Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-11-2010, 16:56   #21
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un neon da 25 w ...tengo acceso dalle 8 alle 17 troppo x i primi giorni..??? Devo diminuire???

Cosa devo fare ?? ho sbagliato qualcosa?????

Ultima modifica di pesasogia; 24-11-2010 alle ore 18:55.
pesasogia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2010, 20:09   #22
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Feedback 0/0%

aggiornamento.....

Dopo l'ultimo post ero nel panico....così mi sono detta "Fermi TuTTI!" ....ho lasciato la vasca così com'era (anche se le alghette proprio non mi andavano giu!!) ed ho letto e riletto vari post del forum .....e mi sono resa conto che stavo esagerando.
L'inesperienza manda nel panico......scusate.....
Comunque ho aggiunto i cannolichi e non ho toccato più nulla.
Ad oggi mi sembra che l'acquario abbia raggiunto un certo equilibrio...per lo meno con le alghette!!!

Ho fatto i primi test dell'acqua ed i valori sono:
PH 7.5
Kh 4
Gh 8/7
No2 e No3 assenti

I test li ho fatti 2 volte il 21/11 il 29/11 ed oggi ho rifatto no2 e no3
Il 13 scatta il famoso mese di maturazione e pensavo ad inserire i primi pesciolini.....

volevo inserire degli otocinclus ....mangiatori di alghe ... 4/5 vanno bene???
Mi hanno detto che stanno meglio se in gruppo....Confesso di non aver letto ancora la loro scheda ...lo farò al più presto....
Intanto stavo pensando alla popolazione.....

Dopo gli otocinclus pensavo di inserire (con i dovuti tempi) 10 cardinali o Neon (devo confrontare i valori con la mia acqua) come pesciolini di branco.
e poi cosa posso inserire con i miei valori....A me piaccioni molto gli Scalari ma sò che in 95 litri stanno strettini(solo la coppia) xciò niente.
Guppy , Platy si riproducono tanto e la cosa mi spaventa....Cosa potrei inserire al loro posto....?

Vecchio 07-12-2010, 11:26   #23
Patrizio123
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Originariamente inviata da pesasogia Visualizza il messaggio
aggiornamento.....

Dopo l'ultimo post ero nel panico....così mi sono detta "Fermi TuTTI!" ....ho lasciato la vasca così com'era (anche se le alghette proprio non mi andavano giu!!) ed ho letto e riletto vari post del forum .....e mi sono resa conto che stavo esagerando.
Comunque ho aggiunto i cannolichi e non ho toccato più nulla.
Ad oggi mi sembra che l'acquario abbia raggiunto un certo equilibrio...per lo meno con le alghette!!!

Ho fatto i primi test dell'acqua ed i valori sono:
PH 7.5
Kh 4
Gh 8/7
No2 e No3 assenti

I test li ho fatti 2 volte il 21/11 il 29/11 ed oggi ho rifatto no2 e no3
Il 13 scatta il famoso mese di maturazione e pensavo ad inserire i primi pesciolini.....

Mi hanno detto che stanno meglio se in gruppo....Confesso di non aver letto ancora la loro scheda ...lo farò al più presto....

Dopo gli otocinclus pensavo di inserire (con i dovuti tempi) 10 cardinali o Neon (devo confrontare i valori con la mia acqua) come pesciolini di branco.
e poi cosa posso inserire con i miei valori....A me piaccioni molto gli Scalari ma sò che in 95 litri stanno strettini(solo la coppia) xciò niente.
Guppy , Platy si riproducono tanto e la cosa mi spaventa....Cosa potrei inserire al loro posto....?

