Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-03-2010, 12:29   #21
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
Andrea il disegno è perfetto,,nota i punti E ed F ora li sono fatti male ma sono a scomparti come ho modificato io nella foto messa....in quel modo crei un passaggio obbligato dell'acqua e in un senso solo,una volta passata da li l'acqua va nel ref e nella vasca,!!!!!

------------------------------------------------------------------------
Da notare anche il punto B che sembra una stronzat....ma non lo è affatto!!!!
con un caduta separata dal sump si evita una turbolenza inutile,in più detriti pesanti si depositano nel vano senza spargersi per tutta la sump,e a intasare pompe ecc....
due cose la prima che il bubble magus ha bisogno di un livello di 27 cm altrimenti lavora male
quindi il punto b (utilissimo senza dubbio) può farlo ma deve essere più alto della colonna d'acqua x il bm la seconda gli hai eliminato la vasca di rabbocco altrettanto utilissima xrò come schema toglie ogni dubbio ciao-28
Dany lo schema non l'ho fatto io,ho solo modificato perchè Andrea visionandolo non aveva notato quei punti....
------------------------------------------------------------------------
Cmq la vasca di rabbocco c'è ma non si vede però è scomoda a bestia

Ultima modifica di Orysoul; 27-03-2010 alle ore 12:31. Motivo: Unione post automatica
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-03-2010, 16:03   #22
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Città: Salò (BS)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Oggi sono andato dal fabbro con il progetto del mobile, siccome loro ragionano a cm e il vetraio a mm ho pensato che prima faccio il mobile e su quello la vasca!

Però leggendo tutti i vostri consigli con il weekend ho cambiato un paio di cosette, la più rilevante è la gestione abbandono il berlinese per un dsb, che nel mio caso viene a costare mene e poi ho visto una vasca MOLTO bella allestita da un utente del forum

Tecnicamente invece ho modificato la sump : il discorso delle paratie per far passare l’acqua e non più tornare mi sembrava di difficile realizzazione (alla fine la vasca mi viene regalata, ma non volevo farla complicata) quindi ho pensato a una divisoria con uno scarico del 40, così sono sicuro che l’acqua del refugium cade in questo scomparto e poi viene portata nella vasca senza passare dallo schiumatoio..

Praticamente dovrebbe funzionare così, almeno spero:
• L’acqua cade nella sump (‘c’è un piccolo scmparto dove spero di fermare i detriti)
• Viene processata dallo schiumatoio e reattore (c’è spazio anche per un filtro nel caso servisse)
• Tramite troppo pieno cade nella seconda vasca di raccolta e viene sparata fuori della pompa di risalita.
• Contemporaneamente c’è una pompa più piccola di risalita che manda l’acqua al refugium dal vano di raccolta
• Quest’ultima sempre tramite un altro troppopieno (posizionato più in alto) cade nella stessa vasca di raccolta e rimandata alla vasca principale dalla pompa di risalita.

Così dovrebbe andare, ma se ho sbagliato qualche cosa non sono qui ad ascoltarvi!!

Ps. Non saprei dove mettere il sensore per l’osmoregolatore: nella sump o nella vasca di raccolta?
andreaclc82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 18:05   #23
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

mmmmmm... sai che lo scamparto piccolino per la pompa non mi convince!!!
non vorrei che appena accendi la pompa te lo prosciuga subito....in pratica non so se l'acqua riuscirà a trovare un equilibrio tra mandata e scarico!!!

visto che non vuoi fare le paratie....ti conviene farti fare un bucodel 4 sotto al divisorio e poi lo fai ritappare con silicone(io l'ho fatto è regge una meraviglia) cosi tante le volte avessi ragione puoi stapparlo e l'acqua ritorna a livello con la parte dello skimmer....e non credo che torni indietro dal buco ma che vada in un senso solo!!!!!

per l'osmo non so davvero dov'è che ti potrà fare la spia il livello dell'acqua....cmq non preoccuparti....appena metti in circolo tutto togli mezzo litro d'acqua dalla vasca e vedi dov'è che ti cala il livello....li sarà "il punto" dove mettere l'osmoregolatore!!!!
Vecchio 30-03-2010, 21:45   #24
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
mmmmmm... sai che lo scamparto piccolino per la pompa non mi convince!!!
non vorrei che appena accendi la pompa te lo prosciuga subito....in pratica non so se l'acqua riuscirà a trovare un equilibrio tra mandata e scarico!!!
Dici davvero? confidavo molto sul principio dei vasi comunicanti, visto che il livello in sump è di 30cm.. speravo fosse fattibile, in più c'è lo scarico del refugium che dovrebbe mantenere il livello..
ma se dici così potrei ingrandire di un paio di cm la vasca di raccolta, ma non credo cambi molto.. e se facessi due fori del 40 dalla sump verso la vaschetta di raccolta? o uno solo ma del 60?
Vecchio 30-03-2010, 22:53   #25
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

meglio 2 del 40 sul divisorio!!!
almeno dovrebbero bastare a mantenedre un certo equilibrio.......

ma per il refugium usi un'altra pompa o la stessa con una T.....
non vorrei che usando una pompa sola con tutta la differenza di prevalenza ti succeda che: nel refugium ti arriva tanta acqua e in vasca una segata....
Vecchio 30-03-2010, 23:19   #26
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

ciao visto che farai il dsb ti conviene ancora fare il refugium???
Vecchio 31-03-2010, 00:54   #27
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
ciao visto che farai il dsb ti conviene ancora fare il refugium???
effettivamente con un dsb l'unico vantaggio che può trarre dal refugium sarebbe l'allevamento di alghe per la filtrazione e riduzione di nutrienti, ma con dsb ben attivato non c'è ne sarà bisogno....altro vantaggio stabillizzare il ph con fase quasi incrociata della luce, ma in questo caso risulterebbe vano perchè il refugium rispetto alla vasca è piccolissimo, e non è proprorzionato.......
anche secondo me meglio una bella sump grande senza refugium!!!!
Vecchio 31-03-2010, 08:05   #28
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

allora vada per due fori del 40

ho messo due pompe aquabee: 2000 per il refugium e 2000-1 per la mandata

nel refugium, anchesso con il dsb, volevo mettere le alghe qualche paguro una coppia di gamberetti e una stella insabbiatrice.. se non lo mettessi potrei avere un osmoregolatore più grande la sump non la farei tanto grande, perchè obbiettivamente così ci stà già tutto o quasi.. magari arriverei a 60cm.. però mi piacerebbe aver questo refugium.. perchè se dovessi inserire un pesce "canaglia" giu avrei un luogo più carino che la sump.. però spero di non aver di questi problemi ;)
Vecchio 31-03-2010, 08:15   #29
andreaclc82
Pesce rosso

L'avatar di andreaclc82

Feedback 1/100%

ho aperto una discussone sul refugium nela sezione "metodi di gestione marino" perchè stavamo andando fuori tema, ma il discorso però era MOLTO interessante..
Vecchio 31-03-2010, 12:28   #30
Orysoul
Imperator

Feedback 1/100%

vabè una vaschetta in più è sempre affascinante e comoda, anche io ho dovuto mettere due dascyllus nel refugium sono proprio dei bastardi.....
cmq prima degli acquisti documentati perchè è noioso dover pescare certi elementi!!!!

con due fori non dovresti avere problemi.....

ok per le pompa, io personalmente nel refugium la metterei da 1000 L/h tanto la prevalenza e poca...

Tag
aiutate , sump