Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
tu hai idea di quanti animali schiattano tra pesca, stoccaggio, viaggio, quarantena (per chi la fà) e trasporto verso le nostre vasche? Credo che il problema basilare non sia l'incuria degli hobbisti..........ma il nostro egoismo che ci porta a rinchiudere qualche animale proveniente da spazi sconfinati dentro 5 vetri solo epr avere un'angolo di natura in casa...e per farne arrivare qualcuno ne muoiono a migliaia.......mio consiglio, se sei così moralista cambia hobby perchè per ogni pesce che compri ne son morti a decine.
Puro Vangelo
E pensare che tempo fà nel forum qualcuno se ne uscì che i pesci stavano meglio nella sua vasca che in libertà
Concordo con te... purtroppo è così oggi, però non credi che se tutti, dico tutti dal negoziante al neofita fossero meno disinformati, certo qualcuno verrà perso per la strada, però a quel punto il mondo degli hobbisti si consoliderebbe, un maggior numero di neofiti diventerebbe esperto ed a lungo andare tutti ne beneficerebbero?
In fondo informazione non significa proibizione.
Certo, nessuno ha detto che sia un passo semplice ed attuabile in un batter d'occhio... però nessuno anni fa avrebbe pensato ci sarebbe stato bisogno di una licenza per pescare o no?
Ripeto concordo con te... però sono certo che le due cose, istruzione/formazione e business possano coesistere.
istruzione/formazione e business possano coesistere.
Sono nel mondo della cinofilia e allevo cani da troppo tempo per pensare che un patentino serva a qualcosa.
Viviamo in un mondo strano in cui ogni pezzo di corallo o cactus (proveniente dall'estero) deve avere il certificato CITES ma si consente l'importazione di cani dai paesi dell'est europeo senza praticamente alcun controllo.
E quì mi fermo se no vado OT alla stragrande
Io nn è neanche un anno che ho cominciato il mio marino e mi sento un tantinello presa in causa, vorrei sapere se pensi di parlare con una manica di idioti sadici che nn vedono l'ora di massacrare animali innocenti; poi vorrei sapere qualcosa di più tecnico su questa proposta di legge quanto verrebbe a costare per esempio, chi deciderebbe il giusto costo e dove si dovrebbero svolgere questi incontri, nn tutti abitiamo in centri urbani particolarmente ampi, nn tutti abbiamo il tempo di spostarci per 2 ore per fare un corso che nn si sa chi dovrebbe tenere, un biologo, uno zoologo, io ho dato l'esame di zoologia e ti assicuro che ne sanno meno di un qualsiasi frequentatore del forum; tutto questo cmq è per dire che nn sono assolutamente d'accordo, al limite posso essere più che d'accordo con delle lezioni on-line!!! Io ad esempio ho anche 7 gatti, pensi che qualcuno possa insegnarmi qualcos'altro su di loro e cmq loro sono "individui" ognuno ha le sue esigenze, proprio come tutti gli abitanti dei nostri acquari, bisogna solo osservarle!!!
Per inciso nn concordo e nn capisco soprattutto la nota sprezzante e negativa che si attribuisce al termine "italianata", chissa se anche gli altri paesi hanno lo stesso termine riferito alla propria nazione per riferirsi ad una cosa fatta a c... di cane, per rimanere in tema di animali!!!
Mi pare impossibile che non capiate il mio messaggio che lo prendiate come un'italianata, quasi un'offesa... pensate che gli acquariofili del mondo siano tutti su acquaportal a leggere e farsi consigliare?
Pensate che siano tutti nati imparati come supergippo?
G
il tuo messaggio e' chiaro...
ribadisco che per me e' una cosa inutile...
Saro' libero di esprimere la mia opinione personale senza rischiare di essere offeso ???
p.s. poi se vuoi che ti dia ragione lo faccio almeno sei contento
AAAAAAAAAAAAAAAAzzzzzz a me oltre all'acquario piace la F..A, non metteranno mica il patentino anche per quello????????? eh
no perchè se no mi faccio bocciare mille volte e rifaccio il corso
andiamo suuuuuuuuu non complichiamoci la vita
no ti prego, lasciamo stare corsi obbligatori e patentini, non sono più belle le cose semplici? basterebbe avere più rispetto per questi poveri animali sia da parte di chi acquista sia di chi vende e avremmo risolto tutto
hai ragione ma speso il problema è la mancanza di informazione sulla quale molti se ne approfittano (non sempre solo i negozianti) a discapito degli animali e del padrone..per risolverla non serve un corso ma basterebbe sapere dove reperire la info se poi uno non ha voglia di leggerle se ne sbatterebbe anche durante il corso