Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie Orysoul, allora me ne basterebbero un altra decina di kg di rocce vive. Me le procuro prima possibile, rifaccio la rocciata e parto col mese di buio.. ho per sfizio appena fatto un piccolo giro di Test.
No3: 1
Po4: 0,5
Kh: 9
Ph: 8,2
Ca: 400
che ne dite... direi naturale i livelli di po4 alti. Nel periodo di buio mi consigliate o no di monitorare anche Nitriti oltre che classici Nitrati e Fosfati?
per quanto riguarda i test per tutto il periodo di buio anche se non li fai è uguale(può essere solo un tuo sfizio per vedere come vanno le cose),,
fai un giro di test prima di accendere le luci,se dovessi avere livelli alti di fosfati metti delle resine, quando sei a posto accendi tutto,almeno controlli un pò la crescita delle alghe!!!
per le rocce si, ti conviene inserirle il prima possibile, sennò tutte le volte che ne infili una certa quantità riparte in parte(scusa il gioco di parole) la maturazione!!!
infatti è per quello che avrei voluto inserire tutte le rocce subito, ma se le levassi dal mio mini ne andrebbe della stabilità e non saprei neanche come mettere i coralli... potrei portare tutto da un amico che me li terrebbe ma sarebbe un ulteriore impegno. Il massimo sarebbe a vasca avviata trasferire mano a mano gli animali. Avete avuto esperienze in merito?
P.S. ho usato l'istant ocean e la salinità è a 34. Devo già reintegrare il calcio? Ho anche un reattore di calcio che potrei già far partire ma un amico me lo ha sconsigliato perchè valori alti di Co2 porterebbero ad una crescita incotrollata di alghe.
orysoul, ho una vasca 130x70x55 con valori ottimi e perfettamente stabili, colori decenti, poco marrone, potrebbero brillare un po' di più... ma il problema è che le acro faticano a crescere... alcune proprio non si muovono, nonostante l'apparente buona salute... ragionando insieme a vari amici non troviamo altro motivo per la scarsa crescita se non la mancanza di luce... siccome vedo altre vasche anche più grandi e magari anche con meno luce, che hanno buona crescita, l'unico motivo per me è che la plafo non vada bene. La mia è il modello vecchio, nata senza ventole, che ho preso usata. Il tipo che l'aveva prima di me aveva messo delle ventole sul lato superiore, ma non fanno nulla, anche perchè i neon sono praticamente sigillati sotto, nella mia sono addirittura più ravvicinati... Ho sentito la sfiligoi per applicare il loro cooling system, ma non è possibile, perciò ora ne metto uno io artigianale... e vediamo se cambia qualcosa. La tua ha le ventole incorporate dalla sfiligoi, giusto?, non è che mi faresti qualche foto dettagliata per avere qualche spunto e me la mandi in MP? grazie
ink grazie per avermi citato starò attento alle sfiligoi usate ...
Andrevil....istant è un sale adatto a vasche con soli pesci (come puoi notare dalla scatola con pagliaccino) per una vasca come la tua (mi pare di capire che ti vuoi buttare su tutto) sarebbe meglio cambiare sale, so che hai il reattore ma si tratta ti tutti gli oligoelementi e elementi in traccia che istant ocean a proprio in minime parti, mentre altri sali ne sono belle carichi.....
per ora non accendere niente a maturazione finita tiporti tutti a livello....qualsiasi cosa tu integri ora te lo ciuccia tutto lo skimmer
se per te non è un problema lasciare il mini in funzione lascia tutto cosi....a maturazione completa della vasca grande inizi con l'introduzione graduale di tutto, animali e rocce comprese!!! non sconvolgerai nulla, le rocce che hai nel mini sono già belle mature e con spostamento rapido non ti faranno sbalzare i valori
Heliopora è un corallo morto credo che resista a tutto (tranne a qualche giorno al sole )
ma che c..... te pareva che sbagliavo qualcosa... ormai il sale è buttato e non posso naturalmente sostituirlo, per i cambi ne userò uno più performante.... quale? Comunque come fai a sapere che ho anche un reattore????? leggi nel pensiero??? Naturalmente farò così per la "trasmigrazione" dei miei animaletti, un po' alla volta....
Heliopora mi sembra viva e vegeta a dir la verità. La base è di un azzurro bellissimo mentre gli stoloni sono di un rosato. Si intravede dalle foto.