Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2005, 23:31   #21
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Khain, prova a guardare la foto pulbblicata http://www.acquariofilia.ws/forum1/t...sp?TOPIC_ID=21 che e' lo stesso di marco 78,in questa foto ha me da l'impressione di vedere dei crateri.nel tuo caso mi da l'impressione di vedere un foruncolo da trattare con i medicinali citati ovvero bactopur direct o ambramicina ..in isolamento.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-12-2005, 23:34   #22
Lord Khein
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lord Khein

Per la cronaca....il tutto a seguito di un mal funzionamento del filtro.........mi stò ritrovando oltre che ramirezi con il bubbone rosso, i discus e le botie M. ....inappetenti..............solo i cardinali, il crossochellyus e gli ancistrus, non sembrano risentirne!!!!!
Come dicevo non ho un'altra vasca dove isolarli...........i discus hanno iniziato a mangiare solo chironomus e tubiflex il granulare che prima divoravano non lo guarda + nessuno, neanche le fameliche botie e ramirezi..........

Sono veramente spaesato su come e quando trattare ma soprattutto con che prodotto tra tutti!!!!!
Vecchio 09-12-2005, 23:39   #23
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

questa era una cosa da dire prima puo' capitare ....allora per prima cosa fai un copioso cambio di acqua (50%) aggiungi un ottimo biocondizionatore.per uqnto riguarda il cbo lascia pure che i discus mangino quello che stanno mangiando l'importante che mangino.inoltre nel filtro inserisci una dose di biocondizionatore.lasciamo perdere per ora medicinali m na tienili a portata di mano se la cosa degenera.ci risentiamo tra 36 ore
Vecchio 10-12-2005, 00:01   #24
Lord Khein
Guppy

Feedback 0/0%

Lele, questa cosa la stò affrontando da una settimana.....cambi d'acqua, aggiunta di biocondizionatore.....nuovi ceppi batterici nel filtro.......ma oltre a non aver avuto grossi miglioramenti generali, ed una morte della ciclidina vedo il maschio con quel bubbone rosso sulla testa.....mi stà facendo ammalare me per il dispiacere!!!!

Non esiste un prodotto che mi possa aiutare???

Grazie per la tua pazienza ed esperienza.
Magari si riesce a capire cosa fare in questi casi, in modo tale da aiutare tutti per eventuali casi simili futuri.
Vecchio 10-12-2005, 00:10   #25
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

a mio avviso e' foruncolosi che potrebbe essere stat causata dall'anomalia del filtro.l'unica soluzione che puoi tentare e quella del bactopur direkt o ambramicina acquaistabile in farmacia.le dosi ambramicina sono:1 cps su 20 l di acqua per 5 giorni una al giorno areando (e d'obbligo).oppure il bactopur dirct della sera a tal proprosito segui attentamente le istruzioni del bugiardino o del negoziante,oppure il furanol della jbl.a termine di una di queste terapie eì indispensabile un filtraggio a base di carbone attivo (48)o iperatiivo(24 ore)seguito da un cambio del 50 % di acqua e da una somministarzione di attivatori batterici per una settimana una volta la giorno.durante il trattamento i pesc i vanno alimentati con mangimi vitaminizzati.altre idee nn ne ho mi spiace.fammi sapere lele
Vecchio 10-12-2005, 11:49   #26
marco'78
Plancton

Feedback 0/0%

Lele,intanto grazie x la disponibilità..e poi un chiarimento:
hai mostrato a Khain la foto del mio scalare con il buco ma la Examitasi si cui parlavi si riferisce cque al puntino rosso che esce nei Ram..vero?
E secondo te c'è un collegamento tra le due cose o sono due malattie distinte?
marco'78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2005, 15:01   #27
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

per marco:guardando la tua foto mi pare di osservare sotto le branchie vicino ai baffi una specie di cratere.questa e ' la classica sintomatologia collegata all'examitasi.per qunato riguarda khain ha un 'altro problema ...ha una specie di foruncolo che tende a diventare o che e'' rosso,questa sintomatologia potrebbe essere foruncolosi.una malattia e', se nn erro di origine parassitaria cn componente batterico -virale(se prevale la virale e' mortale) l'altra ,la foruncolosi e' di origine batterica e come tutte le malattie se trascurata puo' diventare mortale.a maggor ragione se si prla di ram.ciao lele
Vecchio 14-12-2005, 15:57   #28
Lord Khein
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, sono passati diversi giorni e la situazione in vasca sembra (sgrat sgrat) migliorata.

Il maschio di ram, dopo diversi giorni che aveva questo pon pon rosso in testa, sembra averlo perso, ha ricominciato a mangiare e con la femmina rimasta hanno provato anche l'accoppiamento.

Dopo quella cura con pimafix e metafix, ho inserito in vasca carboni per 4 giorni, con areatore sempre acceso e temperatura a 32°.

Per il momento staccherò l'areatore e toglierò i carboni, procedendo ad un cambio d'acqua del 50% suddiviso in 2 giorni. Anche i Discus hanno ripreso a mangiare.

L'unico neo, è che due discus hanno ancora 2 puntini bianchi sulle pinne....non vorrei fossero tomiti.
Che faccio ora???Lascio sempre la temperatura a 32°??e aspetto che i puntini si stacchino per poi dargli di costawert?
Vecchio 14-12-2005, 18:43   #29
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

se nn hai superato i 10 girni di sbalzo termico ioo opterei per continuare il trattamento in atto lasciando attivo l'areatore.
Vecchio 15-12-2005, 01:30   #30
Lord Khein
Guppy

Feedback 0/0%

Scusa lele, cosa intendi 10 giorni con sbalzo termico??????Il trattamento, per il momento l'ho sospeso.

Come cura in questo momento non c'è niente. Solo la temperatura è rimasta a 32°.

Tag
difficoltà , ramirezi