Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
cerca di procurarti il medicinale se non ce l'hai, chiedi al tuo negoziante di fiducia e segui le indicazioni che ci sono riportate, una volta che hai capito di che malattia si tratta chiedi il medicinale al negoziante, io quella volta che mi morì il guppy in quel modo usai Exit e non ci furono altre morti, però meglio se ne parli con il negoziante e poi riferisci sul forum magari qualche utente ha già usato alcuni medicinali e saprà consigliarti io ho avuto una buona riuscita con exit il resto non saprei!
ancora co sti medicinali?dovevi dirgli di quarantenare i nuovi pesci prima di metterli in vasca nn di spendere soldi inutilmente.saluti.
Purtroppo la quarantena non spetta a noi ma a chi ci vende i pesci, se ormai il pesce è stato inserito in vasca a che serve dire di quarantenare i nuovi pesci? il problema si è spostato a tutto l'acquario, quindi il "medicinale" (che poi medicinale non è perchè è solo disinfettante i medicinali vengono segnati dal veterinario!!!) diventa necessario per salvare i pesci che hanno contratto l'infezione
ancora co sti medicinali?dovevi dirgli di quarantenare i nuovi pesci prima di metterli in vasca nn di spendere soldi inutilmente.saluti.
Purtroppo la quarantena non spetta a noi ma a chi ci vende i pesci, se ormai il pesce è stato inserito in vasca a che serve dire di quarantenare i nuovi pesci? il problema si è spostato a tutto l'acquario, quindi il "medicinale" (che poi medicinale non è perchè è solo disinfettante i medicinali vengono segnati dal veterinario!!!) diventa necessario per salvare i pesci che hanno contratto l'infezione
io ne conosco solo uno di negoziante serio dal quale prendere pesci, forse due.quante volte mi è capitato di vedere i sacchetti con decine di pesci appoggiati sulle vasche x prendere la temperatura tu nn hai idea.secondo te con questa manovra pure se li hai quarantenati ha funzionato la quarantena?anche di vedere 300 platy maculatus in offerta a 70 cent l'uno in 100 litri.... oppure decine di pesci morti con altri che si nutrivano del cadavere e che involontariamente prendevano anche loro chissà quale skyfezza.no ai medicinali in vasca.nn servono a niente.sono solo soldi buttati.saluti
Francesco, hai ragione e non hai. Ti spiego : L'altro ieri sono andata incaxxatta nera dal tizio che mi ha venduto le Platy, con Camallanus. Non c'era, sfiga vuole , ma c'era il commesso, che praticamente e lui "il capo". E lì da 15 anni e mi ha detto che lo fa per passione. Va beh...
Da commesso, ti posso dire, che ci devono essere come lui! Dopo che gli ho spiegato la strage che ho avuto, i Platy che sono isolati con sto verme che non riesco a farlo espellere, mi ha consigliato e sconsigliato, dicendomi sempre: io te lo sconsiglio, ma se tu lo vuoi, io te lo vendo (mangime, attivatore batterico, piante, cannolicchi). Mi ha consigliato per ORA din non aggiungere piu' pesci nella vasca, di tenermi gli avannotti e vedere "come va". Per i grandi a fatto andare la testa ... Gli ho chiesto: hai l'Ascarilen? Sai per cosa, vero? Lui ha annuito con la testa e mi ha risposto: purtroppo non possiamo piu' vendere niente. La legge dice che ogni negoziante deve essere appoggiato da un veterinario e da un ittiopatologo, che se hai un pesce ammalato di andare dal veterinario con lui "in bustina" e farlo analizare, e forse ti da' una cura. Io ho una polverina contro il cammallanus, ma non ti posso dar nulla senza il permesso del capo. Il "capo" lo trovi venerdì. Percio', io cosa dovrei fare? Andare "dal capo", metterli la vaschetta con 7 platy sul banco e dirli: o li guarisci e mi paghi i danni che ho avuto in tutta la vasca compreso lo smantellamento, disinfestazione e che ho buttato via tutto, dalle piante al fondo, legno, tutto...o ti denuncio?
Non vivrano i Platy grandi, i Guppy gli ho persi tutti, e sono con un grande segno di domanda se gli avannotti che ho, staranno bene!!! (che gia non stanno bene, perchè continuano a sfregarsi -04 ).
Francesco, hai ragione e non hai. Ti spiego : L'altro ieri sono andata incaxxatta nera dal tizio che mi ha venduto le Platy, con Camallanus. Non c'era, sfiga vuole , ma c'era il commesso, che praticamente e lui "il capo". E lì da 15 anni e mi ha detto che lo fa per passione. Va beh...
Da commesso, ti posso dire, che ci devono essere come lui! Dopo che gli ho spiegato la strage che ho avuto, i Platy che sono isolati con sto verme che non riesco a farlo espellere, mi ha consigliato e sconsigliato, dicendomi sempre: io te lo sconsiglio, ma se tu lo vuoi, io te lo vendo (mangime, attivatore batterico, piante, cannolicchi). Mi ha consigliato per ORA din non aggiungere piu' pesci nella vasca, di tenermi gli avannotti e vedere "come va". Per i grandi a fatto andare la testa ... Gli ho chiesto: hai l'Ascarilen? Sai per cosa, vero? Lui ha annuito con la testa e mi ha risposto: purtroppo non possiamo piu' vendere niente. La legge dice che ogni negoziante deve essere appoggiato da un veterinario e da un ittiopatologo, che se hai un pesce ammalato di andare dal veterinario con lui "in bustina" e farlo analizare, e forse ti da' una cura. Io ho una polverina contro il cammallanus, ma non ti posso dar nulla senza il permesso del capo. Il "capo" lo trovi venerdì. Percio', io cosa dovrei fare? Andare "dal capo", metterli la vaschetta con 7 platy sul banco e dirli: o li guarisci e mi paghi i danni che ho avuto in tutta la vasca compreso lo smantellamento, disinfestazione e che ho buttato via tutto, dalle piante al fondo, legno, tutto...o ti denuncio?
Non vivrano i Platy grandi, i Guppy gli ho persi tutti, e sono con un grande segno di domanda se gli avannotti che ho, staranno bene!!! (che gia non stanno bene, perchè continuano a sfregarsi -04 ).
ok, però le cose che ho messo in grassetto da quanto tempo te le dico io?è difficile riprendere un pesce che si è ammalato di robe tipo il gyro.l'unica cosa che puoi fare x evitare problemi è isolare e provare a trattare singolarmente.chi consiglia di fare il trattamento su tutta la vasca senza avere gli occhi puntati su quella vasca nn lo sa bene cosa dice.oppure lo sa e fa finta di nn saperlo(supporto questa tesi io).tanto che gliene frega a lui se poi tizio, caio e sempronio buttano qualche 100 euro x rifare la vasca da zero(xè poi è quasi sempre così che va a finire)....
bah,non penso si possa condannare qualcuno per una mancata quarantena: non tutti hanno l'attrezzatura adatta; il problema è che i guppy venduti nei negozi sono sempre più deboli e malridotti,veicolano infezioni a tutto spiano...forse se si boicottasse il loro acquisto, allora i negozianti comincerebbero a ragionare...boh
ora pensiamo al problema di sok...
Sok, ti consiglio una buona terapia con il catapang (catappa) ;)
non sono farmaci....sono naturali, è una foglia catappa.
3 cucchiaini rasi di sale NON iodato Far bollire le foglie di Catappa in 1 litro d’acqua per almeno un’ora, fino a quando l’acqua non si dimezza, allora aggiungere il sale....