Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
fabiello, concordo con vinci_s79, infatti sia i ram che gli apistogramma incomincieranno a portare gli avannotti in giro a pascolare per la vasca e attaccheranno qualunque cosa ritengano fonte di pericolo per la prole.
e ti assicuro che sono molto aggressivi!!! -05 se ti và bene la specie più debole si piazzerà in un'angolo della vasca, ma non è da escludere la possibilità che si uccidano a vicenda.
fabiello, concordo con vinci_s79, infatti sia i ram che gli apistogramma incomincieranno a portare gli avannotti in giro a pascolare per la vasca e attaccheranno qualunque cosa ritengano fonte di pericolo per la prole.
e ti assicuro che sono molto aggressivi!!! -05 se ti và bene la specie più debole si piazzerà in un'angolo della vasca, ma non è da escludere la possibilità che si uccidano a vicenda.
Non credete allora che così sarebbero a rischio anche tutte le altre specie ?
Comunque vedrò la situazione come si evolve
Magari ognuno troverà il suo spazio e rimarrà confinato li, ma siccome stiamo parlando di pesci molto territoriali....il primo piccolo che poco poco si allontana e sconfina è spacciato.
Ho notato comunque che in quanto ad aggressività e territorialità non c'è paragone tra i Cacatuoides e i Ramirez.
I primi la fanno veramente da padroni.
I Ramirez stazionano preferibilmente nella zona a fitta vegetazione ma convivono meglio con le altre specie.
Credo di più che il problema potrebbe nascere con i 3 Corydoras che nonostante tutti gli sforzi stia facendo, non riesco a catturare per togliere dall'acquario.
A proposito: ho notato che la femmina di Ramirez boccheggia vistosamente e non ho capito se sia un sintomo di malessere o magari perchè avendo anche una discreta pancetta non abbia in serbo qualche sorpresa.
Aggiornamento :
Questa sera, mia figlia che ha gli occhi da lince ha notato dei microscopici esserini in mezzo alla ghiaia.
Sono microscopici e mamma e papà Apistogramma si affannano a prenderli in bocca e portarli dentro la grotta, da me in precedenza costruita con delle pietre.
Ho il terrore che se li pappino gli altri pesci, ma in quanto a protettività questa razza è veramente il massimo !
Che rabbia, non ho potuto neanche vedere dove aveva deposto le uova !
Adesso devi svezzarli e cercare di farli mangiare, se no muiono.
Che cosa gli devo dare ?
'sti benedetti naupli d'artemia sono l'unica cosa ?
Non c'è qualcosa di più semplice, che ne so un mangime specifico per avannotti.
C'è chi gli da il tuorlo d'uovo sodo, va bene ?
Puoi dare della spirulina, è praticamente della polvere, la sciogli in acqua delle vasca,aspira con una siringa(togli l'ago) e spruzzi quanto più vicino ai pescetti.
Puoi provare anche con del classico granulato o scaglie, purchè lo schiacchi riducendolo come se fosse farina.
fabiello, solo naupli di artemia se vuoi una buona crescita dei piccoli. il tuorlo d'uovo sia sodo che fresco può andare ma è difficile che lo mangino e inquina l'acqua. i piccoli dei ciclidi sono dei baby predatori, quindi sono attirati da quello che si muove e che soprattutto contenga proteine. per i primi giorni puoi provare con gli infusori tipo quelli della jbl ma ti consiglio i naupli, la schiusa è facilissima ci sono un molti articoli al riguardo, sia nel fai da te di AP che in internet .