Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
qui da me ce ne è una a meno di 30km..
..però si potrebbe andare in qualche negozio edile tipo CAMMI e provare li.. non sarà a costo zero, ma sicuramente pochi euro al quintale...
qui da me ce ne è una a meno di 30km..
..però si potrebbe andare in qualche negozio edile tipo CAMMI e provare li.. non sarà a costo zero, ma sicuramente pochi euro al quintale...
quindi il dubbio che questo caco3 fosse sabbia bianca (che poi è quella che si usa normalmente per impastare cemento) non era poi tanto fuori luogo...
Ok.. grazie 1000 della nozione... Ho una cava sopra casa ... l'unico problema è che ho accantonato l'esperienza del dsb..
Ho tolto il DSB da 1 anno ormai proprio perchè non riuscivo a gestire il movimento e secondo il mio modesto parere il DSB andrebbe utilizzato solo in base alle tipologie di animali che si allevano.
Il compattamento non è determinatro dalla dimensione ma dalla forma del granulo. Comunque io non mi preoccuperei, magari, per limitare i rischi, starei attento a non usare batteri.
Lo sto per fare anche io, sempre con il CaCO3.. come mai niente batteri? intendi quelle fialette di partenza vero?
Originariamente inviata da Vutix
come mai niente batteri?
mi associo alla domanda[/QUOTE]
[QUOTE=zucchen;2986894]
Originariamente inviata da Vutix
Originariamente inviata da come mai niente batteri?[/QUOTE
mi associo alla domanda
rispondo io per lui
servono a niente , sono solo soldi buttati.
quelli che sono nell aria sono i stessi che stanno nell acqua e si adattano benissimo.. forse cambiando il dna...bho..
fatto sta che li metti o non li metti funziona bene lo stesso.
io è quasi un anno che non li doso piu ... in tre vasche diverse,una avviata senza mettere mai batteri ... problemi non ne ho avuti .. anzi
Eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
Uno sviluppo troppo rapido di batteri (proprio come avviene quando vegono aggiunti in vasca) può portare al compattamento del fondo a causa del glicocalice. Questo avviene principalmente nella fase di maturazione, quando ancora non sono stati inseriti i vari detrivori (Cerithium, Archaster, ecc.).