Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora ho preso il mio libretto delle istruzioni, tanto ci sono tutti i modelli ex !
le istruzioni dicono che deve lavorare sotto al livello superiore dell'acquario da un minimo di 40cm ad un massimo di 1,5 m!
se il filtro tu lo mettessi a livello dell'acquario o 20 cm sotto, lavorerebbe male e si formerebbero bolle d'aria, quindi ti danno un minimo di dislivello accettabile per il filtro!
vai tranquillo, mettilo in funzione e ................ goditelo!!!!
se il filtro tu lo mettessi a livello dell'acquario o 20 cm sotto, lavorerebbe male e si formerebbero bolle d'aria, quindi ti danno un minimo di dislivello accettabile per il filtro!
vai tranquillo, mettilo in funzione e ................ goditelo!!!!
ciao freccia oggi alle 17 sono riuscito a montare il filtro....per ora funziona!!! molto silenzioso fa meno rumore della mia pompa interna....il tubo che butta l'acqua filtrata in acquario è sotto il livello dell'acqua e non c'è nessuno modo per tirarlo sù....sulla plastica le ventose non attaccano...spero non sia un problema....
non è che la plastica è "sporca" di alghe? quelle piccole piccole, che quando passi il dito senti che è tutto liscio, viscido! allora li le ventose non attaccano, pulisci la parte interessata, senza rigarla e riprova!
ma la vasca da 50lt è di plastica?
altra cosa, non ti vedo particolarmente fiducioso di questo filtro, come mai?
non è che la plastica è "sporca" di alghe? quelle piccole piccole, che quando passi il dito senti che è tutto liscio, viscido! allora li le ventose non attaccano, pulisci la parte interessata, senza rigarla e riprova!
ma la vasca da 50lt è di plastica?
altra cosa, non ti vedo particolarmente fiducioso di questo filtro, come mai?
no la l'acquario è in vetro mentre la parte sopra il coperchio che chiude è in plastica...non c'è proprio la possibilità di attaccare le ventose ho provato un ora....dovrò studiare una modifica...
no sono contento di questo filtro molto silenzioso, però c'è sempre un piccolo pensiero che se ci molla qualcosa mi svuota l'acquario......
io è da dicembre che ho questi filtri e non ho mai avuto problemi!!! sgrat sgrat sgrat
-
si, sulla plastica del coperchio le ventose non attaccano perchè è porosa!
non so se anche sul 400 ci sono degli attacchi da mettere su ventosa più lunghi. Io ho usato quelli per tenere la mandata del filtro, lo attacchi sul vetro e mandi la ventosa a battere sul bordo del coperchio. li puoi mettere la mandata in tiro e regolarti sia l'altezza che le direzione, io ho fatto sempre così, e non si muove!
------------------------------------------------------------------------
Quote:
no sono contento di questo filtro molto silenzioso, però c'è sempre un piccolo pensiero che se ci molla qualcosa mi svuota l'acquario......
pensa a me che ho l'ex1200!!! 12 lt di filtro.............non ci voglio pensare!!!!
sopratutto a mia moglie!!!
Ultima modifica di freccia72; 01-06-2010 alle ore 13:54.
Motivo: Unione post automatica
io è da dicembre che ho questi filtri e non ho mai avuto problemi!!! sgrat sgrat sgrat
-
si, sulla plastica del coperchio le ventose non attaccano perchè è porosa!
non so se anche sul 400 ci sono degli attacchi da mettere su ventosa più lunghi. Io ho usato quelli per tenere la mandata del filtro, lo attacchi sul vetro e mandi la ventosa a battere sul bordo del coperchio. li puoi mettere la mandata in tiro e regolarti sia l'altezza che le direzione, io ho fatto sempre così, e non si muove!
------------------------------------------------------------------------
Quote:
pensa a me che ho l'ex1200!!! 12 lt di filtro.............non ci voglio pensare!!!!
sopratutto a mia moglie!!!
ciao freccia scusami per tutte queste domande ma non ho mai avuto un filtro esterno ed ho comprato il mio primo acquario da circa 3 mesi....io non ho ancora moglie ma ho mia mamma e penso che sia la stessa cosa più meno....(per quanto riguarda se si apre il filtro)
ti volevo chiedere la procedura per pulire il filtro....le istruzioni parlano prima di staccare la spina e poi chiudere i rubinetti mentre un venditore mi ha detto di fare il contrario prima chiudere i rubinetti e poi stacco spina....un'altra cosa il vendiore mi ha detto di non mettere lana perlon ma di lasciare solo spugne nere...e mi ha detto che si fanno solo cambi d'acqua mentre non consiglia di lavare le spugne lo si deve fare più o meno una volta all'anno...
ciao freccia scusami per tutte queste domande ma non ho mai avuto un filtro esterno ed ho comprato il mio primo acquario da circa 3 mesi....io non ho ancora moglie ma ho mia mamma e penso che sia la stessa cosa più meno....(per quanto riguarda se si apre il filtro)
più o meno....solo che la mamma te ne lascia passare di più, la moglie no!!!!
