Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
si Buddha, mi sa che qui stiamo parlando della stessa cosa o non ci capiamo ...
per oxidator fai da te ok, tutto quello che succede dentro la bottiglia sono caz...suoi perchè all'acquario ci è collegato solo tramite un tubino dove passa O2 e niente più....
mentre l'oxidator originale viene introdotto completamente in vasca o in sump, e ogni 3/4 settimana a seconda della vasca e grandezza oxidator, H2O2 va aggiunto perche esaurito, quindi se si usa metalli per la reazione e questultimi varia l'acqua ossigenata in un qual modo(che ovviamente non so) e poi c'è lo rilascia in vasca son cazz....per questo l'oxidator non può usare catalizzatori in metallo, almeno io la penso cosi, poi non so, aspettiamo chi si intende di chimica Buddha il chimico qui sei tu
mia esperenza personale ho provato a mettere argento nel oxydator originale ed in 10 min il livello era sceso di due dita e tutti i coralli si sono chiusi
e allora sto oxidator è una bella fregatura!!!! si fa prima a dosare acqua ossigenata in vasca e buonanotte........si trova facilmente anche il dosaggio, basta dividere la capienza per la durata che danno!!!
si Buddha, mi sa che qui stiamo parlando della stessa cosa o non ci capiamo ...
per oxidator fai da te ok, tutto quello che succede dentro la bottiglia sono caz...suoi perchè all'acquario ci è collegato solo tramite un tubino dove passa O2 e niente più....
mentre l'oxidator originale viene introdotto completamente in vasca o in sump, e ogni 3/4 settimana a seconda della vasca e grandezza oxidator, H2O2 va aggiunto perche esaurito, quindi se si usa metalli per la reazione e questultimi varia l'acqua ossigenata in un qual modo(che ovviamente non so) e poi c'è lo rilascia in vasca son cazz....per questo l'oxidator non può usare catalizzatori in metallo, almeno io la penso cosi, poi non so, aspettiamo chi si intende di chimica Buddha il chimico qui sei tu
a parte provare a riordinare il tuo italiano che è un po' confuso..la ceramica di sto cacchio di oxydator è ermetica..? perchè viene messa in vasca? è una scelta o deve entrarci acqua..? il che non ha senso perchè l'acqua ossigenata a quel punti verrebbe dispersa in tempo zero..quindi perchè dentro l'acqua??
------------------------------------------------------------------------
dal sito ufficiale mi sembra che parli decisamente di catalizzatori in barretta..per cui presumo metalli..credo che la camera di reazione sia separata dall'acqua da un cuscinetto d'aria (dice sul sito) ed in acqua passa solo l'ossigeno,la domanda è sempre la stessa perchè deve stare dentro l'acuqa..a sto punto tanto vale stia all'esterno...tra l'altrosono biologo, insegno chimica ma sono un biologo..
Ultima modifica di buddha; 23-06-2010 alle ore 23:59.
Motivo: Unione post automatica
a differenza di buddha io non ci capisco una mazz di chimica
ma riepilogando, visto che vorrei proivare anche io un oxidator fa dai te
possiamo dire che il materiale che occorre è:
- Acqua ossigenata 36 vol. Quanta??????
- Bottiglietta di plastica 1/2 lt?????????
- Diciamo che potrebbe andar bene anche il piombo per la pesca, ma quanto???????
Buddha è successo un guaio guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251234 ........ per l'italiano hai ragione, alla tastiera scrivo come viene per la furia
Gioiasas prendi le dovute precauzioni...
cmq mezzo litro a 36vol, come catalizzatore 30 grammi di piobo(questo grattalo prima di introdurlo) o di argento, ma occhio a come fai l'innesto meglio di tutte spendi 50 euro e compralo originale, meglio non rischiare!!!
Buddha ti aspetto di la
Buddha è successo un guaio guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251234 ........ per l'italiano hai ragione, alla tastiera scrivo come viene per la furia
Gioiasas prendi le dovute precauzioni...
cmq mezzo litro a 36vol, come catalizzatore 30 grammi di piobo(questo grattalo prima di introdurlo) o di argento, ma occhio a come fai l'innesto meglio di tutte spendi 50 euro e compralo originale, meglio non rischiare!!!
Buddha ti aspetto di la
Scusate,sarei interessato anchio a crearmi un oxydator fai da te, poichè ho una vasca chiusa ed un po' di ciano,e quindi penso che non gli faccia male un po' di ossigeno in piu!, ma come mai dite di star attento all'innesto cosa puo mai succedere di cosi' pericoloso?
Io vorrei provarci ma sentendo voi sembra una cosa piu facile a dirsi che a farsi
Sareste cosi' gentili da seguirmi passo passo
lascia perdere..o usi acqua ossigenata da farmacia e la metti in acqua e basta un po' alla settimana o compri l'originale (e secondo me è rischioso pure quello)
le controindicazioni sono che con certi materiali è bene non giraci intorno alla vasca!!! per risolvere problemi è sempre bene rimanere nella "norma" inizia a scoperchiare la vasca e colmare i punti carenti della tua gestione vedrai che i ciano vanno via da soli!!
------------------------------------------------------------------------
se vuoi puoi descrivere la vasca e vediamo se c'è qualcosa che non va, i ciano sono presenti in tutte le vasche, appena trovano situazioni favorevoli spuntato come la peste, ossia poco movimento,poca luce, vasca con molto organico, quindi poca filtrazione e molti pesci o semplicemente uno skimmer troppo piccolo.....
Ultima modifica di Orysoul; 24-10-2010 alle ore 13:43.
Motivo: Unione post automatica