scusate se mi intrometto ma a mio personale parere parlate tutte e due un pochino a sproposito
siete troppo fissati sul "rosso ed il nero"senza vedere gli altri colori
Faby non conoscendo la ada non puo fare un confronto con seachem
ma anche vinciolo88piy sbaglia perche avendo poca esperienza nei plantaquari e passato da sera (porcheria) ad ADA , quindi secondo lui la ada e una "panacea" e sbaglia
la ADA e la seachem, si distinguono per il semplice fatto che :
la ADA usa carbonato di potassio, nella sua linea comprende ormoni ,adotta una tipologia di fertilizzazione troppo spinta quindi con ada gli sbagli si pagano , mentre la seachem e piu blanda e per avere un ecesso bisogna triplicare le dosi , inoltre la ada e cara come il sangue , e a rapporto qualita prezzo viene battuta da tutte le case produtrici un po' piu serie ( elos, seachem , dennerle )
ma la Seachem lo stesso a pro e contro
inoltre tutte e due le ditte usano gluconato di ferro
la seachem a quasi tutta la linea e composta da solfati , quindi ti alza i solfati e di conseguenza la conducibilita' , e una cavolata da emulare tranne l'excel
con tutte e due le linee se usate in maniera adeguata si ottengono ottimi risultati e sapete il perche?
perche le piante si nutrono di micro , meso e macro poi se sono seachem o ada se ne fottono altamente, per quanto riguarda gli ormoni invece il discorso e a parte le piante li autoproducono ,e se aggiunti devono essere usati solo come aiuto dopo forte stress o potatura ma e' un discorso da evitare perche gia la gente fa ******* con il pmdd figuriamoci se intavoliamo un discorso simile i casini che potrebbero causare .
io personalmente mi autoproduco tutto tramite sali :
integrazione osmosi
microelementi
macroelementi
ormoni
eppure che piante coltivo? sono sane? avete visto le foto?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
come ben sapete coltivo piante che al mondo possediamo in pochi e basta vedere le foto per rendersi conto dei colori e della forma , la fertilizzazione a sali singoli e la migiore fertilizzazione che esista sulla faccia della terra, perche si ha la possibilita' di adeguare la fertilizzazione in base all'acqua di partenza, cosa che si fa' solo in allevamenti specializzati, mentre le linee commerciali, buttano li gli elementi , senza sapere con che acqua si parte , quindi usando linee commerciali , ci si puo trovare con i solfati alle stelle, e con una conducibilita' altissima , senza parlare poi del problema del boro che a l'acqua della penisola italiana , e questi sono solamente due piccolissimi problemi a cui si puo andare incontro,
tutto questo ragazzi per farvi capire che ogni linea di fertilizzazione va adattata alle esigenze della vasca e non e' il "marchio" che fa crescere bene le piante ma le vostre mani e la vostra capacita'