai visto un pescivendolo riprendersi indietro i pesci e meno male che non sono stato io a dirlo se no gia mi immagino le risposte "da odience"
Grazie infine a tutti i consigli dati e che verranno,pure a quelli arrivati in privato.
Con cambi d'acqua settimanali,fantastico sarebbe se mensili,potrei riuscire a mantenere il ph a 7 vero?
robiccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2006, 23:58   #26
robby996
Guppy

Città: cassino
Feedback 0/0%

io ho 3 discus da 5 cm da 9 mesi, due da 7 cm da tre mesi e uno da 10 cm da 2 mesi,la mia vasca è da 240 litri,il ph è a 7,3 e i pesci stanno benissimo perchè cmq la temp è a 28°,la luce è soffusa perchè ho molte piante galleggianti(lemna e riccia)li alimento con liofilizzato,secco e surgelato e ......visto che li ho in camera da letto ogni tanto assistono a degli spettacoli... ..VAbbè ci siamo capiti...scherzi a parte anche se uno dei parametri non è l'ideale..basta avere tanto amore!!io per 2 mesi, tutte le mattine andavo al ruscello vicino casa per prendere le larve di zanzare perchè non mangiavano altro..ora devo stare attento alle dita!! ,mi seguono come dei cagnolini!e ti dico anche un'altra cosa che a molti sembrerà molto strana:io oltre ai discus ho cardinali,ciclidi nani,i soliti vari pulitori...ma ho anche guppy e platy!!che devo fa..mi piacciono e convivono benissimo!
robby996 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 00:26   #27
drago74
Pesce rosso

Città: viganella
Feedback 0/0%

con questo freddo riesci a trovare larve di zanzara..??????
Vecchio 20-01-2006, 01:15   #28
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%

dubbioso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 02:55   #29
robiccio
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a robiccio

Originariamente inviata da robby996
io ho 3 discus da 5 cm da 9 mesi, due da 7 cm da tre mesi e uno da 10 cm da 2 mesi...li alimento con liofilizzato,secco e surgelato .......basta avere tanto amore!!io per 2 mesi, tutte le mattine andavo al ruscello vicino casa per prendere le larve di zanzare perchè non mangiavano altro..
Io per ora alterno con Mangime secco mischiato con Artemie ed ogni tanto una bustina d larve di zanzara in gel...una vera schifezza ma loro ne vanno ghiotti !

Originariamente inviata da dubbioso
Mi spieghi che senso ha rispondere negativamente ad un topic di discussione con solo un emoticon?

Originariamente inviata da marchettto
io purtroppo non ho esperienza sui discus ma penso che seguendo le indicazioni di massima sul ph visto che sono ancora piccoli e penso ancora adattabili, potresti riuscire.
MArco
Caro marchetto,dici di non avere esperienza di discus ma c'hai azzeccato !
Questa e' la stessa cosa che mi hanno confermato alcuni amici appassionati ed un altro ragazzo ingamba che lavora nel settore..il fatto che sono ancora piccoli, quindi fattibile l'adattamento.
robiccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 14:23   #30
dubbioso
Guppy

Feedback 0/0%