Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Flavia91 ah non lo so se veramente può trasmettere le malattie agli avannotti ma il tizio del negozio dove l'ho preso mi disse "wagliò mi raccomando non lo mettere con i Guppy che i pesci rossi in genere sono portatori sani di alcune malattie mortali per loro!"
..per questo vive dall'altra parte..anche perchè poi mangia pure tutte le piante che ha davanti!!!!
Ragazzi ho messo anche le foto di quello che resta del mio acquario :'(
con tanto di avannotti e Guppy gigante maschio (quello con la coda grande rossa...si può vedere la differenza di grandezza perchè è accanto a qualche Guppy femmina normale)..
quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....
quel tipo di problema, in base alla mia piccola esperienza, si trasmette tramite contatto fisico tra i pesci(dovrebbero essere 3 i possibili batteri che la causano.le cause?conduzione "scellerata" delle vasche......).i primi a beccarla sono quelli che cmq hanno una linea genetica nn eccessivamente solida o sono in qualche modo debilitati da problemi precedenti..... la prima cosa da fare è isolare i colpiti e tentare eventuali terapie con sale o con antibatterici.... ma ti assicuro che con quelli commerciali(tipo baktowert) questo tipo di problema nn si risolve.ad una femmina di guppy ho fatto fare ben due cicli di baktowert ed il problema sembrava risolto.sembrava e basta....cmq aspettiamo i consigli di qualche guru che forse, ripeto, forse, è riuscito a salvare qualcosa.....
Quindi dici che sono destinati a morire tutti i miei pesciolini? :'(
Per quanto riguarda gli avannotti nella sala parto credi siano destinati al trapasso anche loro?
io punterei + che altro a salvare quelli(avannotti....).se nn sono stati a contatto con gli altri te ne accorgi subito dalle code.... se vedi forme strane delle code sono stati contagiati anche loro....cmq nn li togliere x il momento dalla vasca(visto che li hai in sala parto, forse l'unico caso in cui la sala parto ha fatto qualcosa di buono)....x gli adulti aspettiamo l'intervento di nico, mario o qualcun'altro.....
[color=indigo]Non ho consigliato , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.
Il problema è che alcuni magari lo fanno...
Originariamente inviata da Axa_io
P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' .
Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....
[color=indigo]Non ho consigliato , ho detto che userei del Bactrim o ... non so! Non ho detto; hanno questo, fai così. Anzi! Gli ho detto di guardare un po' qui in AP nella sezione "schede malattie" e confrontare i sintomi e le lacerazioni dei suoi pesci, magari trovava una risposta, un medicinale adatto a loro.
Il problema è che alcuni magari lo fanno...
Originariamente inviata da Axa_io
P.S. - mi parli di "blando" quando ha "la carne viva" e pinne rovinate? Mhhh...lo chiamerei emergenza! E come vedi, purtroppo ha subito dei danni, sia lui che i poveri pesci che non ci sono piu' .
Possono benissimo farlo anche un' infezione batterica o fungina non curata purtroppo....
Mi fate sapere se riuscite a vederle e se si vedono bene?
Bravo ottime foto
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...
Mi fate sapere se riuscite a vederle e se si vedono bene?
Bravo ottime foto
Sembrerebbe proprio una grave batteriosi...
Usa un medicinale come ti ho detto a base di blu di metilene e verde di malachite e vedrai che i soggetti che non sono messi molto male se la caveranno...purtroppo per quelli colpiti più pesantemente la vedo dura...
In effetti tutti quelli che hai visto in foto...sono tutti defunti..qualche ora fa l'ultima è andata via..