Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Identificazione pesci ed invertebrati marini Se vuoi inserire un animale nelle schede ma vuoi prima identificarlo posta qui.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2010, 21:40   #21
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flash23 Visualizza il messaggio
ciao se riesco ti do una mano anch'io !
allora concordo con quasi tutto quello che ha detto jeffo !
Prima di tutto con l'aver tolto le rocce dalla vasca non hai fatto che peggiorare la situazione, la poca vita che c'era nelle rocce l'hai spazzolate via, e poi in questo modo hai solamente fatto ripartire il tutto (diciamo che sei in maturazione), poi la vasca prima del problema alghe andava bene ? hai fatto cambiamenti ? i neon quanto tempo anno ?
prima di spendere soldi cercando di abbassare gli inquinanti cerca di capire come mai sono cosi alti, quanto alimenti i pesci ? hai mai dosato batteri ??? anche se metterai resine, zeolite e qualsiasi altra cosa non serviranno a nulla se ci sarà sempre qual'cosa che li alimenta !
per quanto riguarda lo skimmer non lo conosciamo ma se metti una foto possiamo capire se ce la potra fare ad aiutarti, magari è solo tarato male.....
poi come di ha detto jeffo che acqua usi ?? l'hai mai testata ?
per lo skim basta fare una ricerca
sembra uno di quegli skimmerini a zainetto della wave...
per l'acqua e le rocce, ragazzi per uno che si è avvicinato da poco non è facile ! e cmq se il negozio è grande e rinomato, non me la sento di fare l'accusa solita ai negozianti. Vedo più probabile una cattiva gestione.
Sempre IMHO eh !
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2010, 22:12   #22
flash23
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto lo skimmer diciamo che non è il massimo, cmq io ritengo più plausibile la causa della errata gestione che per carità ci siamo passati tutti, gli errori si pagano ma ti fanno crescere !
Più che altro dispiace il fatto di spendere tempo e denaro per vedere una vasca che non gira bene !
cmq attendiamo una risposta dal nostro amico cosi magari lo indirizzamo verso la luce anche perchè non vorrei offendere nessuno ma se continua cosi avrà presto un bel orto sott'acqua ! oh si far scherzare !
flash23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 00:59   #23
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun dubbio sulla cattiva gestione ragazzi, cercherò di non fare gli stessi errori e limitare quelli nuovi
Per il resto i neon li ho cambiati da un mese, quindi sono ancora nuovi, i pesci li alimento una volta al giorno, più o meno 5 granelli per ogni pesciolino cercando di nutrirli in modo che vengano tutti mangiati. Tirare fuori le rocce e spazzolarle non è stata una mia idea, mi è stato suggerito dall'acquariofilo del negozio dopo aver visto le foto del mio acquario nella fase palude, altro che orto, mi ha detto che se non lo avessi fatto le alghe avrebbero soffocato tutte le rocce... e per la cronaca è stato un lavoraccio!
Ora le filamentose hanno iniziato a ricrescere, nonostante con i numerosi cambi d'acqua credo di aver abbassato di molto i solfati (se ora sono altini, prima credo fossero estremamente alti). Potrebbe essere che la base delle alghe che non si riesce a togliere sifonando dia l'innesco continuo? Come potrei uscirne? Spero che una volta riuscito a portare i nutrienti a livelli bassi le alghe smettano di crescere...
Domattina cerco di sifonare le rocce il più possibile e faccio un nuovo cambio di 15 litri, poi inserisco la zeolite (costa poco quindi vale la pena aggiungerla).
Vi tengo aggiornati su ogni evoluzione, grazie per il prezioso aiuto
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 01:01   #24
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
i fosfati, non i solfati :)
cmq le alghe è inutile spazzolare, le elimini abbattendo i nutrienti e inserendo poi un animale che se ne nutra.
ps: tranquillo sulla gestione errata, ripeto che ci siamo passati tutti.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 01:22   #25
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
i fosfati, non i solfati :)
Hai ragione, ho confuso lo zolfo con il fosforo... La mia ragazza è chimica e non credo mi perdonerebbe questo errore -04
Con animali che si nutrono di filamentose intendi i chirurghi? Tipo l'hepatus?
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 01:29   #26
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Voltaire Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da JeFFo Visualizza il messaggio
i fosfati, non i solfati :)
Hai ragione, ho confuso lo zolfo con il fosforo... La mia ragazza è chimica e non credo mi perdonerebbe questo errore -04
Con animali che si nutrono di filamentose intendi i chirurghi? Tipo l'hepatus?
no, troppo piccola la vasca
intendo granchi erbivori, qualche paguro, qualche lumaca, ricci ecc...
ci sono parecchie opzioni, ma bisogna eliminare l'accumulo di nutrienti prima.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 10:36   #27
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che dovrebbe cercare di rifare un po' di maturazione. Visto che gli unici ospiti sono l'anemone ed i pagliaccetti e che devi aver gia' speso un capitale in negozio in resine, carbone e roba varia, potresti cercare di metterti d'accordo per farteli tenere a balia almeno 2/3 settimane, e nel frattempo fare una settimana di buio e poi ri-iniziare ad accendere le luci piano piano, schiumando nel frattempo piu' abbondante che riesci. Nel frattempo non devi immettere niente in vasca e non fare cambi.
Hai il fondo sabbioso ? se si descrivicelo, potrebbe essere necessario toglierlo, oppure sifonarlo, secondo i casi.

