Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
VANSAREN, non metto in dubbio quello che dici, ma è scritto anche nelle guide di questo portale, di solito arrivano da lì, il che vuol dire che quella è la fonte principale ma non l'unica, poi ognuno ha le proprie esperienze che di certo non annullano quelle degli altri, io ho parlato della mia, a me ad esempio sono comparse anche se utilizzavo la CO2, le cause e le condizioni in cui si presentano possono essere molteplici...............
Riguardo ai metodi di riduzione meccanica e di "attacco" diretto tramite H2O2 mi trovo sicuramente daccordo con Sharkfree. Queste procedure le ho utilizzate anche io per ridurre la presenze di queste "nostre amiche " in vasca questa estate dopo essere tornato dalle ferie. Riguardo alle "alchimie" invece chiarisco che non sono il sistema che nel breve possono fare scomparire le alghe, ma servono però a creare una sorta di equilibrio di elementi invasca. Questi da soli ovviamente non bastano. Come ormai si sente dire quasi alla nausea, è la gestione della vasca nella sua globalità che, a lungo termine, può portare i benefici voluti. Come i valori di NO3 e di PO4 anche gli altri valori (ad esempio Fe e K), se non equilibrati possono, indirettamente, favorire la proliferazione algale in quanto possono limitare la crescita delle piante. In sintesi il mio pensiero è quello di ridurre sicuramente la presenza fisica delle alghe tramite i sistemi sopra citati, ma parallelamente fare in modo di trovare l'equilibrio che permetta quanto meno (in molti casi purtroppo una volta entrate non escono più!) di limitarne e tenerne sotto controllo lo sviluppo, per non ritrovarsi a combattere contro i mulini a vento...
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
Riguardo ai metodi di riduzione meccanica e di "attacco" diretto tramite H2O2 mi trovo sicuramente daccordo con Sharkfree. Queste procedure le ho utilizzate anche io per ridurre la presenze di queste "nostre amiche " in vasca questa estate dopo essere tornato dalle ferie. Riguardo alle "alchimie" invece chiarisco che non sono il sistema che nel breve possono fare scomparire le alghe, ma servono però a creare una sorta di equilibrio di elementi invasca. Questi da soli ovviamente non bastano. Come ormai si sente dire quasi alla nausea, è la gestione della vasca nella sua globalità che, a lungo termine, può portare i benefici voluti. Come i valori di NO3 e di PO4 anche gli altri valori (ad esempio Fe e K), se non equilibrati possono, indirettamente, favorire la proliferazione algale in quanto possono limitare la crescita delle piante. In sintesi il mio pensiero è quello di ridurre sicuramente la presenza fisica delle alghe tramite i sistemi sopra citati, ma parallelamente fare in modo di trovare l'equilibrio che permetta quanto meno (in molti casi purtroppo una volta entrate non escono più!) di limitarne e tenerne sotto controllo lo sviluppo, per non ritrovarsi a combattere contro i mulini a vento...
Quoto pienemante quello che hai detto, partirei comunque da un reset completo, altrimenti lì rimangono, e in seguito riguarderei la gestione della vasca, sopratutto la gestione delle luci.
Pultroppo tutti ci facciamo prendere la mano sopratutto all'inizio vedendo le vasche bellissime, piene di piante, tecnologia, effetto albe e tramonto, simulazione delle stagioni e tante altre cose, di qualche utente e leggendo che tipo di gestione usa cerchiamo di copiarlo, senza però pensare che quella persona a quel risultato ci è arrivato a piccoli passi e in un acquario non basta fare "Copia e Incolla" e alla fine ci ritroviamo pieni di problemi che alla fine non sempre riusciamo a risolvere e il più delle volte molti di loro gettano la spugna.
Consiglio spassionato che darei all'utente che ha aperto il topic e a chiunque si affacci per la prime volta a questo mondo, è di iniziare a gestire la vasca con il minimo indispensabile, luci di serie dell'acquario raggiungendo a piccoli passi le 8 ore max di fataperiodo, inserire piante non troppo esigenti e una popolazione adeguata al tipo di acqaurio che hai e dopo un pò di tempo che questo tipo di gestione non ti crea problemi e riesci a creare un equilibrio stabile in vasca, iniziare afare qualche passettino avanti, prima però imparare a gestire una vasca quanto più semplicemente possibile...............
Ultima modifica di Sharkfree; 20-09-2010 alle ore 09:50.
il consiglio che ti do è un cambio di almeno metà acqua, naturalmente di osmosi, abbassare il foto periodo ad un max di 8 ore ed aumentare la co2 trovando un giusto compromesso con i pesci.... basta che fai il rapporto ph e kh per conoscere la concentrazione ideale