Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2010, 16:05   #21
mauri1977
Bannato

Città: Legnago
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanti centimetri di ghiaietto/terriccio dite di aggiungere?
deve essere fertile per forza o va bene anche simile a questo?
ho fatto i test con le striscette tetra e mi sono usciti questi valori:
cloro 0-0.80
ph 7.6-8
kh 10d
gh 8d
no2 0
no3 10

mi sa che il problema e' davvero la spugna della piantina...
e poi mi si e' rotta la luce 2 mesi fa...
e' importante tenerla accesa 4-5 ore al giorno?
inoltre l'acquario e' vicino ad una finestra...
grazie per le info che mi date!!
mauri1977 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-05-2010, 20:16   #22
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Purtroppo con i normali test no si può sapere se ci sono delle sostanze che contaminano l'acqua.
La pianta ha bisogno di 8 ore di luce all'incirca, per poter compiere la fotosintesi e in questo modo nutrirsi e crescere (detto in parole povere) se la lascianche al buio, è davvero un guaio.
Ti suggerirei di levare il pesciolino, sistemare per bene la luce, arrivare a 5 cm di ghiaietto, poi fare un sostanzioso cambio d'acqua e aggiungere un po' di piante, dopo un paio di settimane puoi pensare alla fauna.
Non è necessario il terriccio fertile, basta una pastiglia per rinnovare il fondo spezzetata in prossimità delle radici.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2010, 22:16   #23
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

metti piante facili come anubias , microsorum e ne puoi trovare altre su questa tabella! scegli le più facili, quelle che stanno a sinistra della tabella!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

togli assolutamente quel fondo! e arriva con il livello dell'acqua al bordo nero del coperchio!
oltre a tutti gli altri consigli che ti hanno dato!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 09:08   #24
mauri1977
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
metti piante facili come anubias , microsorum e ne puoi trovare altre su questa tabella! scegli le più facili, quelle che stanno a sinistra della tabella!

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

togli assolutamente quel fondo! e arriva con il livello dell'acqua al bordo nero del coperchio!
oltre a tutti gli altri consigli che ti hanno dato!
Non sarà semplice togliere quel fondo...cerchero' di toglierne il piu' possibile, provero' con un retino o un cucchiaio se mai...poi metto un po' di fondo (quale mi consigliate?), prendo un neon e aggiungo 4-5 piantine..giusto?
pensate che poi stia meglio il mio pesciolino?
grazie ancora a tutti!!
Vecchio 31-05-2010, 14:13   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

bisogna AGGIUNGERE fondo, non togliere.... il problema di quello che hai è....estetico, ma se decidi di lasciarlo sotto non crea problemi di per sè....e poi se lo togli lo devi sostituire, altrimenti dove pianti le piante?

secondo me, i casi sono 2:

- togli quel fondo e metti sotto fondo fertile, sopra ghiaino di colore naturale, per piantare le piante;

- ti tieni quel fondo, non metti fondo fertile nè pasticche, metti un legno (anche piccolino) e ci leghi su piante che non hanno bisogno di fondo fertile nè pasticche, tipo una bella anubias o un microsorum e anche del ceratophillum demersum lasciato gallgeggiante o fissato (questa soluzione è la più semplice), non hai bisogno di metterci neon aggiuntivi, sostituisci quello del coperchio.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 17:45   #26
mauri1977
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
bisogna AGGIUNGERE fondo, non togliere.... il problema di quello che hai è....estetico, ma se decidi di lasciarlo sotto non crea problemi di per sè....e poi se lo togli lo devi sostituire, altrimenti dove pianti le piante?

secondo me, i casi sono 2:

- togli quel fondo e metti sotto fondo fertile, sopra ghiaino di colore naturale, per piantare le piante;

- ti tieni quel fondo, non metti fondo fertile nè pasticche, metti un legno (anche piccolino) e ci leghi su piante che non hanno bisogno di fondo fertile nè pasticche, tipo una bella anubias o un microsorum e anche del ceratophillum demersum lasciato gallgeggiante o fissato (questa soluzione è la più semplice), non hai bisogno di metterci neon aggiuntivi, sostituisci quello del coperchio.

