Continua la moria di caridine
Ciao ragazzi, purtroppo da qualche tempo sto perdendo piano pianino le mie amate caridine red cherry.
Ho un acquario da 95 litri netti piantumato con egeria densa, limnophyla, spiky moss e round pellia, fondo inerte, sfondo 3D della juvell, rocce in schiuma di ceramica.
Valori dell'acqua sono:
GH - 10
KH - 5
NO3 - 5
NO2 - 0
TEMP 23°C
2 neon 18watt (4500 e 6500°K)
Ciarca un mese fà ho fertilizzato con il prodotto JBL ferropol nano moss usando per sole 3 volte a giorni alterni 5 gocce del prodotto che è a base di ferro chelato (la casa consiglia 1 goccia ogni 5 litri di acqua)
Dopo la terza somministrazione ho perso in circa 3/4 giorni 3 caridine e quindi ho totalmente smesso di fertilizzare.
Dopo circa 10 giorni dalla moria di animali ho iniziato a fertilizzare con protocollo saechem base a dosi bassissime per 3 giorni (ho usato in totale solo 0.2 ml di flourish , 0.3 di iron e 0.5 ml di potasium) ma ho iniziato a notare nuovamente la moria di caridine e ho quindi continuato sono con l'excel a dosaggio pieno (4 ml) e 0,5 ml di potassio per altre due somministrazioni ma anche oggi ho trovato un'altro animaletto morto.
Secondo voi a cosa è dovuto il fatto che nonostante tutto le caridine, principalmente le più grosse, stanno continuando a morire?
Può essere che così poche quantità di fertilizzanti siano ancora letali alle caridine nonostante non fertilizzi più con ferro e non avendo neanche mai usato il flourish trace?
|