Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2010, 23:42   #21
BlackSun
Guppy
 
L'avatar di BlackSun
 
Registrato: Aug 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
ok aspettiamo
Ciao,
stasera mi sono fatto un giro su un paio di siti e ho trovato il Pratiko 100 a 63 euro (senza spese di spedizione) e il Tetra EX 600 a 59 euro (senza spese di spedizione) mentre in negozio mi costerebbe sui 99 euro.

Ora sono davvero indeciso quali tra i 2 prendere... uffff

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2010, 00:09   #22
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho il tuo stesso problema di indecisione su quale filtro esterno scegliere per il mio 60 litri.
Una cosa è certa, acquisterò online, perchè i prezzi sono sensibilmente inferiori.
Un negoziante romano ben fornito mi ha proposto un pratiko 100 a 100 Euro, mentre su internet lo si trova a 65 Euro + 10 Euro di costi di spedizione...
Stai considerando le questioni rumorosità e dimensionamento in base alla vasca?
Anche io pensavo ad un pratiko 100 che poi potrei utilizzare per un vasca più grande, ma quando ho chiesto informazioni generiche al negoziante che ho citato prima, gli è scappata la frase "certo che devo ammettere che per un 60 litri questo è sovradimensionato... direi anche tanto".
Da come lo ha detto mi è parso di capire che sia importante prendere un filtro adatto, perchè è vero che filtra molto in termini di litri per ora (e ciò in teoria è meglio), ma è anche vero che una pompa troppo potente ti crea troppa corrente in acquario, stressando i pesci. Inoltre si consuma inutilmente più elettricità. Certo, non è che alla fine si tratta di cifre importanti (per l'elettricità sprecata) ma il punto è che è come mettere il motore di una Ferrari dentro una Panda...
Per questo motivo ho aperto un post specifico per chiedere a chi ha già esperienza diretta con un filtro esterno per un 60 litri di dire come si è trovato. Meglio sentire i pareri di chi li usa davvero questi filtri.
Al momento sono molto confuso, anche se le alternative in fin dei conti sono solo tra 4 filtri/marche.
Certo è che il fatto che uno dei suddetti filtri (non lo cito) possa costare addirittura più dell'acquario intero, completo di riscaldatore e filtro interno è una assurdità...
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 18:19   #23
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Io il Pratiko 100 l'ho usato su un 45 litri ed ora lo uso su un 65 litri, mai avuti problemi.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 21:15   #24
BlackSun
Guppy
 
L'avatar di BlackSun
 
Registrato: Aug 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Io il Pratiko 100 l'ho usato su un 45 litri ed ora lo uso su un 65 litri, mai avuti problemi.
Ciao,
aggiornamento sui filtri.
1) acquario piccolo: sono andato a vedere in un paio di negozi, c'erano:
- MiniMax Askoll: http://www.askoll.it/askolluno/askol...nti&prd_id=228
- Ranger: http://www.askoll.it/askolluno/askol...nti&prd_id=229
- Duetto: http://www.aquaidea.com/filtro-duetto-p1.html
- Bluemec 02: http://www.ferplast.com/scheda_prodo...%20Blumec%2002

Parlando con il negoziante mi ha fatto notare che quelli della Askoll non avevano spazio dei cannolicchi se non mettendoli dentro il filtro (giusto un paio), il Duetto mi ha detto che lui lo usava e metteva i cannolicchi al posto del carbone (e quando doveva usare il carbone metteva il sacchetto a parte ma che non era potentissimo. Poi c'era il Blueme02, ha il vano per i cannolicchi (gia' compresi nella confezione) e ha due spugne laterali. Il negoziante mi ha detto che era migliore del Duetto in quanto era piu' completo, 2 vani per le spugne (in un vano potrei metterci eventualmente il carbone) e ha il kit d'ossigenazione; da quello che ho visto viene messo anche negli acquari Caiman 40.
I prezzi erano tutti sui 20 euro e alla fine ho optato per il Bluemec02.... secondo voi ho fatto bene?

