Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-07-2010, 23:45   #1
Tia78
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario Cubo Dennerle 30l

Ciao a tutti sono Mattia, in settimana dovrei finalmente acquistare il mio primo acquario, il cubo dennerle da 30 litri...

premetto che, pur essendo alla mia prima vera esperienza nel fantastico mondo dell'acquariologia, ho passato parecchio tempo su questo e altri siti alla ricerca di informazioni così da poter partire con il piede giusto e limitare al massimo gli errori, quindi la prima cosa che mi sento di dirvi è che voglio fare le cose con tutta calma, quindi dopo l'allestimento aspetterò un bel mesetto prima di inserire gli ospiti...

parlando di ospiti, il cubo sarà la casa di un bel Betta...assieme a lui avrei pensato a 3/4 caridina japonica, preferirei le red cherry, ma essendo più piccole temo che finirebbero presto nella pancia del pesciozzo, con le japonica questo problema non dovrei averlo spero...come abitanti direi basta così, visto il litraggio...

passando all'allestimento, il negozio in cui farò l'acquisto ha solo la versione complete del cubo, che contiene:

Acquario da 30 litri.
Dimensioni: 30(L)x30(P)x35(A)cm.

Vasca in vetro con vetro superiore di chiusura
e tappetino anti-scivolo di sicurezza,
completo di istruzioni per l'allestimento.

Accessori

In dotazione:
filtro angolare, 1 lampada da 11W,
ed il Nano Care Set con biocondizionatore,
fertilizzante, vitamine e mangime.

a questi dovrei aggiungere fondo fertile e ghiaia...come fondo fertile il nano deponit mix della dennerle è venduto in confezioni da 1 kg; basta o dovrei stare sui 2 kg(ho letto che il fondo fertile dovrebbe essere di 2 cm, quindi facendo i calcoli dovrei avere almeno 2 kg)???Se non ci fosse il fondo della dennerle del normale fondo fertile della Tetra o della Sera potrebbe andar bene lo stesso o le caridine potrebbero avere dei problemi (visto che i prodotti dennerle sono specifici per l'allevamento dei gamberetti non vorrei aver problemi con altre marche)...per la ghiaia starei su del ghiaino nero di granulometria fine, credo che 3 kg dovrebbero bastare...

un bel legnetto (da far bollire prima di metterlo in acquario) e 3 o 4 piantine; avete suggerimenti su piante a crescita rapida che potrei comprare tenendo conto anche della luce che ho a disposizione???leggendo in giro dovrebbero andar bene piante tipo cryptocoryne, hygrophila, microsorum, anubias ecc giusto???a proposito, so che piante come l'anubias possono essere legate al tronco, per farlo eventualmente potrei usare del semplice filo di cotone o ci sono controidicazioni???

un ultima cosa, poi per il momento chiudo che sono stato fin troppo prolisso , quando riempio per la prima volta l'acquario, non avendo una tanica da 30 litri in cui far decantare l'acqua, posso mettere direttamente l'acqua di rubinetto ed aggiungere in acquario il biocondizionatore, oppure, visto che aspetto almeno un mese prima di inserire gli ospiti posso evitare di mettere il biocondizionatore in acquario ed usarlo solo nei futuri cambi di acqua???

per ora basta così, scusate l'eccessiva lunghezza, ma come detto all'inizio voglio fare le cose nel modo migliore possibile, quindi tutti i dubbi preferisco togliermeli adesso piuttosto che far pagare la mia inesperienza ai futuri ospiti dell'acquario!!!

Ciao a tutti, a presto!!!

P.S.dimenticavo i test...ovviamente niente striscette, ma solo test a reagente...per risparmiare un po' pensavo a quelli dell'Aquili in cui trovo tutti i 5 test principali in un'unica confezione, ho letto che sono affidabili, quindi penso facciano al caso mio...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
30l , acquario , cubo , dennerle