Quote:
ti volevo chiedere la procedura per pulire il filtro....le istruzioni parlano prima di staccare la spina e poi chiudere i rubinetti mentre un venditore mi ha detto di fare il contrario prima chiudere i rubinetti e poi stacco spina....un'altra cosa il vendiore mi ha detto di non mettere lana perlon ma di lasciare solo spugne nere...e mi ha detto che si fanno solo cambi d'acqua mentre non consiglia di lavare le spugne lo si deve fare più o meno una volta all'anno...
allora io all'ultimo cestello uno strato di perlon normale ce l'ho messo, il negoziante ha interesse a venderti il perlon specifico della tetra, con i suoi buchini di passaggio ecc. ecc. !
ti dirà anche di non mettere la perlon normale perchè si potrebbero staccare dei filamenti e andare nella girante.....non è vero!
basta che metti tra la perlon e il tappo con il motore, il coperchio che ti danno in dotazione per comprimere il tutto!
io pulisco solo la perlon, spugne e cannolicchi lasciali perdere!
li pulisci solo se vedi un calo della portata della pompa, e con acqua del cambio dell'acquario, per non perdere tutti i batteri.
poi sul fondo del filtro si formerà una fanghiglia, li i batteri prolifereranno alla grande, non toglierla mai tutta!
altro avvertimento.....non devi mai alzare o abbassare il filtro mentre è acceso, altrimenti ti si riverserà in vasca tutta quella fanghiglia descritta sopra!!! -05
io stacco sempre prima la spina e poi chiudo i rubinetti, altrimenti senti la pompa che va sotto sforzo!
per qualsiasi cosa chiedi pure, non mi dispiace anzi, se posso esserti utile!!!
basta che metti tra la perlon e il tappo con il motore, il coperchio che ti danno in dotazione per comprimere il tutto!
io pulisco solo la perlon, spugne e cannolicchi lasciali perdere!
li pulisci solo se vedi un calo della portata della pompa, e con acqua del cambio dell'acquario, per non perdere tutti i batteri.
poi sul fondo del filtro si formerà una fanghiglia, li i batteri prolifereranno alla grande, non toglierla mai tutta!
altro avvertimento.....non devi mai alzare o abbassare il filtro mentre è acceso, altrimenti ti si riverserà in vasca tutta quella fanghiglia descritta sopra!!! -05
io stacco sempre prima la spina e poi chiudo i rubinetti, altrimenti senti la pompa che va sotto sforzo!
per qualsiasi cosa chiedi pure, non mi dispiace anzi, se posso esserti utile!!! [/QUOTE]
mi hanno suggerito di fare cosi!! partendo dal fondo il primo cestello trovo una spugna nera lana perlon messa da me e poi lo strato di lana perlon in dotazione poi nel secondo cestello cannolicchi e spugna nera...mi hanno suggerito di girarlo rispetto alle istruzioni e l'ho sentito dire anche da parecchi nel forum qui!!!
ok meglio prima staccare la spina poi chiudere i rubinetti ed alzare la levetta per togliere i rubinetti...
ma stacchi la spina anche quando cambi semplicemente l'acqua oppure la lasci girare per ossigenarla...io il pescaggio del filtro e proprio sotto sotto anche se tolgo 10 litri dall'acquario il pescaggio rimane sempre sotto il livello dell'acqua....tu come fai??
se cambio poca acqua la lascio accesa , basta che non arrivi a cascata che ti stravolge le piante, allora lo spengo!
come posizionamento non l'ho capito molto!!!
allora partendo dal basso..... hai il cestello con spugna e cannolicchi, nel secondo spugna e perlon. giusto?
se è così va benissimo! in questo modo puoi sciacquare il perlon senza toccare i cannolicchi!
allora partendo dal basso..... hai il cestello con spugna e cannolicchi, nel secondo spugna e perlon. giusto?
se è così va benissimo! in questo modo puoi sciacquare il perlon senza toccare i cannolicchi!
no io ho giusto il contrario mi hanno detto di lasciare per ultimi i cannolicchi in modo da avere una filtrazione anche biologica oltre meccanica....partendo dal basso ho spugne e perlon che fanno filtro meccanico mentre per ultimi i cannolicchi che fanno filtro biologico.....ho sentito anche in un'altro post che lo dicevano..bho vacci a capire....