Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bè se vedi che si accumulano molti detriti devi spolverare, hai pesci non fa nulla la polevere, pensa a quando c'è mare mosso, che un si vede una sega in mare
aspetta con inserimenti, finisci il fotoperiodo e controlla che non si alzino i valori....a fine fotoperiodo giro di test, se tutto nella norma si può procedere con qualche inserimento, ma riparliamone più avanti anche per cosa mettere, sennò ti prende la voglia subito
no..non sta a mettere nulla sei in piena maturazione...i nostri paguri li metti in un aquario mediterraneo, tu stai facendo un tropicale...aspetta il fotoperiodo completo...dopo lascia un mesetto di luci e poi inizi..
teoricamente si, ci vuole almeno un mese e mezzo dall'accensione delle luci per arrivare a fotoperiodo completo e poter iniziare a inserire qualcosa, ma IMHO (quindi chiedi a gente più esperta) 1-2 molli potresti già inserirli tra una decina di giorni, ossia i primi di maggio.
per paguri e gamberetti io attenderei, sia perchè sono abbastanza sensibili a sbalzi di valori e tu ancora potresti averne, sia perchè, in assenza di pesci, anche il loro fine non è giustificato.
aspetta almeno di finire il fotoperiodo, poi qualcosina si può mettere, vedo che la vasca gira bene, quindi puoi inserire a fine foto periodo,,cmq aspetta e poi rifai i test!!!
il paguro del nostro mare ti schiatto dopo 3 giorni( già provato)
intanto che rosichi/aspetti per popolare, integra la triade che non è a posto:
il KH dovrebbe stare sui 8/10
il CA sui 420/440
e MG (per essere bilanciato) deve essere circa tre volte il CA....se non mi fossi spiegato
se porti o hai il CA a 420 l'MG deve stare sui 1260 se il CA è 430 MG sui 1290
tieni presente che un sistema reef raggiunge una sua "stabilità" toccati i 6 mesi dall'avvio, con questo non voglio dire che non puoi inserire animali prima di sei mesi....però ci devi andare cauto.....mi spiego:
dici che di molli non ne vuoi inserire e ...va bene....ma generalmente quando si comincia a popolare, si usano come primi ospiti i molli....perchè sono resistenti e gradiscono acqua abbastanza "grassa" ...i cosidetti coralli "cavia" (discosomi/sarcophyton ecc) ......
una volta inserito uno di questi coralli vedi come si comporta (se si apre/gonfia ecc)
ovvimente dandogli il tempo di ambientarsi per 15/20 gg.....se tutto fila liscio cominci a popolare (piano) nel senso che le prime volte inserisci un corallo alla volta magari con un'altro molle un po piu delicato per poi passare agli LPS ed infine agli SPS....per ultimi i pinnuti ma questi non prima di sei mesi (imho)
PS:
gran bella rocciata e per di piu funzionale (distanza vetri laterali e "ariosa" e con molti terrazzamenti).......
vedo poca increspatura/movimento in superfice (puo essere che mi sbagli o che la foto inganni)
se cosi non fosse cerca di aumentare l'increspatura che aiuta/favorisce lo scambio gassoso
ciao