Poi passiamo al filtro grande
Ho chiesto le differenze tra il Tetra EX600 e il Pratiko 100.
Il negoziante mi ha detto che sono entrambi ottimi prodotti, Askoll da una vita sul mercato mentre Tetra da un paio d'anni ma anch'essa buona.
Mi ha fatto notare che il Pratiko 100, contrariamente al Tetra Ex600, non ha il regolatore del flusso, e mi ha detto: "Che sia 100 lt o 60 lui eroga uguale con eventuali problematiche di acqua troppo forte".
Quanto puo' essere "importante" questa caratteristica? Personalmente preferirei poter regolare la potenza ma se mi dite che non importante faccio altre valutazioni.
PS: Il prezzo alla fine e' diverso di 5 euro.

Sono leggermente orientato verso il Tetra EX600... ma aspetto le vostre opinioni.

Grazie mille

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 21:59   #25
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi ha fatto notare che il Pratiko 100, contrariamente al Tetra Ex600, non ha il regolatore del flusso, e mi ha detto: "Che sia 100 lt o 60 lui eroga uguale con eventuali problematiche di acqua troppo forte".
Anche il Pratiko ha la possibilità di regolare la portata del flusso, mediante una leva posizionata sopra l'Aquastop.

Il problema è che sia il Pratiko che il Tetra per regolare il flusso strozzano semplicemente l'uscita dell'acqua non agendo sul motore che funzionerà sotto sforzo.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 22:33   #26
BlackSun
Guppy
 
L'avatar di BlackSun
 
Registrato: Aug 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Quote:
Mi ha fatto notare che il Pratiko 100, contrariamente al Tetra Ex600, non ha il regolatore del flusso, e mi ha detto: "Che sia 100 lt o 60 lui eroga uguale con eventuali problematiche di acqua troppo forte".
Anche il Pratiko ha la possibilità di regolare la portata del flusso, mediante una leva posizionata sopra l'Aquastop.

Il problema è che sia il Pratiko che il Tetra per regolare il flusso strozzano semplicemente l'uscita dell'acqua non agendo sul motore che funzionerà sotto sforzo.
Ciao,
ah ok... allora mi ha dato un'informazione sbagliata. -28d#
Quindi ora sono 50 e 50 sulla decisione

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 22:53   #27
fab74
Guppy
 
L'avatar di fab74
 
Registrato: Sep 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 207
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Quote:
Mi ha fatto notare che il Pratiko 100, contrariamente al Tetra Ex600, non ha il regolatore del flusso, e mi ha detto: "Che sia 100 lt o 60 lui eroga uguale con eventuali problematiche di acqua troppo forte".
Anche il Pratiko ha la possibilità di regolare la portata del flusso, mediante una leva posizionata sopra l'Aquastop.

Il problema è che sia il Pratiko che il Tetra per regolare il flusso strozzano semplicemente l'uscita dell'acqua non agendo sul motore che funzionerà sotto sforzo.
Ciao, vi disturbo per avere un aiuto sul filtro esterno Prime 30 che ho comprato usato, quindi senza istruzioni, e che essendo il mio primo filtro esterno non so come va caricato.
Aperto il filtro ho tirato fuori il cestello e gli l'ho riempito dal basso verso l'alto con cannolicchi, spugna e lana, dopodiché l'ho riempito d'acqua.
Domani lo provo, fatemi sapere se ho sbagliato oppure se ho tralasciato qualcosa.
Grazie
fab74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:07   #28
VeilTail70
Guppy
 
L'avatar di VeilTail70
 
Registrato: Sep 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti conviene aprire un altro topic, perchè la tua domanda non c'entra con questa discussione.
Guarda che lo dico nel senso che se apri un topic specifico c'è molta più probabilità che la tua domanda venga notata e che ti diano una risposta velocemente.
VeilTail70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:04   #29
BlackSun
Guppy
 
L'avatar di BlackSun
 
Registrato: Aug 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
il dado e' tratto. Ho appena acquistato il Tetra Ex600.
Ora lo sto montando e dovro' rompere i dentini dietro all'acquario per farci passare i tubi ma c'e' una cosa che non capisco... il termoriscaldatore lo devo metterein un angolo della vasca?

Grazie mille

Ciao BlackSun
BlackSun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 17:16   #30
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da BlackSun Visualizza il messaggio
Ciao,
il dado e' tratto. Ho appena acquistato il Tetra Ex600.
Ora lo sto montando e dovro' rompere i dentini dietro all'acquario per farci passare i tubi ma c'e' una cosa che non capisco... il termoriscaldatore lo devo metterein un angolo della vasca?

Grazie mille

Ciao BlackSun
Mettilo dove c'è una buona circolazione di acqua.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22373 seconds with 12 queries