Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
MANGA Ok, vai così. Sul reintegro volevo dire questo: quando cambierai l'acqua, con l'acqua "sporca" prelevata inevitabilmente preleverai anche una quota di medicinale che era disciolto nell'acqua stessa. Quando aggiungi la nuova acqua, dovrai aggiungere anche la sua quota di medicina. Quindi dovrai fare una stima di quanti mg di tetracicilina hai rimosso e reintegrarli aggiungendo l'opportuna dose di soluzione madre (oltre alla normale dose del giorno). Se la conca è da 17 litri (tra l'altro in questo caso la dose è praticamente una capsula intera), puoi anche aspettare il 3° giorno di cura per il cambio. Durante la cura dài pochissimo cibo, magari a giorni alterni e 1 sola volta al giorno, in modo di non inquinare l'acqua. Se vedi che l'acqua diventa rossastra (invece del solito giallino della tetraciclina) allora fa subito un bel cambio, perchè dicono che in quel caso diventa tossica per il pesce.
AXA, non preoccuparti per le doppie, la gran parte degli stranieri le sbaglia...e anche molti italiani !
quindi..... calcolando che dovrò levare il 30 % di acqua dalla conca dovrò quindi calcolare in base a questa percentuale e i 42ml di soluzione quanta soluzione ho preso in questo 30% giusto??
Io ci ho messo 212 mg invece che una capsula intera, va bene così o dici di arrotondare?
Non ho capito bene ( e te pareva! ) la storia dei 5 giorni e del 3° giorno... correggetemi se sbaglio....avendo iniziato la cura domenica 28 .... il terzo giorno è mercoledì 30, quindi la cura dovrebbe finire il 1° gennaio (buon Capodannooo!!! )...quindi in totale saranno 6 dosi per 5 giorni.... Giiusto???
I bimbi oggi li vedo un pò floscietti, ieri sera non hanno mangiato.... (ora gli darò meno pappa...) ... mah mah... -28d#
Se hai iniziato domenica, quello è il primo giorno e il terzo giorno sarà martedì (domani). Il quinto giorno sarà giovedì e venerdì lo rimetterai in acquario (quindi in tutto 5 dosi, l'ultima giovedì). Se non hai voglia di fare troppi calcoli puoi anche arrotondare. Per quanto riguarda il reintegro, calcoli quanti mg totali hai messo prima del cambio, li moltiplichi per la frazione d'acqua cambiata, quindi se cambi il 30% fai X 0,30 e quelli saranno i mg da reintegrare, a cui aggiungerai la nuova dose giornaliera, troverai così i mg totali da aggiungere e vedrai a quanti ml di soluzione madre corrispondono. Mi raccomando, poco cibo, 1 volta al giorno e meglio a giorni alterni, il digiuno non ha mai fatto male, ma i nitriti e l'ammoniaca sì!
ma allua perché nel link c'è scritto nel terzo giorno prima di dar la 4°capsula??? eltiburon, faccio come dici tu
Ok, "credo" di aver capito il calcolo...
Giovedì essendo l'ultima "dose" (speriamo che nessuno mi mali interpreti! ) li lascio per tutta la giornata di giovedì nella conca o anche il giorno dopo??
Ok, poco cibo!
P.s. faccio il cambio oggi!
Si, giovedì dopo l'ultima dose li lasci nella conca e poi venerdì fine cura e di nuovo in acquario. Non penso cambi qualche ora in più o in meno.
Quanto al link non saprei, ma il terzo giorno è il giorno della terza capsula, non della quarta, poi dipende anche dall'ora a cui la somministri, se alle 6 di mattina o a mezzanotte... Scherzi a parte, l'importante è che abbiano la loro dose ogni 24 ore circa per 5 giorni.
Ecco le news... ieri ho fatto il cambio.... nel frattempo volevo prendere i bimbi col retino per notare un possibile miglioramento... Ma non ci son riuscita... -28d# sguizzavano via velocissimi, per non stressarli ho lasciato stare... -28d# Avrò quindi la "sorpresa" il giorno stesso che li metterò nell'acquario, spero che sia positivisssima!!!
....sigh sigh.... e così la notte di capodanno non potrò vantarmi di un avere un vero acquariooo.... Va beh pazienza l'importante che i pesciolini stiano finalmente bene! ... lo spero tanto...
L'acquario l'ho disinfettato (come ho letto in un post) per tre giorni con 10 ml di perossido a 10 volumi per ogni 100 litri d'acqua, nel mio caso quindi 4 ml... Dovrebbe bastare per esssere sicuri che non si ammalino di nuovo una volta rimessi nell'acquario???? -05 Dopo la fine dei tre giorni, oggi, ho messo un attivatore batterico pensando che se l'acqua ossigenata ha fatto il suo dovere distruggendo tutti i batteri avrà ucciso quindi quelli nuovi......
Spero di non aver fatto cavolate.... -28d#
Buongiorno!!!!
I due cory ieri finalmente sono ritornati nella loro dimora!
Il panda era irriconoscibile, sopratutto ieri sera.... da pauroso sempre nascosto a superattivo!!!
Stamattina invece sono un pò molletti che abbiano fatto follie stanotte??
Sono riuscita per adesso a fotografare solo l'albino.... sinceramente mi sembra che abbia ancora del rossore nelle branchie.... Voi cosa ne dite?
Il panda oggi non vuole proprio mettersi in posa.... però a vederlo così sembra che non abbia nessun rossore...
In compenso tutti e due ho notato un colorito sull'azzurrino nel dorso che prima non avevo notato!
Allego la foto dell'albino, e ditemi che cosa ne pensate....