Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2010, 19:42   #21
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
L'idea di fappio è interessante.
Una cosa che farei è mettere tutte le rocce vive in una vasca criptica.
La rocciata farla interamente con rocce morte, non sintetiche ma morte, incollate o cementate insieme per poter darle la forma che voglio.
Il motivo principale di questa scelta è quella di avere la certezza di non mettere in vasca rocce che poi col tempo daranno sgradite sorprese. Ora con la mia vasca sto lottando con regalini sgraditi usciti dopo più di un anno che sono con me.
Poi col tempo le rocce morte utilizzate per fare la rocciata diventeranno vive, ma col vantaggio di non avere il pensiero che qualcosa di sgradito ne possa uscire.
Il tutto naturalmente con l'accuratezza di non inserire in seguito sgraditi ospiti con le basette dei coralli.
Lo so non è una vasca da sogno ma si potrebbe aggiungere all'idea di fappio.
io la sump la farei in diversi stadi , non escludendo anche la ghiaia di aragonite , per far proliferare anfipodi e roba varia...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
voglio sfatare un mito .... non è assolutamente vero che le giranti uccidono il 100% dello zooplacton .... pensate al rapporto che c'è tra le dimensione del placto e la girante di una pompa ..... provare per credere
questo è interessante, ma la quantità delle pompe (in funzione 24ore su 24) incidono sull'equilibrio molto precario, sai meglio di me che un organismo vivente come il fito , da vivo assorbe nutrienti e si sviluppa creando altro fito, da morto diventa sostanzialmente sedimento utilizzato solo da una piccola parte di organismi idem per lo zoo ...

Ultima modifica di fappio; 18-03-2010 alle ore 19:51. Motivo: Unione post automatica
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-03-2010, 19:56   #22
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
a parte quotare Gostrik....
Fappio ci sono pompe che lavorano a stantuffo....in pratica risucchiano acqua e la sparano fuori,questo senza schiacciare nulla hanno una pressione paurosa,si potrebbero sfruttare come una sorta di wave in vasca,e come risalita.
Senza contare che la grotech fà già reattori da mettere in vasca,sulla potenzialità del sistema vedo l'unico inconvenete il filtraggio preventivo dell'acqua da far andare al reattore,se ti ci finisce qualcosa dentro te lo giochi in fretta il fito.
questo è interessante ... l'entrata del reattore ovviamente deve essere di dimensioni tale da non fare etrare zoo...
Vecchio 18-03-2010, 20:19   #23
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Quote:
questo è interessante ... l'entrata del reattore ovviamente deve essere di dimensioni tale da non fare etrare zoo...
Devi mettere una UV prima dell'entrata al reattore di fito
Vecchio 18-03-2010, 23:18   #24
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Originariamente inviata da *Tuesen!* Visualizza il messaggio
Quote:
Fappio... c'era diversi anni fa un utente del dolce, che cercava come te l'acquario perfetto. Fece molti esperimenti e mise in pratica tutte le sue teorie. Poi fu bannato dal forum perchè divenne ingestibile poichè diventò pazzo, si separò con la moglie, tento il suicidio ecc. ecc. Non scherzo... è vero...
Ora non mi ricordo come si chiama, ma sicuramente nei vecchi forum ci sono ancora le sue teorie e discussioni. Bisognerebbe cercarli.
Se non ricordo male la sua teoria si basava sui fanghi prodotti dai nitrati, o qualcosa del genere....
Magari qualcuno del dolce si ricorda come si chiama e ti può indirizzare.
Io non ho più saputo nulla di che fine abbia fatto
Poldo? Azz.....è quello che ha scovato il primo documento in rete sugli acinetobacter, i batteri fosforoaccumulanti, è quello che per primo usava l'alternanza aerobica - anaerobica per cibare tali batteri......

