Informazioni prima di allestire
Ciao a tutti, dopo essermi confrontato con un mio collega che ha due acquari di ciclidi africani ho deciso di intraprendere anche io un esperienza con questi meravigliosi pesci.
Naturalmente prima di partire voglio chiedere consiglio a voi.
Pensavo di acquistare un acquario tra i 200 3 i 300 litri chiuso. Prima cosa vi chiedo se qua sul sito c'è un articolo dedicato all'allestimento su questa tipologia di acquari ed uno che mi spieghi le diverse specie di ciclidi dei vari laghi, magari una scheda per ogni pesce.
I valori ottimali dell'acqua quali dovrebbero essere?
Come filtro andrebbe bene uno classico con canolicchi e spugne o ci vorrebbe qualcosa di speciale e che portata dovrebbe avere?
Il mio collega mi diceva che come fondo per non rovinare il vetro ha utilizzato un tappeto di un materiale edile (forse poliuretano) su cui ha incollato la ghiaia con dell silicone non antimuffa, perchè velenoso, sapreste indicarmi una marca compatibile con le mie esigenze?
Un ultima cosa per adesso, che frequenza e che portata dovrebbero avere i cambi d'acqua?
In settimana farò il test dell'acqua di casa mia poi vi posterò i valori così saprete dirmi se devo integrare con biocondizionatori, attivatori batterici ecc..
Spero vi facciate avanti numerosi e intanto vi ringrazio...
p.s. non trovo più tutti quei bei articoli che c'erano prima del restyling del forum
Ultima modifica di Padrino; 13-03-2010 alle ore 08:10.
|