Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2010, 16:41   #21
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Città: Padova
Azienda: Smart Reef
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aoooooo idrici!?!?
Un tubo del quaranta con acqua in caduta che flusso di litri fa all'ora o al minuto tutto aperto come faccio a calcolarlo? mi date na manina grazie.
Michele
miky non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-04-2010, 16:48   #22
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Nessuno che mi helpa con i flussi dei tubi, datemi la formula e faccio da solo ....
Vecchio 17-04-2010, 17:10   #23
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

scusami ma non avevo visto il proseguo bellissimo così

3 scarichi da 40 ti bastano e ti avanzano....per la risalita non sò se hai visto bene quello che ti ho linkato,ma l'omarino viene sempre su da lì e esce dalle griglie di scarico con i raccordi snodati...se non mi sono spiegato bene ti faccio un disegnino.
Per l'altezza dello scatolozzo esterno considera l'altezza che ti porta via il passabotte e lo stokman o durso (dipende quello che vuoi fare) ma io direi con 20cm sotto il pettine ci fai quello che ti pare

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 00:05   #24
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Grazie Abra ... sapevo che arrivavi.
Mi ero perso il particolare della risalita ottima soluzione adesso provo a fare l'architetto, due domande però:
1) Che pompa metto?
2) Meglio una pompa grande o due pompe più piccole magari che vadano alternate in modo che in caso di rottura almeno una corre?

Altra domanda per il cambio dell'acqua che ovvamente non vorrei fare con taniche .... avrei due possibilità:
1) Foro direttamente dalla vasca ad una altezza prefissata per togliere il 10% dell'acqua scaricadno direttamente in fogna e successivo riempimento (pesco direttamente da vasca)
2) Nessun foro e tolgo l'acuqa direttamente da sump facendo poi arrivare quella nuova
3) Gli americani ho visto hanno delle pompe che prelevano e inseriscono quella nuova.
4) ALtro sistema di scarico magari con pompa per sifonare che scarica direttamente (questo mi sa che è quello più efficace)

PEnavo di tenere skimmer e reattore fuori dalla sump entrambi i lati della parte tecnica sarebbero accessibili.

PEr le luci non so ancora come finire la vasca nella parte superiore:chiusura totale a pelo vasca, chiusura con 30 cm di aria oppure lasciarla aperta con lampade a vista. L'ultima è quella che preferisco ma devo dire che però e anche quella che non consente di posizionare le luci in maniera ottimale dovendo rispettare anche l'esstetica. Invece se chiudo tutto posso metterci qualsiasi cosa. Fari faretti led tubi ecc.
Vecchio 18-04-2010, 18:57   #25
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

per saperlo bisognerebbe sapere i litri....ho letto in prima pagina ma non ho capito bene le misure finali della vasca e l'altezza tra pompa e mandata.
Per il cambio.... con una vascona così secondo me cambiare il 10% e toglierli dalla sump è una pazzia,dovresti avere una sump esagerata....io studierei il sistema per fare un buco in acquario con il suo rubinetto e sei a posto con il mondo,apri scarichi e ricarichi.
Esteticamnete mi fanno impazzire i canopy quindi vedi solo la vasca fin dove arriva acqua,ma sai lì sono gusti personali quindi devi valutare tu come ti piace.

Vecchio 19-04-2010, 09:40   #26
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Allora per le misure se sfrutto completamente il basamento che ho siamo a 241x107 e l'altezza della vasca è 60 che riempita fino a 0,55 (o posso arrivarer a un po' di più dato che c'è il tirante per la bordatura delal vasca) La struttura in muratura ha una altezza di 98 cm quindi se il flusso lo posiziono all'altezza della griglia siamo a 150/160 massimo...

Per la sump che misure mi consiglieresti? Terrei rea e skimmer fuori sarebbe solo per rocce e filtrazione praticamente. Però dovrebbe tenermi tutta l'acqua in caduta se si spengono le pompe ... quindi quanti litri?
Vecchio 21-04-2010, 19:30   #27
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

quanti aiuti eh
personalmente metterei due 1260.....ho comperato anche una sicce 3000 e pare stando hai grafici che a 150cm dia 1700lh di acqua non male.

per la sump ok come vuoi fare...per i litri difficile a dirsi,in teoria con la griglia che vuoi fare l'acqua stazionerebbe sempre a filo del tracimatore,quindi se come abbiamo detto il carico lo fai passare dalla griglia dovrai stare più alto e il classico buchino ti permette di stoppare subito l'acqua di mandata.
Se si fanno le cose per benino direi che non arrivi a 50l con tutto spento.

Vecchio 30-04-2010, 12:23   #28
rowilly
Guppy

L'avatar di rowilly

Città: Imperia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a rowilly

Miky fai un foro in parete per scaricare il 10% di acqua del cambio. Io ho fatto così nella nuova vasca, e mi trovo benissimo. Un passaparete , un rubinetto e un tubo che scarica direttamente in fognatura.
rowilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 15:17   #29
miky
Ciclide

L'avatar di miky

Feedback 0/0%

Si pensavo proprio di fare così cercherò di calcolare l'altezza del 10% mica voglia di mettermi con la canna a ciucciare .... ma per aspirare i sedimenti che fai?
Vecchio 30-04-2010, 16:57   #30
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Ti metti con la canna a ciucciare....
Mica c'e altro sistema per toglieri.....
a meno che non fai come la foto che ha postato abra e metti degli scarichi anche sul fondo.....
------------------------------------------------------------------------
invece per il cambio automatico il rubinetto lo metti sul fondo della sump......
Mica biogna togliere l'acqua perforza dalla vasca....
Che la togli dalla sump o che la togli dalla vasca sempre la stessa acqua e'......

Ultima modifica di giangi1970; 30-04-2010 alle ore 16:59. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantiere , riapro