Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2010, 10:18   #21
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora secondo le case produttrici le spugne vanno cambiate ogni tot... balle.... lana e spugna si sciacquano ogni quando si vede che sono luride e il flusso d'acqua è ridotto... meno le tocchi meglio è...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2010, 15:15   #22
agu13
Pesce rosso
 
L'avatar di agu13
 
Registrato: Aug 2007
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miemer Visualizza il messaggio
Altra cosa riguardo alla pulizia:
Le colonie di batteri non si formano nei cannolicchi e biosfere? Con tutto il posto che hanno proprio nelle spugne si devono fermare??
Per sgomberare il campo da strani preconcetti riporto una guida che la potete ritrovare nella firma di Piccinelli giusto per capire dove si formano le colonie ...."Generalmente le scatole del filtraggio presenti negli acquari più comuni sono detti filtri biologici bagnati. Qui una pompa fa in modo di convogliare l’acqua in un contenitore chiuso, nel quali sono presenti dei materiali filtranti, come lana di perlon, carbone, cannolicchi, fibre sintetiche ecc.. Tutto questo serve per purificare l’acqua, sia in modo meccanico che biologico.

Fibra sintetica, carbone attivo, cannolicchi.
Il filtraggio meccanico consiste nel trattenere tutte le particelle visibili in sospensione nell’acqua e cioè renderla limpida, mentre quello biologico, molto più importante, consiste nel trasformare in sostanze innocue l’inquinamento invisibile e le varie sostanze altamente pericolose, per la vita dei pesci, che si formano nell’acquario.
Per essere precisi bisogna specificare che non sono né il filtro, né i materiali filtranti che esercitano il filtraggio biologico. Il filtro e i materiali da esso contenuto creano solo le condizioni per l’insediamento delle colonie di batteri che effettuano questo importantissimo lavoro.
Il carbone, infine, serve per togliere coloranti e sostanze velenose ed esaurisce le sue funzioni in media ogni sei settimane, ma questo dipende anche dall’uso che ne faremo. Se useremo il carbone per filtrare un acquario dopo aver usato dei medicinali, questo si esaurisce nel giro di una settimana.
L’allestimento del filtro può essere fatto nella seguente maniera: l’acqua convogliata, deve prima attraversare il carbone attivo, poi la lana e infine i cannolicchi o altri materiali sintetici. "
__________________
________________________________________
Il running è un punto fermo della mia esistenza!!!
agu13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 15:18   #23
miemer
Guppy
 
Registrato: Aug 2010
Città: Taio (TN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie sei stato molto chiaro, ora mi chiedo:
Nonostante cannolicchi e biosfere, ogni volta che lavo le spugne rischio di decimare la colonia di batteri?
miemer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 15:28   #24
agu13
Pesce rosso
 
L'avatar di agu13
 
Registrato: Aug 2007
Città: Cremona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti diceva Ale87tv, meno le tocchi meglio è?
Soprattutto in piena maturazione del filtro, mai toccarlo.
__________________
________________________________________
Il running è un punto fermo della mia esistenza!!!
agu13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 17:35   #25
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soparttutto tu, capitanonemo, che hai un filtro di sole spugne. È comunque un filtro efficae, però le spugne non le devi cambiare, solo sciacquare, con acqua del cambio dell'acquario, quando il flusso di acqua è troppo rallentato. E mai due spugne contemporaneamente. Prima ina, due settimane dopo l'altra.
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
giorni , mancano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16577 seconds with 12 queries