Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Perchè dici che il ciclo non è finito? e in 20 gg cosa è successo allora?
Posso aiutare in qualche modo?
Adesso oltre questi ciuffi filamentosi bianchi, sui legni (posso toglierli?)
stanno iniziando a comparire macchioline verdi sul vetro...
Per adesso non ho mai inserito nessun attivatore ne alcun concime.
Che devo fare?
Ultima modifica di Carmelopap; 10-06-2010 alle ore 10:26.
Bisogna lasciare perdere quello che dicono i negozianti: la maturazione biologica di un acquario è un processo che richiede molto tempo, solitamente una vasca di acqua dolce si considera matura dopo 6 mesi (una marina anche dopo 1 anno). Dopo 20 giorni una vasca ha raggiunto quel minimo di stabilità che consente di introdurre i primi animali (piccoli e poco inquinanti, come gli invertebrati), ma non si può parlare di maturazione vera e propria.
L'unico sistema per aiutare la corretta amturazione della vasca è quello di gestirla oculatamente, inserendo poco per volta gli animali partendo da quelli più piccoli e meno inquinanti. La comparsa di alghe nei primi giorni di vita di un acquario è un fenomeno relativamente normale, non c'è da preoccuparsi, con il tempo e la completa maturazione queste dovrebbero ridursi molto, se non sparire. In questa fase non è necessario assolutamente concimare, la fertilizzazione delle piante si comincia molto dopo.
dopo 20 giorni una vasca ha raggiunto quel minimo di stabilità che consente di introdurre i primi animali (piccoli e poco inquinanti, come gli invertebrati), ma non si può parlare di maturazione vera e propria.
L'unico sistema per aiutare la corretta amturazione della vasca è quello di gestirla oculatamente, inserendo poco per volta gli animali partendo da quelli più piccoli e meno inquinanti. La comparsa di alghe nei primi giorni di vita di un acquario è un fenomeno relativamente normale, non c'è da preoccuparsi, con il tempo e la completa maturazione queste dovrebbero ridursi molto, se non sparire. In questa fase non è necessario assolutamente concimare, la fertilizzazione delle piante si comincia molto dopo.
standing ovation!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Stavolta il negoziante non c'entra niente, anzi veramente non posso lamentarmi...
e per quel che lo conosco ogni volta che voglio dei pesci, vuole informazioni sulla vasca e un campione di acqua, se no non me li vende :D
Tuttavia ero io (anche leggendo i forum) che 1 mese bastava.
Comunque posso eleminare io le alghe dai tronhi manualmente?
Ricambi di acqua ancora niente?
Stavolta il negoziante non c'entra niente, anzi veramente non posso lamentarmi...
Non pensare male, non era un attacco diretto al tuo negoziante di fiducia, ma solo un pensiero generale: molto spesso pur di vendere e fare contento il neofita che vuole la vasca subito "pronta" si ha la tendenza a calcare la mano, anticipando i tempi che, avendo a che fare con un sistema biologico e dinamico, sono per forza di cose lunghetti. Per fortuna questo non è il caso del tuo negoziante, e di questo sono contento per te significa che ti sei affidato ad una persona appassionata e competente.
Quote:
Comunque posso eleminare io le alghe dai tronhi manualmente?
Diventerebbe una inutile fatica di Sisifo, perchè in questa fase dello sviluppo della vasca le alghe si riformano continuamente, anche nel giro di poche ore. Ti conviene lasciare fare alla natura, tanto come ti ho detto entro breve spariranno da sole (e ora, anche se sgradevoli esteticamente, rappresentano un utile elemento biologico che, consumando e venendo consumato in vasca, aiuta nella maturazione complessiva di cui parlavo).
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Ricambi di acqua ancora niente?
Hai i nitrati molto bassi e una popolazione animale importante assente, quindi cambi d'acqua consistenti assolutamente no, in questo momento rappresenterebbero solo una perturbazione deleteria del mini ecosistema che stai creando giorno dopo giorno. Gli unici cambi che potresti fare sarebbero quelli, frequenti e di breve entità, con acqua di osmosi per abbassare quel KH troppo alto.
Ultima modifica di cardisomacarnifex; 10-06-2010 alle ore 15:04.
Motivo: Unione post automatica
io ne metterei al massimo 3!
e guarda bene il comportamento dei pesciolini, monitorando l'acqua!
poi, come ti è stato già consigliato, dopo una settimana ne metti altri 3!