Quando i neon sono spenti produce circa 1 bolla ogni 20 secondi(3 bolle al minuto),anche di meno se non riscaldo la stanza per un giorno o due.
Quando la luce e accesa e la stanza riscaldata arrivo anche a 1 bolla ogni 3-4 secondi (ca 15

bolle al minuto).
Penso che e un sistemo piutosto buono per gestire-appoggiando la bottiglia sul coperchio.
Tanto la notte la produzione puo tranquillamente scendere.per i valori non so,e un po che non misuro il ph,quindi non so proprio dire se ce il equilibrio perfetto...

Comunque sembra tutto ok,le piante crescono tantissimo in confronto a prima e dopo alcune ore di luce salgono tantissime bolle di ossigeno dalle piante.
|
Quote:
|
Ieri pomeriggio durante il fotoperiodo, ho messo uno "scaldino" (un disco con una resistenza interna che produce calore...l'equivalente della borsa calda per intenderci... ) e mi sono accorto che solo in questo modo riesco ad aumentare di molto la produzione di bolle...ma, quando finisce l'effetto la temperatura della bottiglia precipita vertiginosamente...
|
Forse lo "scaldino" pero ti fa fare troppi sbalzi-sempre per i valori del ph-potrebbe essere non ottimale,piu che altro se il co2 si abassa rapidamente mentre la luce e ancora acesa...