Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
L'impianto RO elimina tutti i sali, compresi i bicarbonati che tamponano il pH sui valori basici che ci servono. Per il cloro basta un buon biocondizionatore o far decantare l'acqua o usare un rompigetto per eliminarlo, a meno che ce ne sia veramente tanto. L'impianto RO può servire se i nitrati nella potabile sono molto alti, nel caso però poi bisogna reintegrare i sali con le apposite miscele.
L'impianto RO elimina tutti i sali, compresi i bicarbonati che tamponano il pH sui valori basici che ci servono. Per il cloro basta un buon biocondizionatore o far decantare l'acqua o usare un rompigetto per eliminarlo, a meno che ce ne sia veramente tanto. L'impianto RO può servire se i nitrati nella potabile sono molto alti, nel caso però poi bisogna reintegrare i sali con le apposite miscele.
Grazie mille.
Sono sempre più orientato verso i bellissimi m'buna... Li avevo inizialmente scartati per la loro aggressività, visto che è la mia prima esperienza in acquariofilia. Però, sono davvero affascinanti.
Prima, comunque, voglio trovare qualche libro specifico. Ho i 4 Baesch, ma non so quanto siano validi per una "singola specie".
E cominciare senza documentarmi adeguatamente vorrebbe dire catastrofe certa.
Sono andato su edit, ho fatto la registrazione, ma non mi è arrivata la mail da confermare e quindi non posso accedere... L'ho anche richiesta una seconda volta, ma niente...
Grazie dei link, inizierò a documentarmi lì, in attesa che NeoGea faccia rifornimento dei libri.
-28
Ultima modifica di Federico Sibona; 09-07-2010 alle ore 11:10.
Sono andato su edit, ho fatto la registrazione, ma non mi è arrivata la mail da confermare e quindi non posso accedere... L'ho anche richiesta una seconda volta, ma niente...
Grazie dei link, inizierò a documentarmi lì, in attesa che NeoGea faccia rifornimento dei libri.
-28
Purtroppo non esistono libri che parlano di compatibilità e allestimento per le vasche dei ciclidi del lago malawi ma si parla più in generale delle specie esistenti e dei loro comportamenti "naturali" in natura.
I migliori libri del campo Malawi sono quelli scritti da Ad Konings
Questa è la bibbia per gli appassionati, non esiste purtroppo una versione ufficiale in italiano: http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=2551
Ultima modifica di Federico Sibona; 09-07-2010 alle ore 11:10.
Come guide fotografiche e guide alla classificazione sono buoni anche gli Aqualog (African cichlids I - Malawi 'mbuna e African cichlids III - Malawi Peacocks). Purtroppo non esiste, a quanto mi risulta, un aqualog per gli altri haps. Non male l'Aqualog special 9 - Freshwater Coral Fish di Erwin Schraml (guida all'allestimento e al mantenimento). La guida Malawi Cichlids ((Back to Nature) di Ad Konings dà un'idea (è molto sintetica) del comportamento e dell'habitat delle varie specie, da prendere con le molle per le dimensioni minime delle vasche per le singole specie.
Pazzesco il fatto che non esistano libri che spiegano come impostare un acquario Malawi...
Quindi, fondamentalmente, mi state dicendo che tutto lo scibile deriva da passaparola e scambi d'informazioni tra appassionati e, comunque, ogni acquario Malawi è in pratica un esperimento...
Beh, in attesa che NeoGea si rifornisca, continuerò a leggere su Internet e mi sono ordinato questo libretto.
Ho cercato un po' di recensioni e dicono che non è poi malaccio. http://www.play.com/Books/Books/4-/7...s/Product.html
Grazie ancora a tutti e, ei prossimi giorni, magari inizierò a chiedere informazioni più specifiche magari. -28
Pazzesco il fatto che non esistano libri che spiegano come impostare un acquario Malawi...
Quindi, fondamentalmente, mi state dicendo che tutto lo scibile deriva da passaparola e scambi d'informazioni tra appassionati e, comunque, ogni acquario Malawi è in pratica un esperimento
il problema è che il fattore che determina tutto, ovvero la popolazione, ha un infinità di variabili e possibili incastri....basta vedere quante specie differenti (con altrettante abitudini e caratteri) ci sono in un singolo lago!!!!
quindi, si trovano ottimi libri a livello di identificazione e sul piano naturalistico (non a caso, quello di konings è chiamato dagli appassionati "la bibbia" ), ma poca roba a livello pratico di abbinamenti in acquario
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Quindi, fondamentalmente, mi state dicendo che tutto lo scibile deriva da passaparola e scambi d'informazioni tra appassionati e, comunque, ogni acquario Malawi è in pratica un esperimento
il problema è che il fattore che determina tutto, ovvero la popolazione, ha un infinità di variabili e possibili incastri....basta vedere quante specie differenti (con altrettante abitudini e caratteri) ci sono in un singolo lago!!!!
quindi, si trovano ottimi libri a livello di identificazione e sul piano naturalistico (non a caso, quello di konings è chiamato dagli appassionati "la bibbia" ), ma poca roba a livello pratico di abbinamenti in acquario
Parlando di abbinamenti (visto che sto leggendo a destra e a manca, compatibilmente col lavoro), mi confermate che bisogna scegliere una specie sola per ogni genere onde evitare ibridazioni?
Parlando di abbinamenti (visto che sto leggendo a destra e a manca, compatibilmente col lavoro), mi confermate che bisogna scegliere una specie sola per ogni genere onde evitare ibridazioni?
di sicuro non vanno mischiate varietà diverse dello stesso pesce (che so , cynotilapia afra cobwè con cynotiplapia afra red top).
per il genere, dipende dal pesce....l'importante è che non siano simili (soprattutto le femmine)
se metti assieme pseudotropheus saulosi e pseudotropheus socolofi (con giusta sex ratio, si intende), non hai ibridi in quanto sono diversissimi...invece, mischiare due cynoilapia di specie differenti o due aulonocara vuol dire cercarsela, dato che le femmine non sono molto diverse (con le aulonocara poi il discorso è ancora peggio)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????