Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao, il fondo è ghiaietto di media granulometria, di preciso: Quarzo mix per acqua dolce - 5Kg preso su internet.
Il filtro non l'ho toccato, tranne poi aver aggiunto il carbone ma dopo il trattamento, ho cannolicchi, spugna e lana... in vasca ho un legno ma in resina e 2 anubias nana, perchè ho pensato di sostiture le brutte piante finte, ma è successo a luglio scorso.
Allora fai cambi e metti attivatori batterici nel filtro, è l'unico modo.
Il pH si può anche alzare ma se non si aggiustano prima gli altri valori è inutile.
KH 0 è pericoloso, perchè così il pH oscillerà per un nonnulla, non essendo stabilizzato. Devi alzare pH e KH. La tua acqua, con KH 3, non è molto indicata allo scopo. Io aggiungerei, dopo il cambio che devi assolutamente fare, un pizzico di bicarbonato, aumenterà contemporaneamente pH e KH. Dovresti avere KH almeno 4 o 5 e pH poco sopra 7.
il fondo lo sifono ogni 7 giorni quando faccio il cambio d'acqua, e per quanto riguarda il cibo lo somministro 2 volte al giorno, in piccole quantità variando molto, da 2 giorni però ho deciso di darne di meno ma 3 volte al giorno...faccio bene?
Comunque aggiungerò il bicarbonato, in grammi quanto?
Ma i nitriti e nitrati sono diminuiti?
Di bicarbonato nel basta la punta di un cucchiaino (anche io avevo il kh a 3) ma se non diminuiscono i valori di cui sopra dovrai fare cambi su cambi.
ciao, vi scrivo i nuovi valori dell'acqua, considerando che dopo avermi detto di fare cambi, ho cambiato più del 50% d'acqua, e oggi dopo 3-4 giorni ne ho cambiato il solito 20%, sifonando sempre il fondo.
Ho anche aggiunto il bicarbonato.
No3 100
No2 1
GH >10°d
KH 3°d
pH 7.2
almeno il ph si è alzato un po'...
volevo comunque chiedervi...ma può essere che ho sciacquato la spugna oltre aver cambiato la lana nello stesso momento?
La spugna non l'ho mai cambiata...è là da giugno...io so che va cambiata ogni tanto, ma mi sa che andava fatto prima...boh
scusate ma come faccio a mandare una foto? trovo solo formati di testo fra gli allegati...
ciao, vi scrivo i nuovi valori dell'acqua, considerando che dopo avermi detto di fare cambi, ho cambiato più del 50% d'acqua, e oggi dopo 3-4 giorni ne ho cambiato il solito 20%, sifonando sempre il fondo.
Ho anche aggiunto il bicarbonato.
No3 100
No2 1
GH >10°d
KH 3°d
pH 7.2
almeno il ph si è alzato un po'...
volevo comunque chiedervi...ma può essere che ho sciacquato la spugna oltre aver cambiato la lana nello stesso momento?
La spugna non l'ho mai cambiata...è là da giugno...io so che va cambiata ogni tanto, ma mi sa che andava fatto prima...boh
scusate ma come faccio a mandare una foto? trovo solo formati di testo fra gli allegati...
NO3 100?? Cambia, cambia, è pericoloso! Devono stare sotto i 30!
I NO2 devono essere zero, 1 è pericolosissimo!
Il KH dovrebbe essere almeno 5, ma ora sono importanti i primi due, devono scendere.
Usa sempre acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. Accendi un aeratore.
Non toccare il filtro, se sciacqui i cannolicchi è la fine.
Io aggiungerei gli attivatori batterici.
per i cambi sto provvedendo, comunque credo di aver risolto il problema: sabato sera ho inserito la spina del filtro che era stato staccato pochi minuti, ed è uscito un pandemonio, nuvoloni di roba bianca...il filtro si è intasato, ho provveduto a rimuovere i detriti (una orrenda poltiglia marrone), il filtro ha continuato per un po' a buttare cose, ma ho fatto cambi su cambi sifonando il fondo perchè le schifezze dopo un po' si depositavano sul fondo.
sono le foto del mio pesce malato, considerate però che la macchia in foto sembra sfocata, ma è ben definita, coi bordi netti, risalta di più alla luce e sembra leggermante scavata...
metto i nuovi valori dell'acqua misurati ora-ora:
NO3 50
NO2 0
GH >10°d
KH 6° d
ph 7.6
faccio qualche altro cambio leggero e vedo che succede, mi consigliate per il pesce di aspettare o di mettere dell'altro mycowert?
Quell'orrenda poltiglia marrone era la casina dei batteri nitrificanti Comunque qualcuno è rimasto se hai i nitrati a 50.
Secondo me dovresti usare un antibatterico e non un antimotico, io me la cavavo in questi casi col Baktowert, ora lo puoi trovare on line oppure in alternativa cerca il DessaMor che si può vendere tranquillamente. Inutile somministrare farmaci non propriamente mirati, ciao