Se la situazione non e' avviata correttamente, finche' inserisci cibo in vasca non caleranno mai gli inquinanti!

Per i detritivori i piu' robusti, dati i valori sono i paguri e forse i ganchi (non li conosco), ma evita i calcinus elegans che spesso le alghe non se le filano e vai sui paguriste cadenati (quelli rossi) o sui clibanarius (vari colori, quelli piu' beli sono i trivcolor, blu rossi e bianchi). Guarda prima le foto dei paguri, perche' per i negozianti spesso i paguri sono paguri, tutti uguali ma non e' cosi'!!
IN ogni caso finche' non arrivi almeno a 0,5 mg/l per i fosfati e 20 mg/l per i nitrati, non inserireri niente.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 18:33   #28
flash23
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok bene quindi diciamo che i neon sono a posto !
il massimo sarebbe come ti hanno suggerito di togliere i pesci e far ripartire il tutto anche se in questo momento sei nelle stesse condizioni di una maturazione !
nel primo post hai detto che avevi lana filtrante se non sbaglio, la utilizzi ancora ?? se si togliala perchè peggiora la situazione !
se aggiungi zeolite la devi mettere un reattore se no non serve a nulla ! poi ogni 30 giorni la cambi !
mentre per le alghe devi lavorare con una soluzione biologica animali o piante !
a mio avviso le lumache e i paghuri non riuscirebbero ad smaltirti tutte quelle alghe...
potresti inserire dentro una vaschetta inserita dentro la vasca, della caulerpa oppure delle mangrovie che non faranno altro che rubare nutrimento alle alghe che hai in vasca una volta che la vasca sarà a livelli accettabili potra lentamente togliere il tutto !
come ultima cosa hai mica in vasca dei tubi non alimentari, tipo quelli da giardinaggio ???
flash23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 19:08   #29
Voltaire
Guppy
 
L'avatar di Voltaire
 
Registrato: Nov 2010
Città: Ciampino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flash23 Visualizza il messaggio
se aggiungi zeolite la devi mettere un reattore se no non serve a nulla ! poi ogni 30 giorni la cambi !
Cosa vuol dire un reattore? Mi hanno suggerito di inserirla in un sacchetto ricavato da un vecchio collant e di metterlo nel filtro biologico, in serie alla resina anti fosfati. Potrebbe andare?
Tubi all'interno della vasca ho solo quello di aspirazione dello schiumatoio (rigido) e quello della pompetta nel filtro biologico.
Poi, ho modo di aggiungere una roccia viva di 2 kg in perfetto stato da un acquario avviato da 3 anni, potrebbe essere utile per favorire la ri-maturazione dell'acquario?
Infine non ho rieseguito le analisi ma con il nuovo cambio d'acqua spero di aver abbassato un altro po' i nutrienti...
Grazie grazie grazie
Voltaire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2010, 20:57   #30
flash23
Plancton
 
Registrato: Jul 2006
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la zeolite per farla lavorare al meglio bisogna metterla dentro un reattore cioè un contenitore con un passaggio di acqua forzata, in questo modo avra sempre acqua continua da poter purificare ! se la metti dentro una calza come si usa mettere il carbone non servirà praticamente a niente !
poi le resine anti fosfati le devi cambiare spesso, dopo che hanno virato di colore in modo che siano sempre efficenti !
per la roccia puoi metterla senza problemi almeno apporterà un pò di batteri
flash23 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nata , spontaneamente , tratta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,07010 seconds with 12 queries