Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2010, 23:41   #21
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nemo13 Visualizza il messaggio
Ciao malu' in realtà non ho idea se è come quello che dici tu in quanto non so il mio che modello sia... Ma non ho messo i cannolicchi xche quando sono andata x comprarli il negoziante li ha vivamente sconsigliati x il juwel dicendomi di caricarlo escusivamente con le spugne della casa madre.
Mi sono scusato per l'OT perchè il mio era un discorso più in generale, non volevo assolutamente dire che hai sbagliato o che sono sbagliati i consigli che ti hanno dato, infatti ho letto che le spugne Juwel hanno una porosità superiore a molti tipi di cannolicchi, io non le ho usate per il semplice motivo che a differenza dei cannolicchi ogni tanto vanno pulite con (probabilmente) buona pace di ogni tentativo di denitrazione seppur minima.
Scriptors, se ho commesso qualche errore correggimi!!!!!!
malù non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2010, 08:55   #22
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

All'epoca dell'acquisto della vasca, diciamo pure che mi feci fin troppe paranoie nel voler migliorare un filtro già buono di suo. Non è un caso, e sicuramente io non centro, poco tempo dopo la Juwel tirò fuori delle 'cassette' di canolicchi da mettere al posto delle spugne inferiori.

La cosa principale da vedere nel filtro in questione è se ha, o meno, la seconda apertura a centro filtro oltre quella in basso. (zona biologica inferiore a velocità lenta e zona meccanica superiore a velocità maggiore)

Alla fine, con il senno di poi, il filtro ha due funzioni basilari interdipendenti sia dalla tipologia di vasca (solo piante, piante e pochi pesci, piante e molti pesci, solo pesci) che dal pH dell'acqua.

Più basso è il pH più grande dovrebbe essere la sezione biologica del filtro, più pesci ci sono più grande dovrebbe essere il filtro.

Più piante ci sono più grande dovrebbe essere il filtro (o sistemato in maniera tale) per movimentare tutta l'acqua della vasca ... le piante non riescono a rincorrere i nutrienti come i pesci, siamo noi che dobbiamo fare in modo che in prossimità delle piante ci sia sempre un ricircolo di acqua contenente nutrienti ... la vasca dovrebbe essere un pezzo di fiume (definizione molto generica)

Per quanto riguarda le spugne, le ritengo un buon supporto biologico.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:10   #23
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Se si ha un plantacquario la cosa da evitare come la peste ... diciamo come le alghe ... è proprio una eventuale denitrificazione, i Nitrati servono come il pane (anzi, si aggiungono in quantità a volte industriali).

Più che altro, cosa che difficilmente leggo, i supporti in plastica delle spugne vanno mantenuti anche se si usano i canolicchi buttati li a casaccio ... provate a guardare uno spaccato del filtro Juwel e dovrebbe essere chiaro il motivo (immaginate il flusso acqua e pensate alla melmetta che si deposita sul fondo del filtro)
Vecchio 08-06-2010, 11:12   #24
Nemo13
Protozoo

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ehm.... ora si che sono confusa.... ho fatto male a non mettere i cannolicchi???? ma ora non posso più toccare il filtro visto che ci sono già gli ospiti nell'acquario... o sbaglio...????
miiii che confusione....io avevo intenzione di inserire delle altre piante... ma a questo punto non so proprio come comportarmi...
Nemo13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 11:56   #25
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

1. lascia tutto come è (il filtro potrai eventualmente 'toccarlo' tra 1 o2 o anni - parlo della parte biologica, le spugne superficiali vanno pulite ogni 1 o 2 settimane)

2. se vuoi aggiungi altre piante (che è sempre meglio)
Vecchio 08-06-2010, 22:30   #26
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Nemo13, rinnovo le scuse non ho considerato l'eventualità che tutto ciò ti confondesse non badare a me e segui le indicazioni di Scriptors.
Vecchio 10-06-2010, 10:44   #27
Nemo13
Protozoo

Città: Torino
Feedback 0/0%

no no dovete scusarmi voi x la mia ignoranza in materia....
i pesciolini che ho inserito l'altro giorno stanno bene... ho perso solo 2 neon ma credo che siano stati mangiucchiati dagli altri.... credo dai Corydoras albini... sono quelli più vivaci.... boh????
Nemo13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 15:43   #28
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
Feedback 0/0%

ciao. ho montato ieri l'acquario LIDO120 della Juwel. ho una domanda sul filtro bioflow. composto da una parte biologica e una meccanica.
mi è stato consigliato da un utente del forum di togliere ora la spugna nera di carbone e la spugna verde anti nitrati, e di rimetterle quando ci saranno i pesci. questo per far maturare i batteri nell'acquario. dice che le due spugne potrebbero influenzare negativamente questo.

è giusto? ve lo chiedo perchè penso che in ogni caso il filtro è fatto per funzionare così e non vorrei toccarlo a parte la solita manutenzione che farò in futuro.

Ultima modifica di taz; 12-07-2010 alle ore 16:33.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 22:41   #29
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

A mio parere sono due spugne che non vanno usate nè durante nè dopo la maturazione.

La spugna anti nitrati potrebbe falsarti i test durante la maturazione e anche dopo non riusciresti a capire esattamente quanti nitrati produce il tuo "sistema acquario", dipendere da una spugna (anche se solo in parte) è concettualmente sbagliato i nitrati prodotti devono essere tenuti in giusta dose con le piante o con i cambi parziali.

La spugna nera di carbone di norma si usa solo per togliere i medicinali dopo una cura, il carbone adsorbente non è selettivo e toglie dall'acqua anche parecchi "elementi" utili.
Rispondi

Tag
filtro , juwel