|
Originariamente inviata da pesasogia
|
Dopo l'ultimo post ero nel panico....così mi sono detta "Fermi TuTTI!" ....ho lasciato la vasca così com'era (anche se le alghette proprio non mi andavano giu!!) ed ho letto e riletto vari post del forum .....e mi sono resa conto che stavo esagerando.
L'inesperienza manda nel panico......scusate.....
|
Eh eh eh questo è l'effetto collaterale che i forum in rete possono dare...si viene letteralmente investiti da una ingente quantità di info,di consigli, di opinioni che si perde letteralmente di vista l'obbiettivo: Far maturare la vasca punto e basta.
A volte leggo di neofiti che dopo un inizio classicamente errato per correr dietro ai possibili rimedi commettono errori a catena continuando a mettere giornalmente le mani in acquario (la cosa piu deleteria secondo me)...
Pertanto fatto bene tu che dici "stop, fermi tutti".
Non è solo il filtro che deve maturare ma la vasca nella sua interezza che deve trovare un equilibrio e questo lo si ottiene solo lasciandola "tranquilla".
Per quanto riguarda i tuoi quesiti io personalmente avrei dato meno ore di luce i primi giorni (per evitare di favorire alghe in un periodo -l'inizio- in cui le piante devono ambientarsi) e graduatamente sarei salito fino a 8h al di.
Non ti preoccupare troppo per le alghe (a meno che tu non ne abbia un invasione) perchè anche loro fanno parte dell'acquario e se le condizioni sono stabili e regolari troveranno anche loro un propio equilibrio ora che la vasca è matura; inoltre molti organismi che puoi inserire in acquario se ne cibano volentieri (non solo gli oto che a me non piacciono)
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci procedi per gradi e non inserire tutto e subito...potrei suggerirtene alcuni ma forse la soluzione migliore è quella di andare in un negozio e di vederli dal vivo in vasca, chiedere il nome al negoziante e poi informarsi correttamente (anche con le schede in rete)...ti dico questo perchè realmente ne esistono per tutti i gusti e non si è mai obbligati a inserire i classici neon o guppy solo perchè sono i nomi piu comuni,inoltre un pesce non è il solo aspetto esteriore ma anche il comportamento e questo lo si valuta solo vedendolo...scegli di tuo gusto e rispetta le loro esigenze è il miglior consiglio anche perchè scegliere i pesci è una vera goduria...perchè farlo fare ad altri?

Ricorda poi che ci sono altri organismi (invertebrati e gasteropodi su tutti) che a mio avviso "completano" una vasca,svolgono spesso il lavoro "sporco" e apportano alla vasca quella biodiversità che rende un acquario davvero speciale
Ps
ma in 100lt qualche piantina in piu non la vogliamo mettere?
giusto qualche cladophora o che so qualcosa di poche esigenze...aiutano molto....anche con le alghe!