Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
non che sia uno dei massimi esperti ma potrebbe essere capillaria.
il pesce o i pesci stanno dimagrendo?risultano stanchi,inappetenti.cerca su AP questa malattia.per i guppy è un classico e purtroppo i negozianti ne hanno le vasche piene!
ciao
E' quella! Capillaria!
Ho soltanto un dubbio, non so neanche dove scriverlo. Andrebbe bene Flagyl e Camacell -28d# ? Va beh, sono OT., ma sono così arrabbiata -04 -04 -04 ! E' questa la verità! Pesci ammalati. Lo sanno e li vendono lo stesso e poi mi dicono: ti conviene buttare la vasca con tutto quello che hai, nel giardino -04 -04 -04 . Ebbene, io ancora spero di salvare le Platy il Pleco e gli avannotti di Platy che ho!
La domanda è: perchè??? Cos' hanno? Perchè? Sono stupendi...è un peccato.
Anche io mi fermo, non li compro piu', sinceramente mi spiace perchè a me piaciono .
la capillaria una volta che ce l'hai in acquario sta tranquillo che non te ne liberi più se non con procedimenti incredibili.colpisce solo i poecilidi,guppy in particolare.e in maniera più massiccia le femmine dopo i parti.si svuotano letteralmente.gli altri pesci non hanno problemi.i guppy in ogni modo non durano tre mesi,quelli sani perlomeno.bisogna trovarli sani ed è veramente difficile nei negozi.l'unica è allevarli,con passione e vedrai che vivono!
per la capillaria ci sono tantissime info su AP.a me parecchio tempo fa mi era stato dato un link di un veterinario o simile che aveva fatto ricerche.purtroppo non me lo ricordo. .ce ne è per tutti.purtoppo i guppy hanno questo problema alimentato senza scrupoli dai negozianti.basta che la vasca sia infetta e il gioco è fatto! -04
Ma dicono che le pastiglie di Camacell XS, curano la capillaria e dopo 3 settimane buttare ancora una pastiglia ogni 50 l. d'acqua che previene ed "ammazza" la schiusa delle uova.
Invece io ho letto, che in America, fanno un mangime apposta, con scaglie, flagyl, flubendazolo e un altro principio attivo, appunto, per combattere questa epidemia o come la vogliamo chiamare -04 !
Jungle Labgs "Parasite Clear"
La più grande azienda di farmaci per animali da compagnia negli Stati Uniti, produce un mangime medicato con tre principi attivi che sono efficaci contro i più comuni parassiti interni. Contiene Praziquantel per il trattamento dei Trematodi monogenei (trematodi) e dei Cestodi (vermi piatti come la Tenia), Metronidazolo per il trattamento dei falgellati intestinali come Hexamita or Spironucleus, e Levamisole (un prodotto utilizzato in zootecnia ecc.) efficace contro nematodi, compresi quelli del tratto intestinale come Camallanus e Capillaria. Il mangime medicato è un trattamento eccellente in quanto il medicinale viene ingerito, piuttosto che assorbito attraverso la pelle e le branchie con altri trattamenti, che risultano quindi molto meno efficaci. Il mangime deve essere somministrato esclusivamente per tre giorni a settimana, per un periodo di quattro settimane. In questo modo si sarà sicuri di aver rimosso anche i nuovi parassiti nati da uova che normalmente hanno una incubazione di 7-10 giorni.
Mi dispice tanto per i tui guppyini Axa_io,
Anche io l'anno scorso li avevo...stessi problemi pensavo che stessero benissimo e poi..patatrac!!
Così ho deciso di passare ai platy
Mi dispice tanto per i tui guppyini Axa_io,
Anche io l'anno scorso li avevo...stessi problemi pensavo che stessero benissimo e poi..patatrac!!
Così ho deciso di passare ai platy
Dunque,
il guppy maschio è morto oggi.
Tristezza infinita.
Avevo iniziato flagyl (2 pasticche al giorno per 70 litri) ero al terzo giorno, non ho notato nessun cambiamento, ha sempre mangiato: veniva a galla, poi tornava in uno spazietto che si era trovato a fondo vasca.
L'ho osservato un po' quando l'ho ripescato:
Dimagrito sì; branchie rosse? ... mmhh no; un pò curvo
Da quanto leggo nei vostri interventi, devo rassegnarmi a vederli sparire uno per uno?
compro sto camacell? O è na cosa disperata?
In quanto alla guppa che boccheggiava.. hem... HA PARTORITO!
adesso sembra normalissima
Se ha partorito, lascia stare, anche se non fa mai male avere il Camacell in casa visto che sono in via d'estinzione i medicinali -04 . Dagli delle vitamine alla Guppyna, il primo segno, comportamento che vedi che non va bene, "urla" qui e descrivi tutti i sintomi "strani". I piccoli sono ok? Cioè la coda è normale, aperta, o chiusa, a spillo?
Ma anche la Guppyna ha i filamenti bianchi ?
Mi spiace moltissimo per il tuo maschio...mi spiace! Speriamo in bene per la mammina e i piccoletti!
si la guppyna "aveva" filamenti bianchi, ma nè oggi nè ieri ne ho più visti..
che il flagyl le abbia fatto bene almeno a lei? bo
ad ogni modo compro il medicinale che mi hai consigliato, pensa che avevo già un ordine in corso proprio in quel negozio e l'ho appena disdetto per prendere pure il camcel.
I guppyni sono bellissimi! Adesso ne ho 8 dello scorso parto (di una 30ina ache ne aveva fatti) e 12 minuscoli appena sfornati.
Che peccato sentire sta precarietà esistenziale addosso pfffff