Abbassando un pochino il ph ti consiglio vivamente i ramirezi sono ciclidi americani e sono molto belli, un branco di neon e un paio di pulitori.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 12:49   #24
parada
Plancton

Città: Pg
Feedback 0/0%

Eh eh eh questo è l'effetto collaterale che i forum in rete possono dare...si viene letteralmente investiti da una ingente quantità di info,di consigli, di opinioni che si perde letteralmente di vista l'obbiettivo: Far maturare la vasca punto e basta.
A volte leggo di neofiti che dopo un inizio classicamente errato per correr dietro ai possibili rimedi commettono errori a catena continuando a mettere giornalmente le mani in acquario (la cosa piu deleteria secondo me)...
Pertanto fatto bene tu che dici "stop, fermi tutti".
Non è solo il filtro che deve maturare ma la vasca nella sua interezza che deve trovare un equilibrio e questo lo si ottiene solo lasciandola "tranquilla".

Per quanto riguarda i tuoi quesiti io personalmente avrei dato meno ore di luce i primi giorni (per evitare di favorire alghe in un periodo -l'inizio- in cui le piante devono ambientarsi) e graduatamente sarei salito fino a 8h al di.

Non ti preoccupare troppo per le alghe (a meno che tu non ne abbia un invasione) perchè anche loro fanno parte dell'acquario e se le condizioni sono stabili e regolari troveranno anche loro un propio equilibrio ora che la vasca è matura; inoltre molti organismi che puoi inserire in acquario se ne cibano volentieri (non solo gli oto che a me non piacciono)

Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci procedi per gradi e non inserire tutto e subito...potrei suggerirtene alcuni ma forse la soluzione migliore è quella di andare in un negozio e di vederli dal vivo in vasca, chiedere il nome al negoziante e poi informarsi correttamente (anche con le schede in rete)...ti dico questo perchè realmente ne esistono per tutti i gusti e non si è mai obbligati a inserire i classici neon o guppy solo perchè sono i nomi piu comuni,inoltre un pesce non è il solo aspetto esteriore ma anche il comportamento e questo lo si valuta solo vedendolo...scegli di tuo gusto e rispetta le loro esigenze è il miglior consiglio anche perchè scegliere i pesci è una vera goduria...perchè farlo fare ad altri?
Ricorda poi che ci sono altri organismi (invertebrati e gasteropodi su tutti) che a mio avviso "completano" una vasca,svolgono spesso il lavoro "sporco" e apportano alla vasca quella biodiversità che rende un acquario davvero speciale

Ps
ma in 100lt qualche piantina in piu non la vogliamo mettere?
giusto qualche cladophora o che so qualcosa di poche esigenze...aiutano molto....anche con le alghe!
parada non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:15   #25
Nugua
Plancton

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Le alghe marroni che probabilmente infestano il tuo acquario sono del tutto normali. Se non erro fanno parte delle diatomee. Sono comunque dovute alla maturazione della vasca quindi nulla di cui preoccuparsi. Le ho anche io in un 200L netti e stanno calando di giorno in giorno. Prova ad usare, passato il mese di maturazione, delle neritine, lumache che van ghiotte di alghe e fan il lavoro sporco.

Allo stesso modo per il legno non devi preoccuparti, anche bollito, più volte, per tutto il primo mese continua ad essere coperto da una patina bianca, ovvero muffa, di cui i pesci che inserirai saranno ghiotti, ma questo, te lo hanno già detto.

Il numero delle piante, sebbene scarso, è commisurato alla tipologia di luce che hai in vasca. Ricordati di non aggiungere piante rosse, che in condizioni di luce fioca marciscono in un amen; tuttavia ti consiglierei di aggiungere qualche altra piantozza, anche perché avendo una vasca esposta da tre lati ai pesci serve un po' di privacy, purché gli sia lasciata una ampia zona nuoto.

Per i pesci comincia a riflettere con attenzione a cosa vuoi in vasca. Ad esempio, i ramirezi, che sono bellissimi, son di salute cagionevole, a causa della selezione che ne è stata fatta negli allevamenti. Evita, inoltre di comprare pesci se prima non hai controllato se possano convivere gli uni con gli altri.
Nugua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 13:26   #26
Nugua
Plancton

N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Oggettivamente gli scalari stanno un po' strettini in un acquario da 100l (lordi), i cardinali sono carini ma guarda anche i nannostomus (ce ne sono di diverse tipologie) che hanno un comportamento interessante. Gli otocinclus sono davvero belli, sebbene un po' delicati, in particolare non tollerano molto il trasporto.

