cia Vix..... ho visto i video e ho letto tutto ciò che hai scritto... e mi sembrerebbe tutto a posto!

..la vasca tracima di piante e ci sono davvero degli ottimi siti per la deposizione.... se posso dire qualcosa, mi verrebbe soltanto da osservare...
1) l'altezza della vasca, davvero tanta per dei labirintidi ai quali bastano 20cm..
2) cibo vivo? e in quantità?.... non mi ricordo se ne avevi dato, ma chironomus in abbondanza e magari larve bianche di zanzara surgelate, vanno molto bene... soprattutto se le dafnie sono poche e un po' "vuote di nutrienti" (se le dafnie non sono ben alimentate spesso sono dei "guscetti striminziti"... la femmina che depone mi sembra un po' magrina, mi ricordo nella deposizione delle mie colisa (sia lalia che fasciata) che le rispettive femmine erano davvero larghe...
3) presenza di pesci che disturbano la deposizione? e magari mangiano le uova appena deposte o mentre vengono espulse dalla femmina?
4) Animali sterili? soprattutto il maschio? ... l'uso massiccio di antibiotici per accrescere velocemente i pesci per renderli pronti alla vendita (soprattutto negli allevamenti dell'est) a volte genera degli scompensi gravi a livello riproduttivo...
...ma le mie sono solo supposizioni... solo per capire la situazione...

..
..vediamo ora cosa succede con le altre femmine...
buona serata!
Marco