Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Dopo 5 giorni di termoterapia non ho notato più strusciamenti da parte dei pesci. Posso iniziare a diminuire la temperatura e quando raggiungo i 24° posso staccare l'areatore o è meglio ancora aspettare qualche giorno?
Il problema delle feci bianche non è scomparso del tutto, ma ancora oggi è il terzo giorno che somministro mangime imbevuto di aglio...
spank3n, OTTIMO sta procendendo alla grande,nn ti far solo prenere dall'euforia ...insomma nn combianre prorio ora cavolate.procedi con calma e rifletti su cosa fai.gli strusciamenti sono provocati probabilemnte d aprassiti,ittio (all'inizio)o molto piu' semplicemente tricodine.un ulteriore sbalzo termico favorirebbe nuovamente la lorto comparsa.la temp riducila con al frequenza di un grado al giorno.areazione attiva e vitamine.ottimo l'uso della'lgio.
Per fortuna non ho terminato la cura e ho seguito il consiglio di anty72...
Due sembrano completamente ristabiliti. Gli altri due stanno spesso fermi e uno di questi sta con le pinne chiuse (tranne le pettorali) e ogni tanto perde l'equilibrio. E' tutto dovuto a tutto quello che è successo e sta continuando a succedere? Oppure c'è dell'altro?
Allora, ho finito la termoterapia. Ho portato la temperatura a 24° in maniera graduale (max 1 grado al giorno). I pesci non si strusciano più, ma hanno problemi respiratori, cioè respirano velocemente e in modo affannato, stanno in superficie e i Corydoras salgono su a prendere una boccata spesso. I valori sono sempre ottimali, almeno credo (sono scritti nel profilo). Cosa può essere?
Se accendo l'aeratore si calmano e sembra che non hanno niente.
Gli avannotti crescono e non sembra che abbiano lo stesso problema.
Direi che è mancanza di ossigeno, senza dubbio, anche se non capisco perchè. Per ora tieni l'aeratore acceso e i valori sotto controllo, valuta un cambio d'acqua. Un po' di sale, se non l'hai ancora messo, ai molly farebbe molto bene, putroppo potrebbe invece nuocere ai cory, non dovrebbero vivere insieme.
Si, anche a me sembra una mancanza di ossigeno, ma come posso risolverla? Le piante ci sono e crescono bene, ho solo un problema di alghe che forse sto risolvendo, ma credo sia dovuto alla luce (così mi hanno detto nella sezione alghe). Non so più che fare....
Quanto sale dovrei mettere per non creare problemi ai Cory? Gli avannotti non avrebbero problemi, vero?
Gli avannotti no, di Cory purtroppo non sono pratico, ma so che non gradiscono il sale.
Le alghe non dovrebbero togliere ossigeno. Purtroppo al momento non so dire altro se non di lasciare l'aeratore acceso, scusa la banalità del consiglio...