Sì sì!! Che memoria che c'hai! Sai che fine ha fatto per caso?
Secondo me alla fine è riuscito a creare l'acquario perfetto e le aziende del settore hanno assunto un sicario per farlo fuori prima che rivelasse al mondo intero la sua scoperta

Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 23:40   #25
UCN PA
Imperator

Città: nd
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da *Tuesen!* Visualizza il messaggio
Quote:
Fappio... c'era diversi anni fa un utente del dolce, che cercava come te l'acquario perfetto. Fece molti esperimenti e mise in pratica tutte le sue teorie. Poi fu bannato dal forum perchè divenne ingestibile poichè diventò pazzo, si separò con la moglie, tento il suicidio ecc. ecc. Non scherzo... è vero...
Ora non mi ricordo come si chiama, ma sicuramente nei vecchi forum ci sono ancora le sue teorie e discussioni. Bisognerebbe cercarli.
Se non ricordo male la sua teoria si basava sui fanghi prodotti dai nitrati, o qualcosa del genere....
Magari qualcuno del dolce si ricorda come si chiama e ti può indirizzare.
Io non ho più saputo nulla di che fine abbia fatto
Poldo? Azz.....è quello che ha scovato il primo documento in rete sugli acinetobacter, i batteri fosforoaccumulanti, è quello che per primo usava l'alternanza aerobica - anaerobica per cibare tali batteri......

Sì sì!! Che memoria che c'hai! Sai che fine ha fatto per caso?
Secondo me alla fine è riuscito a creare l'acquario perfetto e le aziende del settore hanno assunto un sicario per farlo fuori prima che rivelasse al mondo intero la sua scoperta

Ciao
-05-05-05 devo per forza trovare i topic di quello lì in questo forum si può andare sui vecchi forum come nel vecchio(scudate il gioco di parole)??? in questo forum su di lui non trovo niente
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 23:45   #26
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Per aiutare la riduzioni di nutrienti,e per non utilizzare vari reattori o integratori (almeno cosi affermano) un allestimento con miraclemod potrebbe essere utile!?!?!
Vecchio 18-03-2010, 23:48   #27
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

tuesen, dici? mi sa che danneggerebbero anche il fito.... satrebbe interessanti sapere che dimensioini hanno i filtri per zoo, quelli più fitti marco ap , speriamo almeno che non sia morto ... orysoul per reattore si intende di fito ...
Vecchio 18-03-2010, 23:57   #28
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

il fito che entra nel reattore, ma quello mica ti serve, se hai il reattore maturo bhè....
------------------------------------------------------------------------
Marco, è scomparso.....nn ne sò più nulla dal ban....bhò?

Ultima modifica di *Tuesen!*; 18-03-2010 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 00:00   #29
JeFFo
Discus

L'avatar di JeFFo

Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
a parte quotare Gostrik....
Fappio ci sono pompe che lavorano a stantuffo....in pratica risucchiano acqua e la sparano fuori,questo senza schiacciare nulla hanno una pressione paurosa,si potrebbero sfruttare come una sorta di wave in vasca,e come risalita.
Senza contare che la grotech fà già reattori da mettere in vasca,sulla potenzialità del sistema vedo l'unico inconvenete il filtraggio preventivo dell'acqua da far andare al reattore,se ti ci finisce qualcosa dentro te lo giochi in fretta il fito.

Scopro con piacere che c'è gente che ha fatto il mio stesso pensiero ! Son mesi che sto pensando ad un modo per abbattere i nutrienti e dosare cibo in vasca contemporaneamente. L'idea mi è venuta da un famoso negoziante napoletano che mi parlo' di un vecchio filtro a diatomee...
Alla fine l'unico vero problema è uno : si intasa il filtro a maglie sulla mandata dell'acqua al filtro!!!
In realtà questo filtro dovrebbe essere a maglie così sottili da non far passare nè batterico nè altro phyto figuriamoci ciliati e altro (mixotrofo o eterotrofo che sia). Sto pensando di far lavorare il tutto sotto forte pressione ma devo buttare giù con un mio caro amico ingegnere un progettino... pensavo a qualcosa tipo impianto ad osmosi con una membrana pero' a pori di 0.2 micron... O qualcosa di simile!
Vecchio 19-03-2010, 00:22   #30
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Feedback 0/0%

lampada UV, nn c'è altra soluzione per mandare reattore fito in linea con la vasca
Rispondi

Tag
fantasticando , lacquario , perfetto