Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 19:18   #21
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maudit Visualizza il messaggio
Kamala è il nome del medicinale o il principio attivo? In buona sostanza cosa devo chiedere in farmacia?
Sai dirmi inoltre se la Kamala uccide il parassita o lo paralizza come l’Ascarilen?

Qualcuno sa suggerirmi un prodotto per disinfettare la vasca (in caso di nuclearizzazione) alternativo alla candeggina ossia più facile da maneggiare e meno devastante?

Grazie a tutti per la collaborazione
Kamala è il principio attivo specifico per questi tipi di metazoi, esso và somministrato con il cibo così come già indicato e dovrebbe uccidere il parassita.

Per disinfettare la vasca non c'è nulla meglio della candeggina, le elternative non producono la stessa disinfezione.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2010, 00:19   #22
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Amuchina e candeggina hanno lo stesso principio attivo : il cloro; l'amuchina è molto meno concentrata e più adatta a usi delicati, ad esempio non si potrebbe disinfettare una ferita con la candeggina! Per i nostri scopi vanno bene entrambe, attenzione che non rimangano residui in vasca. Anche l'acqua ossigenata è un'ottima alternativa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 01:08   #23
maudit
Protozoo
 
L'avatar di maudit
 
Registrato: Apr 2010
Città: Sozzago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,

innanzi tutto grazie per l'aiuto che mi avete dato. Scrivo questo post per far sapere a tutti coloro che si imbatteranno in questo thread come è andata finire.
Alla fine come ultimo tentativo prima di procedere allo smantellamento della vasca ho utilizzato il Camacell (medicinale utilizzato per curare i Discuss da vermi branchiali e nematodi intestinali) sotto consiglio di un amico (che tra l'altro mi ha fornito il medicinale non piu' in vendita in italia).
Le istruzioni recitavano 1 pastiglia ogni 50l, essendo la mia vasca 180l lordi ... 3 pastiglie.

Risultati positivi:
- Ormai e' piu' di due mesi che del malefico nematode non se ne vede ombra. I pesci sono vispi in salute e affamati e si riproducono a piu' non posso

Risultata negativi:
- Quasi completa estinzione delle cardine Red Cherry ... si sono salvati al massimo 5 esemplari su circa 200

Purtroppo non sono riuscito a salvare le caridine in quanto ero via per lavoro e l'acquario era stato lasciato in custodia a mio padre che benché sia un esperto pescatore non ha la sensibilità di un acquariofilo nel intuire in “cambiamento” all'interno di una vasca ...
Si lo so …. probabilmente dovevo stare piu’ attento ma il tempo era poco e dovevo agire … tra l’altro mi era stato assicurato che non avrebbe fatto nulla alle caridine .. cosa non vera perché il medicinale precipita rapidamente sul fondo per eliminare le uova del parassita causando una notevole concertazione di medicinale proprio dove le caridine pascolano tutto il giorno.

Grazie ancora a tutti!!!
maudit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 13:41   #24
Andy88
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Aquatlantis Aquadream 60 + Milo 43 + Wave Poseidon Riviera 80 + Caridinaio
Età : 36
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto è bene quel che finisce bene...

Tutte le caridine in generale sono sensibili ai medicinali... purtroppo c'era da aspettarselo. Guarda il lato positivo, hai evitato la messa in secco della vasca... menomale!!
Andy88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 14:19   #25
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io ho il problema del camallanus agli scalari...con l'ascarilen sono riuscito a curare piu o meno tutti...
dello smantellamento della vasca non ci ho neanche pensato perchè sono tre vasche enormi avviate da anni..
ora cercherò il camacel anche io...

riguardo al contagio verso gli uomini credo che possa avvenire, come anche accade per le anguilole dell'aceto..che sono della stessa famiglia di questo verme...
però non so come possa avvenire...

questa cosa mi preoccupa molto comunque...
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cammalanoidea , guppy , platy , verminosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20205 seconds with 12 queries