Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Scusate l'intrusione, ho solo un bubbio... Essendo il kh somma di tutti i carbonati e bicarbonati, integrare solo bicarbonato di sodio è utile alla vasca?
------------------------------------------------------------------------
Scusate la parola giusta era dubbio.
Ultima modifica di Muresside; 17-11-2010 alle ore 22:59.
Motivo: Unione post automatica
il problema è che poi spesso ci si ritrova con valori della triade che non si schiodano da lì neppure a piangere e ci si chiede il perchè. a mio parere le integrazioni di un singolo elemento (o gruppo di..) sono molte volte fonte di problemi futuri, anche se fatte con un prodotto specifico. utilizzare un ripiego casalingo non penso che migliori, anzi....
per assurdo sarebbe come dire di fare i cambi d'acqua solo col cloruro di sodio, che tanto è preponderante..
occhio pero' coi buffer...si fa un attimo a sbagliare...
ieri ho dosato un teaspoon (che anche li che figa di unita di misura sti americani ) di buffer kh kent e il kh da 6.5 e' andato a 8 al volo...in teoria doveva avvicinarsi al 7 con quella dose...
Questa e la tabella della Triade Bialnciata.......
in base a cosa?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da SJoplin
il problema è che poi spesso ci si ritrova con valori della triade che non si schiodano da lì neppure a piangere e ci si chiede il perchè. a mio parere le integrazioni di un singolo elemento (o gruppo di..) sono molte volte fonte di problemi futuri, anche se fatte con un prodotto specifico. utilizzare un ripiego casalingo non penso che migliori, anzi....
per assurdo sarebbe come dire di fare i cambi d'acqua solo col cloruro di sodio, che tanto è preponderante..
Quoto in toto.
Tra l'altro preferisco non usare mai buffer, ma regolare diversamente i prodotti dosati od il reattore di calcio.
Ultima modifica di ***dani***; 19-11-2010 alle ore 01:02.
Motivo: Unione post automatica
vorrei capire da dove arriva la compilazione di quella tabella, visto che... in natura non è così... e quindi perché in vasca dovremmo uniformarci a quei valori...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
in natura non è così... e quindi perché in vasca dovremmo uniformarci a quei valori...
Certo che in Natura non e così se lo raffronti con il Mar Morto.....
Ogni Mare ha un rapporto diverso tra Carbonati quindi quella scheda (che non ho compilato io) e una media di Bilanciamento tra tutti i Mari con valori ottimali e poi attenersi a questa ti evita Tiraggi provata da molti, quindi la considero giusta per le nostre vasche.