Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Appunto per questo volevo mettere il deltec, visto che già e l'ho, e' della vecchia vasca!!! In questo modo non spenderei nulla adesso, in modo che se mi stanco lo posso cambiare tranquillamente!!!
Che ne dici???
Mi sai consigliare un sito dove posso vedere le altezze d'acqua per le quali ogni schiumatoio lavora al meglio??
Grazie
Premesso che non lo conosco... a leggere i dati tecnici sembra possa andare... corpo con diametro del 200, pompa da 750 l/h d'aria, da caricare con 1000 l/h...
Credo vada bene...
posso chiedere perchè il Deltec non lo consideravi?? visto che hai già il 701 perchè non hai pensato subito di utilizzare quello? non credo sia cosi pessimo!!
io non ho molta esperienza ed ho una vasca + piccola ma ho un APF 600 e non sembra male....
un'alto che reputo un buon skimmer che costa poco (italiano)sono gli aq engineering (spero si sriva cosi) hanno un costo cristiano e non sembra che vanno male.
Non l'ho considerato da subito perche pensavo fosse troppo potente, visto però che alla fine siamo arrivati a schiumatoio della stessa potenza, se non maggiore, ho deciso di rimetterlo in gioco!!
Scusate sto facendo i comparti per la sump, vorrei sapere dovo posso vedere l'altezza da dedicare allo schiumatoio, cioè il livello con cui lo schiumatoio deve lavorare..
Vorrei fare una cosa valida sia per quello che ho adesso, sia per uno skimmer futuro, che dite è possibile?? O in caso se cambio skimmer cambio la paratia??
Comunque l'ap701 a che altezza lo devo far lavorare?? Considerate che devo mettere una pompa che lo alimenti!
Considerate che devo mettere una pompa che lo alimenti!
per l'ap 701 la risposta è quella che ti sei dato.....per gli altri ho visto che vanno per la maggiore 20 cm .....però se fai ora una parte a livello costante "x" e poi non funziona sullo schiumatoio futuro rischi di fare doppio lavoro.... io forse rimanderei a quando mi occorre..
inoltre ho notato che la sump libera è molto più comoda, magari prenderei in considerazione di fare una vasca piena di rocce dove arriva l'acqua da sopra e poi alimenta la sump cosi da aumentare la filtrazione, ho letto un articolo di Calfo dove sostiene che le rocce e la sabbia filtrano benissimo anche in sump al buio.....
Quindi mi confermate che per l'AP701 non c'è bisogno di mettere una paratia???? Non ha problemi di malfunzionamento in caso di livello non perfettamente costante?? Considerate che l'escursione massima potrà essere di 1mm!!
Ti consiglio di studiare una paratia rimovibile che crei uno scomparto in cui metterai sia gli scarichi che la pompa che carica lo skimmer. In questo modo, lo skimmer tratterà solo acqua proveniente dalla vasca, ottimizzandone l'efficienza.
tutti gli sk con pompa di carico posso funzionare anche fuori sump, quello che importa è che la pompa di carico peschi acqua a sufficienza....per i monopompa è richiesto un livello di acqua,dove devono essere immersi, che è di circa 20 cm pur variando di alcuni cm tra sk e sk....ma non lo usavi già scusa ??? :)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink
Ti consiglio di studiare una paratia rimovibile che crei uno scomparto in cui metterai sia gli scarichi che la pompa che carica lo skimmer. In questo modo, lo skimmer tratterà solo acqua proveniente dalla vasca, ottimizzandone l'efficienza.
condivido e aggiungo...basta un contenitore qualsiasi di quelli che si usano per conservare le cose in frigo ad ex.....ciao
Ultima modifica di GIMMI; 15-11-2010 alle ore 13:52.
Motivo: Unione post automatica
Infatti, io con l'LG avevo un secchiello messo in sump in cui ci finivano i due scarichi della vasca e la pompa di carico dello skimmer. Due problemi però...
Il primo è che quando fermate la mandata, dovete fermare anche lo skimmer, altrimenti la pompa svuota il contenitore e questo galleggia. In caso di blackout il problema non si presenta perchè si ferma anche lo skimmer.
L'altro problema, forse più importante è che gli scarichi non devono portare giù aria o che il contenitore sia abbastanza grande da evitare che la pompa dello skimmer aspiri aria, perchè ne ridurrebbe l'efficienza.
L'opzione del contenitore/scomparto vi assicura che lo skimmer tratti solo acqua sporca della vasca.
Consiglio mio, specialmente quando avete uno scomparto skimmer per ottimizzarne il funzionamento in modo che non ritratti la stessa acqua, fate delle sump grandi che contengano tutto, reattore di calcio compreso. Se dovesse perdere o rompersi un tubo, ed è capitato... vi salva la vita...
Se non potete fare uno scomparto dove far succhiare l'acqua allo skimmer, cercate di mettere delle paratie che convoglino l'acqua in modo che la pompa dello skimmer tratti per lo più acqua nuova...