Eccomi arrivato a 2 settimane di buio/maturazione, l'acquario è un tetra 60 aperto del quale dell'originale sono rimasti solo i vetri
misure 57x30xh34, 50 litri netti.

Ho inserito circa 11 kg di roccia viva (fiji, indonesia, e una elipora divisa in due).
Credo che per il momento vada tutto liscio dato che esplode di vita tra ofiure e centinaia se non migliaia di anfipodi che la notte ricoprono quasi totalmente le rocce -05 . Come movimento ho due koralia nano non alternate e il riscaldamento e affidato a un riscaldatore da 50 watt che fa raggiungere all'acqua i 26 gradi senza minima fatica. Come illuminazione ho da pochi giorni comprato una plafoniera esterna della hasse con 4 lampade pl da 30 watt l'una 2 bianche e 2 blu attiniche (più che sufficienti dato che non mi spingerò oltre ai molli).
Per il momento dato che sto seguendo la guida passo passo (apparte la storia di coprire i vetri con dei cartoni) non ho ancora inserito sabbia ne testato i valori dell'acqua che testerò completato il foto periodo.
Vorrei solo un vostro consiglio, la sabbia che voglio inserire (CaribSea Ocean Direct Live Sand) devo per forza inserirla veramente dopo 8 mesi o posso anche inserirla finito il foto periodo ovvero tra circa 3 mesi e mezzo? anche perche non vedo l'ora di metterla

Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
Ps. Il fondo è pieno del sedimento delle rocce ed è fastidioso da vedere anche perche non ce n'è poco, lo posso togliere subito filtrando l'acqua per poi reinserirla nell'acquario o mi consigliate di fare tutto finito il foto periodo?
chè animale è??????