Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
se x luce utile intendi una gamma utile ok gli spezial dovrebbero avere un picco a 440 nm sul blu e sul verde a 550,quindi io lo taglierei con i bluplus che di picco han 420 circa e coprono tutta la gamma del blu,abbassando un po lo spezial
io pensavo fosse cosi' ma da quello che scrivi ho sbagliato...........
allora io che uso una 400hqi da 14000 piu' 2 t5 bluplus e 4 spezial dovrei mettere tutii i t5 attinici per avere una luce piu' completa?
bisogna vedere lo spettro del bulbo che usi...con la AB biosgna usare il blu osram 67 ..con la tua non lo sò
WHY BE NORMAL ?
bibarassa, da cosa deduci che gli sfiligoi sono migliori degli ATI? Chiedo , perchè purtroppo non riesco a trovare lo spettro degli attinici sfiligoi e senza dati non posso esprimermi....
Quote:
allora io che uso una 400hqi da 14000 piu' 2 t5 bluplus e 4 spezial dovrei mettere tutii i t5 attinici per avere una luce piu' completa?
L'attinico è estremamente basso nelle HQI da 14000, io taglierei decisamente con attinici, magari non tutti, visto che hai 6 tubi, puoi miscelare attinico e spezial, o attinico e bluplus, dipende decisamente dai tuoi gusti, puoi pensare al fiji purple o procolor, nn farei mancare l'attinico però.
Quote:
Visto che ho anch'io 8 t5 vorrei capire, aldilà dell'effetto estetico che può piacere o meno, l'ideale sarebbe 6 spezial e 2 bluplus?
Ho tenuto questa combinazione per molto tempo ed esteticamente non è male, però a mio avviso, fornisce poco di quello di cui hanno bisogno i coralli (comunque un pò fornisce eh? Intendiamoci). Io almeno 2 attinici li metterei insieme agli spezial, se vuoi un fiji o colorplus, sacrificherei uno spezial...naturalmente l'effetto sarà decisamente più buio all'occhio, ma sarà decisamente più efficiente sulla crescita e il benessere generale....IMHO.
bisogna vedere lo spettro del bulbo che usi...con la AB biosgna usare il blu osram 67 ..con la tua non lo sò
Concordo con Simone, le AB in realtà pur spacciate per 14000 sono da 10000 e hanno un forte picco sui 420, meglio tagliarle con osram 67 che in T5 significa bluplus o equivalenti.
da cosa deduci che gli sfiligoi sono migliori degli ATI? Chiedo , perchè purtroppo non riesco a trovare lo spettro degli attinici sfiligoi e senza dati non posso esprimermi
li ho provati e tra i 2 per me i migliori sono indubbiamente gli sfiligoi (ho provato anche i Giesemann ...ma ). Gli sfiligoi, da quello che ho letto, dovrebbero essere i philips 03 (te li ricordi erano dei neon, più grossi dei t8, da 140Watt) in formato t5. Se piacciono anche a te gli attinici provali e poi mi saprai dire
allora non sarebbe meglio avere una 10000 con attinici che una 14000 che e' gia' celestina di suo
devi vedere in cosa è carente il bulbo che monti, mi spiego meglio se l'hqi è carente di attinico (come ad es le radium) allora ci aggiungi dei neon attinici, mentre se è carente di blu (come le plusrite) ci aggiungi dei neon blu