I neon non creano problemi di sorta, purché non convivano con gli scalari, i miei ne andavano ghiotti.

Ribadisco: prendi un po' di cory e non te ne pentirai.
Nugua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 14:15   #27
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

gli oto sono molto delicati...

Bello il legno,a me piace molto

Il fotoperiodo deve essere di poche ore,perche le piante,una volta inserite nell'acquario non metabolizzano al 100% e quindi tante ore di luce andrebbe solo a vantaggio delle alghe..inizia partendo da un 5 ore di luce e dopo due settimane aumenta di 1 ora ogni settimana..questa dovrebbe essere la regola per non trovarsi l'acquario invaso da alghe

Aggiungi qualche Cryptocorine o simili,che sono piante che vogliono poca luce e rimangono "basse"..

per quanto riguarda i pesci,cio che ti piace,quello ci metti Ricorda solo che è buona norma inserire nell'acquario un numero di pesci limitato,e non inserire 10 pesci tutti contemporaneamente,se no risci che l'equilibrio dell'ecosistema crolli a causa del forte carico organico inserito tutto in una volta

Io non inserirei "pulitori" che in realta non puliscono nulla..(non esistono pesci pulitori,o mangiatori di feci o roba simile)..inserirei invece qualche mollusco come lumache che ti aiuteranno nella gestione della vasca mangiandosi qualche alga o qualche gamberetto (neocardine per es.) che anche loro amano le alghe..

per il resto sta a te decidere
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 16:55   #28
maremotus
Pesce rosso

L'avatar di maremotus

Città: parma
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 8
Mi piace (Dati): 8
Feedback 3/100%

bellissima la radice!
bello nel complesso
forse aggiungerei altre piante
ma ti capisco è difficile decidersi
anche io devo allestire un acquario che può essere visto su i due lati lunghi
ed il layout è un rompicapo
forse ti "rubo" l'idea pe qualche pianta

complimenti
maremotus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 18:16   #29
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Feedback 0/0%

maremotus
Grazie ma i complimenti mi sembrano esagerati (tra un pò divento rossa!). Effetivamente è un pò povero di piante , spero con il tempo di sopperire anche xche' dovrebbero crescere....
X il layout è davvero complicato ma in famiglia abbiamo deciso di fare con calma e vedere passo passo l'evolversi della situazione
Vecchio 07-12-2010, 18:39   #30
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Feedback 0/0%

patrizio123
I ramirezi li ho visti e mi piacciono ,come i neon ma non ho idea di come fare eventualmente x abbassare il ph .....

Parada
effetivamente da neofita ho sbagliato con il fotoperiodo, ossia ho iniziato subito a palla con le 8 ore di luce...non avevo capito che si doveva iniziare con 4/% ore ed aumentare gradatamente...
Per i pesciolini sceglierò sicuramente quelli che ci (è compresa tutta la famiglia) piacciono di più sempre compatibilmente con i valori dell'acqua e delle loro esigenze e stò valutando anche eventuali lumachine o neritine ....vedremo....Comunque io non volevo far scegliere ad altri ma farmi consigliare sulle compatibilità delle varie specie con i valori della mia acqua....da lì avrei poi scelto.... (dopo averli visti in negozio!)

Nugua
Concordo con te i cory mi piacciono tantissimo ed un gruppettino pensavo proprio di metterli!!
I Nannostomus li stò valutando...per ora ho solo visto delle schede la prossima volta che vado in negozio voglio vederli dal vivo....Grazie

Sion
Gli Oto sono molto delicati in che senso?? Il loro sfruttamento li ha resi deboli geneticamente e si ammalano facilmente o cosa??
Rispondi

Tag
acquario , dubbi , problemini