Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
se la roccia riesci a tirarla fuori il problema è risolto................con uno scalpello rimuovi un pezzetto di roccia con la xenia e i discosomi e li rimetti in vasca.........a quel punto spacchi la roccia del bastardo e lo tiri fuori.
Tutto fatto,ho tolto l'eunice..sono riuscito nell'opera seguendo le indicazioni di AL,la nassa non ha funzionato,ne ho costruite 3 diverse,con tre diverse esche,ma l'animale non si staccava mai dalla roccia rimanendo per più della metà all'interno della sua tana.
Ieri notte ho lasciato l'ultima nassa con all'interno una grossa cozza poggiata proprio vicino l'ingresso della sua tana,questa mattina non trovando quello che mi aspettavo ho tirato fuori la roccia,furioso..ho subito cercato di salvare la xenia viola ed i discosoma,e sembra che ci sia riuscito,spero di non averli stressati troppo,la xenia sta benissimo,i discosoma sembravano aver espulso le viscere..spero si riprendano,poi ho continuato a scalpellare la roccia fino a che non ho visto uscire di scatto qualcosa di grosso..era un pezzo del verme che si è staccato per sviare la mia attenzione,dopo altri venti minuti ho tolto tutti i pezzi di verme dalle roccie,ogni volta che tentavo di prenderlo lasciava cadere un pezzo del proprio corpo..tutta l'operazione l'ho svolta in una vasca da pesce rosso con acqua della vasca principale..ora ho reinserito gli animali in vasca ed ho buttato il verme..Mi è quasi dispiaciuto,cercava una spiegazione a tutto quello che gli stava succedento..e mi guardava ragazzi..mi sono sentito un bastardo..in fondo voleva solo sopravvivere..comunque meglio che sia morto lui che gli altri abitanti della vasca.
Dopo tutta la vicenda credo che l'unico modo per toglierlo sia questo.
All'interno dei cunicoli in cui viveva c'era una sorta di bava tipo quella che lascia la lumaca..
E' comunque un animale molto interessante,spero di non trovarmelo mai più davanti,ma sarebbe bello avere una vasca a parte per osservarne il comportamento.
io ci convivo da piu' di un anno.
Confermo tutte le esperienze riportate:
1) troppo furbo per le nasse
2) MAngia di tutto...lumache, coralli, a me anche i gamberetti e quello che non mangia lo spezzetta per foderarci la tana.
3) si auto spezzetta per slavarsi la pelle e attenzione: talvolta anche dalla coda puo' rinascere una testa e di uno diventano due cloni!
Temo che anchio dovro' decidermi a distruggere la roccia perche tutte le esperienze che ho letto finiscono cosi'.
L'ultima volta che ho identificato la tana, ho estratto la roccia e l'ho siringata con aceto.
ERo convinto che se ne scappasse fuori ma non l'ha fatto. PEro' ora e' un po' che non rompe.... forse ho anch'io un essere vivente sulla coscienza.... almeno spero!
sai cosa? è veramente intelligente..è questo che spaventa..io ti giuro che più di una volta mi ha guardato in faccia.. ha girato la testa come lo potrebbe fare un brontosauro o una giraffa..lascia il corpo fermo e gira solo la testa e poi ha quegli occhi..boh a me ha lasciato l'amaro in bocca sta cosa..chissà quanti milioni di anni ha questa specie..quando l'ho tirato fuori ho usato un ago,perchè stava in un buco che passava da una parte all'altra della roccia e spingendolo fuori l'ho forato,quando ha sentito il dolore della puntura ha aperto la bocca..ragazzi io ho visto predator in faccia..gli si è aperta la faccia facendo uscire due paia di tenaglie nere con dei ganci alla fine..una cosa spettacolare,ho tentato di filmarlo, ma non le ha più tirate fuori ed io non l'ho più bucato dopo la prima volta per farlo uscire naturalmente..comunque giuro che se dovesse mai ricapitarmi lo metto nel refugium e documento la sua vita..sembra un essere di un altro mondo