Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-07-2010, 17:52   #21
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Cri, hai risposto A INK quello che gli avrei risposto io.

INK, sono decisamente daccordo con te che la sabbia sia una componente importantissimo in un sistema, ma seguendo giornalmente gente che vuole smontare o sbatte antibiotici in vasca.....a quel punto il primo consiglio che mi sento di dargli è : togli la sabbia sifona il + possibile e spolvera le rocce mettendo la vasca in condizioni + pulite possibile............se il 90 % delle volte il sistema funziona.....perdonami ma mi sento di continuare a consigliarlo.

per vasche o persone ( acquariofilamente parlando ) mature......con la vasca possono farci quello che vogliono riuscendo a capire dove possono arrivare e modificare il sistema in modo di raddrizzare una situazione storta.

sono contento comunque che sia venuto fuori, finalmente, uno scambio di opinioni differenti....finalmente....succedesse tutti i giorni, probabilmente, il forum sarebbe + vivo e utile.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-07-2010, 18:49   #22
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Bene! sono contento di avere alimentato una discussione interessante e civile! qualcosa ho capito. Io sono un super neofita, mi sa che per ora rischio e la sabbia la tengo, se insorgeranno problemi grossi ne riparliamo!
ciao!
Vecchio 18-07-2010, 22:15   #23
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Matteo e Cri, mi avete convinto... il vostro discorso non fa una piega.

E sono contento anche io del dibatitto costruttivo. In fondo è dal confronto che si tirano fuori cose buone.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 13:22   #24
melech
Pesce rosso

L'avatar di melech

Città: Finale Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

volendo aggiungere sabbia a vasca avviata già matura e ben popolata, che sabbia consigliate e che quantità?
invece di aprire un'altro post mi aggancio qui se non dispiace a nessuno, mi sembra un discorso interessante e molto chiaro, portato avanti da utenti che ne sanno e che la pensano in modi diversi e hanno avuto ottimi risultato pur con differenti abitudini!
Vecchio 19-07-2010, 13:28   #25
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Io seguo con attenzione perchè voglio a mia volta inserire un velo di sabbia sugar-size dopo un paio di mesi di spurgo/maturazione (valori permettendo).

Da quanto ho capito il nulla osta ad una operazione del genere dipende dal metodo di gestione dell'acquario, dalla sua tecnica/allestimento e dai valori... io parlo da assoluto profano del marino, ma quando leggo "in acquariofilia non ci sono regole" mi viene la pelle d'oca.

In acquariofilia per quanto ne so le regole ci sono e sono granitiche... l'applicazione delle regole invece varia a seconda delle condizioni dell'acquario su cui andiamo ad operare, perchè con diversi presupposti si ottengono diversi esiti.

...è così anche in acqua salata, o sbaglio?!?
Vecchio 19-07-2010, 13:30   #26
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

io l'ho tolta e' finalmente ho valori decenti in vasca...ma nel prossimoprogetto sono obbligato a metterne un po (grana media e mai piu la sugar) per nascondere i tiranti sul fondo.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 13:43   #27
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Io seguo con attenzione perchè voglio a mia volta inserire un velo di sabbia sugar-size dopo un paio di mesi di spurgo/maturazione (valori permettendo).

Da quanto ho capito il nulla osta ad una operazione del genere dipende dal metodo di gestione dell'acquario, dalla sua tecnica/allestimento e dai valori... io parlo da assoluto profano del marino, ma quando leggo "in acquariofilia non ci sono regole" mi viene la pelle d'oca.

In acquariofilia per quanto ne so le regole ci sono e sono granitiche... l'applicazione delle regole invece varia a seconda delle condizioni dell'acquario su cui andiamo ad operare, perchè con diversi presupposti si ottengono diversi esiti.

...è così anche in acqua salata, o sbaglio?!?
Paolo ti accorgerai ben presto che le regole ci sono, anche se non granitiche ....ma purtroppo ci sono 10000 fattori che fanno si che una cosa a te funzioni e a me no,o viceversa.
Questo d'altro canto è una cosa affascinante e che non rende piatto questo hobbiy...c'è sempre (anche se meno) qualcosa da studiare,qualcosa che nella tua vasca fa la differenza ecc ecc.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 14:12   #28
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

come dice Abra le regole ci sono ma ci sono pure 10.000 tipi di applicazioni per non contare le eccezioni
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2010, 14:14   #29
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
ci sono 10000 fattori che fanno si che una cosa a te funzioni e a me no,o viceversa.
Cri, è esattamente quello che intendevo dire!
Solo volevo stigmatizzare il fatto che spesso qualcuno si aggrappa alla convinzione che "tanto non ci sono regole" per azzardare manovre inconsulte... e poi fa danni.

Quindi, citandoti, dobbiamo studiare le nostre vasche per trovare quel qualcosa che fa la differenza.
Visto che c'è fior fiore di acquariofili su questo 3D, è possibile delineare delle "linee guida" relative all'uso della sabbia, del tipo:

"berlinese, 1 Kg di rocce per 5 litri, pochi pesci, vasca per sps, schiumatoio potente: quanta e quale sabbia?"

...o sarebbe un'approssimazione troppo grossolana?
Vecchio 19-07-2010, 14:23   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

le linee di pensiero sono diverse in base alle esperienze......sicuramente senza Sabbia la gestione può essere facilitatà ha chi inizia in questo bellissimo Hobby.
Ma resto della mia idea che se si vuole mettere la Sabbia va messa subito e fatta maturare con tutto il Sistema, messa dopo e più problematica da far digerire ad una vasca che oramai a trovato la propria stabilità..........ci sono bellissime vasche dove per dar da mangiare hai Coralli si smuove solo un pò il fondo per alzare del particolato.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deciso , dubbi , sabbia , tolgo