Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
lascia stare le striscette, fai i test a reagente. fidati. sono soldi buttati.
l'acqua del rubinetto in tutta italia è sicuramente medio-dura, e leggermente basica.
aspettati un valore di ph vicino all' 8 e una durezza in GH superiore ai 10 - 15 ma anche di più.
se non allevi pesci rossi, guppy, platy vari e betta splendens al 100% devi tagliarla con l'osmotica. in ogni caso, al cambio d'acqua, devi usare il biocondizionatore e lasciarla decantare per 24 ore per togliere cloro e metalli pesanti.
Per l'acqua del rubinetto uso le striscette, poi ovvio che prenderò quelli a reagente liquido...
Comunque, quella storia della decantazione e del biocondizionatore non mi ispirano... Che è sto biocondizionatore?
E poi, io ho una tanica da 25 lt. per i vari cambi dell'acqua, con cui conto anche di ri-riempire totalmente l'acquario... Quindi devo fare 25 lt. ogni 24 ore?
no quando riempi l'acquario, lascia stare la decantazione, tanto lo riempi tutto, e poi decanta lui nelle 24 ore successive. tanto prima di un mese non ci metti pesci, quindi..... hai voglia!!!!
il biocondizionatore è d'obbligo se usi acqua del rubinetto. ogni marca ha il suo, c'è il Sera Aquatan, il Tetra Acquasafe, ecc...
principalmente lega i metalli pesanti e elimina il cloro più altre cose che non sto li ad approfondire. insomma rende l'acqua del rubinetto vivibile per i pesci.
se tu riempi 100 litri l'acquario con l'acqua del rubinetto, devi mettere subito dopo la dose adatta di biocondizionatore per 100 litri (una volta sola chiaramente)
al cambio d'acqua, se usi 10 litri del rubinetto, metti la dose per 10 litri, e così via. se vuoi essere sicuro che tutto il cloro evapori, oltre al biocondizionatore ti conviene lasciarla decantare per 24 ore prima di metterla nell'acquario.
questa è proprio la base...fai una ricerca sul forum prima..
Mmm... Allora... Il biocondizionatore è un liquido, giusto? (credevo fosse un macchinario con cui passare l'acqua)
Quindi, riempio l'acquario con le giuste dosi di acqua del rubinetto e d'osmosi, poi ci butto dentro la dose da 120 lt. del biocondizionatore, e fine. Poi ai cambi lascio l'acqua a decantare 1 gg (con coperchio aperto o chiuso cambia qalcosa?), poi stessa cosa, ma sui 25 lt... Dovrei aver capito adesso...
si l'ho detto solo perchè all'inizio forse è meglio scegliere dei pesci resistenti che rientrano in quei valori. ovvio che ogni pesce necessiti dei suoi valori ottimali.!
ah ok non avevo capito! purtroppo non è cosi ovvio, complici i negozianti! magari lo fosse!
coperchio aperto! come poi il tappo della tanica riempiendola fino a prima del restringimento!
per le piante fatti un giro in sezione piante e vedi cosa indicano come facili (usa anche la funzione cerca)
Allora... Dalle misurazioni approssimative della striscetta mi sembra di capire che la mia acqua del rubinetto ha...
NO3: da 0 a 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 7°dGH (anche se mi sembra strano, visto che avete detto che dovrebbe essere molto superiore)
KH: dai 6 ai 10°dKH
pH: da 7.6 a 8.0.
Comunque, quali sono i test a reagente fondamentali da avere?
Ok, allora domani prendo quelli...
Comunque, domani riporto i pesci, e intanto mi prendo tutti i filtri, i test, e il materiale da fondo... Poi per le piante e i vari additivi per l'acqua ci penserò prima di metterci l'acqua...
25 litri sono tanti per il cambio d'acqua. di solito si cambia il 10% max 15% ogni 2 settimane. io ho un 120 litri e ho una tanica da 15 litri. riempirò 7.5 di osmosi e 7.5 di rubinetto ad esempio.
il GH indica la durezza totale, praticamente è il test dei sali di calcio e magnesio (il calcare insomma). io che abito vicino a Lecco ho un GH di 11°. ma ho sentito persone che abitano a Milano dove l'acqua in alcune zone ha un GH anche di 30° !!!! se hai un GH inferiore ai 15° è un ottimo punto di partenza.
l GH dovrebbe sempre essere superiore o uguale al KH, sicuramente le striscette hanno sbagliato la misurazione. per quello che è meglio quello a reagente!
a me le striscette SERA di mio padre mi davano un GH di 15, e un KH di 6 nell'acquario, invece ho il KH a 8 e il GH a 10...misurato con i test a reagente JBL.
per il resto i valori dek rubinetto mi sembrano OK!
Io ho sempre fatto 25 ogni settimana O_O... Cosi mi avevano detto...
Comunque, ieri mi son preso una pompa a trapano per pompare dentro l'acqua dalla tanica, ma oggi scopro, avendo fatto una prova proprio per dubbi del genere, che oltre a tirare su l'acqua lascia uno strato di olio/grasso che ha all'interno... Quindi nisba -.-"
Avete consigli su metodi abbastanza veloci per mettere tutta l'acqua nell'acquario, o devo star li con l'innaffiatoio da 4 lt...?