Oggi sono andato dal fabbro con il progetto del mobile, siccome loro ragionano a cm e il vetraio a mm ho pensato che prima faccio il mobile e su quello la vasca!
Però leggendo tutti i vostri consigli con il weekend ho cambiato un paio di cosette, la più rilevante è la gestione abbandono il berlinese per un dsb, che nel mio caso viene a costare mene e poi ho visto una vasca MOLTO bella allestita da un utente del forum
Tecnicamente invece ho modificato la sump : il discorso delle paratie per far passare l’acqua e non più tornare mi sembrava di difficile realizzazione (alla fine la vasca mi viene regalata, ma non volevo farla complicata) quindi ho pensato a una divisoria con uno scarico del 40, così sono sicuro che l’acqua del refugium cade in questo scomparto e poi viene portata nella vasca senza passare dallo schiumatoio..
Praticamente dovrebbe funzionare così, almeno spero:
• L’acqua cade nella sump (‘c’è un piccolo scmparto dove spero di fermare i detriti)
• Viene processata dallo schiumatoio e reattore (c’è spazio anche per un filtro nel caso servisse)
• Tramite troppo pieno cade nella seconda vasca di raccolta e viene sparata fuori della pompa di risalita.
• Contemporaneamente c’è una pompa più piccola di risalita che manda l’acqua al refugium dal vano di raccolta
• Quest’ultima sempre tramite un altro troppopieno (posizionato più in alto) cade nella stessa vasca di raccolta e rimandata alla vasca principale dalla pompa di risalita.
Così dovrebbe andare, ma se ho sbagliato qualche cosa non sono qui ad ascoltarvi!!
Ps. Non saprei dove mettere il sensore per l’osmoregolatore: nella sump o nella vasca di raccolta?