Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti!!
vi faccio un resoconto dopo due settimane da quando ho iniziato con co2 e fertilizzante ad un terzo della dose ( JBL ferropol ), come suggerito da Paolo!!
si vede una netta ripresa delle piante, della limnophila in particolare ma anche delle echinodorus bleheri e della valli!!
le crypto hanno messo molte foglie nuove senza alghe e senza macchie bianche;
per quanto riguarda le alghe...non ho notato nessun miglioramento ne peggioramento!!quindi situazione stabile.
volevo chiedervi una cosa...visto che devo comprare dei test, potrebbe essere utile nel mio caso quello per Po4?
Ottimo!
molto benissimo!
alla ripresa delle piante seguirà il graduale e definitivo calo delle alghe!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
si vede una netta ripresa delle piante, della limnophila in particolare ma anche delle echinodorus bleheri e della valli!!
le crypto hanno messo molte foglie nuove senza alghe e senza macchie bianche;
Ottimo!
molto benissimo!
alla ripresa delle piante seguirà il graduale e definitivo calo delle alghe!
speriamo!!!
ho aggiunto anche degli steli di ceratophyllum..che male non fa!!
grazie Paolo per i consigli...tengo aggiornata la situazione comunque!!
- sulle foglie più vecchie delle crypto ci sono le alghe...dovrei potarle?
tra un mese e mezzo la mia vasca compie un anno e dovrò sostituire i T5 con due nuovi ( cambiandoli a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro ); attualmente ho accesi 2 T5 da 24W, 6000K + 3000K; il 3000K non mi ha mai convinto...fa poca luce e le piante non sembrano apprezzare...pensavo di sostituirlo con un 4000K o 4500K oppure con un altro 6000K...ci potrebbero essere conseguenze sulle piante o sulla situazione alghe con questo cambio?
grazie per l'aiuto, -28
- sulle foglie più vecchie delle crypto ci sono le alghe...dovrei potarle?
tra un mese e mezzo la mia vasca compie un anno e dovrò sostituire i T5 con due nuovi ( cambiandoli a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro ); attualmente ho accesi 2 T5 da 24W, 6000K + 3000K; il 3000K non mi ha mai convinto...fa poca luce e le piante non sembrano apprezzare...pensavo di sostituirlo con un 4000K o 4500K oppure con un altro 6000K...ci potrebbero essere conseguenze sulle piante o sulla situazione alghe con questo cambio?
grazie per l'aiuto, -28
vi do un aggiornamento: ho misurato anche i po4 e sono <0.05mg/l;
-28
le piante in generale si stanno riprendendo bene, soprattutto quelle a crescita rapida...
cosa posso fare?devo solo portare pazienza?
misuro prima del cambio ogni settimana No3 e Po4 ma sono nella norma...
No3 5mg/l ( test aquili a reagente )
Po4 < mg/l ( test JBL a reagente )
grazie a tutti per l'aiuto!