Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
scrivo di nuovo perchè putroppo credo non sia servito a molto il trattamento (a meno che fosse già così prima senza che me ne accorgessi ma direi proprio di no..)
come vedete la corrosione è avanzata, inoltre si vedono dei fili che partono da li e vanno in "tutte le direzioni".. non capisco se sono lische o altro..
tutte le direzioni in cui vanno privilegiano quelle uscendi indietro..
potrebbe essere un fungo?
non credo di risucire a fare foto migliori..
------------------------------------------------------------------------
le foto una volta che ci andate sono ingrandibili.. quindi non lesinate.. le ho caricate pesanti per far vedere bene..
Ultima modifica di Rargoth; 17-03-2010 alle ore 23:33.
Motivo: Unione post automatica
Ti consiglio di prendere in qualche modo il pesce ed isolarlo. Dopo un giorno di acqua pulita prova con il Bactowert, peggio di così non diventa :(
Per i ciano ti conviene fare qualcosa, hai chiesto nella sezione apposita?
Puoi anche mettere il pesciotto in una vaschetta (tipo quelle delle insalate o carote del supermercato) a bagno maria nell'acquario ed inserire una porosa. Se il pesce mangia nutrilo, poco ma nutrilo, ciao
mm ok per l'isolarlo, però il problema è che anche ad altri la cosa si stava rovinando(molto meno.. ma forse è peggiorata, non riesco a vederli)..
i ciano non ci sono praticamente più, gia prima dell'inizio del trattamento erano in regressione perchè avevo aumentato frequenza cambi e iniziato a spruzzare excel..
se lo isolo in una vashetta dentro l'acquario e con areatore mi muore di paura povero, stare a contatto con quell'affare non deve mettere di certo di buon umore!
domani provo con l'isolamento del singolo individuo e con baktowert.. però per gli altri come mi consigli di agire? non potrebbe essere un fungo al posto che una batteriosi? cosa credi che siano quelle cose che spuntano? (zse guardi l'immagine con lui completo e ingrandisci + che puoi le vedi bene)
Gli eccipienti della bustina non sono velenosi, ma potrebbero alterare il pH, io farei un controllo di pH per verificare. Per il pesce non so cosa dire, se sospetti una micosi (anch'io la sospetto a questo punto, visto che parli di filamenti) ci vorrebbe un antimicotico tipo Fungistop o Mycowert, se riesci a trovarli. Le foto non riesco ad aprirle tanto sono pesanti, mi spiace. Potrebbe anche essere micosi e batteriosi insieme. A 'sto punto facciamo come dice Crilù e tentiamo il Bactowert, dato che ce l'hai.
Vai di bactowert con questo pesce, con l'antibiotico che si è sorbito usare tanti altri farmaci non mi pare il caso.
Per quanto riguarda gli altri pesci mi viene il dubbio che l'excel sia un po' il colpevole. Mentre fai questa "disinfestazione" non riesci proprio a toglierli i pesci da fondo?
nel senso che i ciano stavano per lo più nella parte frontale della vasca, l'unica in cui ho spruzzato direttamente, mentre i cory stanno in quella posteriore dove nn c'è un filo di luce ne ciano. inoltre il "trattamento" con excel l'ho fatto solo 3 volte a una sett di distanza(avrei dovuto far più sovente per i ciano.. ma sembrano essere regrediti lo stesso) e da quando ho notato sta malattia ho sospeso.
per il singolo pesce ok, provo magari il baktowert, per la vasca?
comunque ho trovato un veterinario che sa qualcosa di pesci, ma devo contattarlo oggi pomeriggio.. aspetto quell'ora per fare altre mosse.. ho il vantaggio di poter stare a casa a preparare esami..
Come non ci stà....piuttosto togli una spugna, non toccare assolutamente i cannolicchi.
Io so che il carbone agisce con quello che viene chiamato effetto colino, cioè l'acqua per essere pulita gli deve passare attraverso. Al limite prendi della zeolite e metti il sacchettino direttamente sul fondo...quella agisce come una calamita ed è utile per alcuni inquinanti non adsorbiti dal carbone attivo, ciao