E'da un bel pò che non scrivo,

ma eccomi qui...non so se è il posto giusto per il mio post però in giro non ho trovato un argomento simile dove inserirlo:
ho un Wave Design 100, di 170 l con una sump di 120 l, una battericida da 15W, illum. 2 T5 (blu e bianca), temperatura 27°/28°, densità 1023, nitrati quasi a 0, e tutti i valori nella media (test dell'acqua effettuati in 2 negozi diversi, e con metodi diversi:striscette e i tre flaconcini colorati da mettere in quel cilindretto e fanno diventare l'acqua colorata, poi a seconda del colore...) quindi i valori chimici pare siano ok. C'è da dire che la sump deve ancora maturare, ha solo 3 mesi, però:
1)da quando ho messo la battericida (1mesetto) l'acqua è diventata verdastra, però poi se prendo un campione d'acqua, nel bicchiere l'acqua è trasparente (90%), premetto che i vetri della vasca sono puliti e che le lampade hanno 11 mesi di vita. Cosa può essere? Ah, ho messo il carbone attivo, ma...nessun risultato.
2)prima della battericida, ho avuto una brutta batteriosi, curata con una cura di "cio marine" e "ichthiodrops", ora sembra essere stata debellata, fatto sta che da metà dicembre ad oggi (non tutti insieme, ma a distanza di una settimana dalla morte del precedente)ho comprato: Zanclus, 2 scatola, fridmani, 2 pesci ago, paccagnella, chelmon rostratus, lineatus, chetodontoplus, labroides e SONO MORTI TUTTI!!!

Eppure vi assicuro che mangiavano sia in negozio sia nella mia vasca, e nè nel negozio nè da me avevano segni di stress o malattie varie(all'inizio). Mentre i pesci già abitanti della mia vasca:2 ocellaris, naso lituratus, semicirculatus, hexatenia, blu devil, e monacanthus sono sempre stati una bellezza, pieni di vita

(tranne un pò di oodinium nel periodo della batteriosi). Sono molto avvilito sia per il fattore economico (da non sottovalutare visto che non fabbrico "euri" ), sia perchè ci tengo molto ai miei piccoli amici (sono esseri viventi e li rispetto molto in quanto tali). Sono un autodidatta, quindi non esperto, cosa c'è che non va? Che posso fare? Aiutatemi vi prego mi sto troppo avvilendo
Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi le risposte che sto cercando e ad aiutarmi a trovare un pò di pace con il mio "piccolo mondo"