Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
in genere il ceratophyllum va messo dietro perché cresce velocemente in altezza mentre un paio di anubias le puoi ancorare a un legnetto o ad una piccola roccia, prese nei negozi di acquaristica, non in natura, sul davanti.
Non devi rifare la maturazione, solo levare al più presto le piante finti che non sono di nessuna utilità.
Messa anubias barteri nana, ancorata al legno di Manila. Giovedì mi arriva ceratophyllum.....e di un muschio da ancorare sempre al legno che ne dici?
Ok cosi , piu che i lumen ti servono i w e che tipo di lampada ha lampada . Qui di sicuro la prima colonna di piante le puoi mettere tutte poi dipende dai w a salire
Ai led non si può applicare lo standard del watt/litro perché è un tipo di supporto a bassissimo consumo energetico e, a parità di watt, ad altissima luminosità rispetto ai classici neon (aspetto, se vogliamo, positivo) ma che determina un flusso di luce di tipo direzionale (aspetto negativo) con zone dell'acquario illuminate bene (il centro per l'appunto, ed io le piante le ho messe e le metterò sul legno di Manila che si trova proprio al centro dell'acquario) ed altre male (la "periferia"). In effetti si tratta di un sistema di illuminazione ancora poco studiato per gli acquari tanto che ci sono pareri discordanti anche tra gli esperti. Grazie per il link.....scegliendo anubias e ceratophyllum non dovrei fallire....
Certo hai ragione , considera che l'anubias non gradisce troppa luce ma verrà schermata dal cerathopyllum
Oggi ho completato la piantumazione della vasca (all'anubias barteri nana ancorata al legno ho aggiunto una bolbitis heudelotii e, oggi la ceratophyllum demersum galleggiante) ed essendo completata la maturazione del filtro ho cominciato ad introdurre gli invertebrati: 3 caridine e 2 neocaridine. Tenendo presente che qualche lumachine si e'autointrodotta con le piante..... cosa mi consigliate di introdurre?
Metti una foto , sei ancora deciso a mettere il betta? Altrimenti puoi dedicarti solo alle caridine o alle neocaridine ,le quali non sono sicuro possano stare insieme.
Le lumachine sono sempre le stesse........metto una foto dell'acquario (non ho ancora deciso se ancorare al fondo il Ceratophyllum e fare in modo che le punte facciano comunque ombra all'anubias nana o lasciarlo galleggiante sopra l'anubias....ho praticamente una foresta)....accetto i Vostri preziosi consigli
Direi che puoi potare un po le piante , non capisco che c'entrano le lumachine ti chiedevo delle caridine... Allora il betta lo vuoi o no?
Lo vorrei ma mi dicono che potrebbero esserci problemi soprattutto con le neocaridine........accetto volentieri suggerimenti
P.S.
Scusami per le lumachine ma stavo rispondendo a 2 post in contemporanea ed ho fatto confusione