ciao, ba
veramente gentilissimo grazie!! la piantina che c'e' naturalmente la togliero' e opto per la seconda opzione che mi hai suggerito..
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti?
mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto?
e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare
attorno al legno le piantine?
grazie 1000 ancora per la tua gentilezza,
speriamo che in questo modo stia bene poi il
sbirulino (pesciolino) :)
Vecchio 31-05-2010, 22:04   #27
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

le piante sul tronco le puoi legare con del filo da pesca!
dai che piano piano riusciamo a sistemare il pesciolino!!!
------------------------------------------------------------------------
comunque se sotto non hai fondo fertile, ed hai intenzione di non mettercene, fare un cambio rapido di fondo non è così traumatico! stiamo sempre parlando di un 22lt lordo, non di una vasca da 500lt!!!
metti il pesciolino con l'acqua dell'acquario, riscaldatore e possibilmente il filtro, dentro ad secchio. abbastanza capiente! togli il vecchio fondo, metti il nuovo, rimetti acqua, pesciolino e tutto il resto e la cosa è fatta!
se aggiungi altro fondo non è più un 16lt netti, ma diventa un 14lt 12lt, che altezza hai alla fine 20cm? 15cm? non va più bene neanche per le caridine!!!

Ultima modifica di freccia72; 31-05-2010 alle ore 22:10. Motivo: Unione post automatica
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 09:04   #28
mauri1977
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da freccia72 Visualizza il messaggio
le piante sul tronco le puoi legare con del filo da pesca!
dai che piano piano riusciamo a sistemare il pesciolino!!!
------------------------------------------------------------------------
comunque se sotto non hai fondo fertile, ed hai intenzione di non mettercene, fare un cambio rapido di fondo non è così traumatico! stiamo sempre parlando di un 22lt lordo, non di una vasca da 500lt!!!
metti il pesciolino con l'acqua dell'acquario, riscaldatore e possibilmente il filtro, dentro ad secchio. abbastanza capiente! togli il vecchio fondo, metti il nuovo, rimetti acqua, pesciolino e tutto il resto e la cosa è fatta!
se aggiungi altro fondo non è più un 16lt netti, ma diventa un 14lt 12lt, che altezza hai alla fine 20cm? 15cm? non va più bene neanche per le caridine!!!
ma babaferu mi ha detto che posso lasciare quel fondo e aggiungerne un po'...d'altronde e' pochissimo quello che c'e' adesso non porta via piu' di 2 litri!
toglierlo tutto e' impossibile e' troppo fino...
Vecchio 01-06-2010, 09:07   #29
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mauri1977 Visualizza il messaggio
veramente gentilissimo grazie!! la piantina che c'e' naturalmente la togliero' e opto per la seconda opzione che mi hai suggerito..
una cosa: in totale 4-5 piante sono sufficienti?
mi hai detto di prendere un legno, ma lo compro sempre dove vendono acquari giusto?
e poi scusa l'ignoranza come faccio a legare
attorno al legno le piantine?
grazie 1000 ancora per la tua gentilezza,
speriamo che in questo modo stia bene poi il
sbirulino (pesciolino) :)
si il legno lo acquisti dove vendono gli acquari, gli dai una passata in pentola (lo fai bollire per una decina di minuti possibilmente in tanta acqua, oppure lo lasci a ollo un paio di giorni), non preoccuparti se rilascerà colore marrone per un po' (tra l'altro al pesce piace....). 4-5 piante vanno più che bene.... anzi, ti dirò, esistono microsorum belli grossi, in questo caso te ne basta anche solo una sul legno, più una pianta a crescita rapida, che può essere anche galleggiante (insisto, se trovi il ceratophillum è l'ideale, o lemma, o pistia.... perchè ciucciano i nitrati che in una vasca piccola si accumulano maggiormente e essendo galleggianti ovviamente non han bisogno di fondo fertile).

mi raccomando, quando acquisti la pianta, togli la lana di vetro, poi lava bene le radici, e aiutandoti con uno stuzzicadente togli proprio ogni minimo filo di lana di vetro -non preoccuparti se alcune radici si spezzano, ricresceranno, invece se resta lana di vetro la piantina patisce.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 09:26   #30
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Io ho comperato in negozio direttamente un legno con legato il Microsorum. Nessuno sbattimento nel legarlo, legno già stagionato che stava a fondo e non rilasciava niente. Vedi un po' se il tuo negoziante ha qualcosa di quel tipo di dimensioni adatte.
L'inconveniente è che quel Microsorum è diventato infestante e devo potarlo di brutto perchè, oltre che svilupparsi in larghezza, mi esce anche dalla vasca (80l)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
muoiono , perche , pesciolini