va bhè,gior74 hai ragione anche tu,ma penso che vista la spesa che è e nel momento in cui c'è dietro convenga fare le cose fatte bene no?il tubo non è rigido,è solo specifico per impianti a co2,mi sembra sia della dennerle
AnzaR6 se hai qualche dubbio chiedi pure,siamo qui apposta,considera che io non sono un"guru"del settore,ma è un paio di mesi che ho installato il mio c120 seguendo le indicazioni degli altri forumisti e va benissimo,io le spugne le leverei perchè a me hanno dato solo problemi di accumulo di co2 quando le avevo,poi ho dovuto toglierle,ma problabilmente dipende anche da con cosa lo carichi,con la corallina normale forse ci sono meno problemi,io uso del granurale x reattori dell'equo e mi trovo bene come valori
lo spurgo lo devi fare per forza all'inizio ma te lo spiega anche nelle istruzioni,dell'aria in eccesso ci rimane sempre...stacchi il tubo di recupero co2 chiudendolo(per questo ci vuole un rubinetto)e chiudi anche quello d'uscita poi lo lasci sfiatare per un'oretta finchè non vedi che esce solo acqua costantemente(poi lo senti anche perchè il reattore inizia ad avere un rumore"pulito")
------------------------------------------------------------------------
se ti può essere utile guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...44#post2965244