Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2010, 13:18   #21
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Città: Paterno di Avezzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Vix

Annunci Mercatino: 0
Finalmente oggi sono riuscito a trovare due belle femmine di Colisa...e le ho inserite...ora la popolazione è la seguente:

1 maschio di Colisa Lalia
3 femmine di Colisa Lalial
2 femmine di Leeri
2 gyrinocheilus aymonieri
4 pangio
50 red cherry

Credo che in questo modo la situazione debbe avere una svolta: ho eliminato i maschi e le coppie dei trichopterus e aggiunto un piccolo harem al Coliso...più di così...e ora voglio VEDERE DELLE UOVA!!!! Altrimenti gli metto qualche video hard di deposizioni fatte come si deve difronte alll'acquario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04

Vecchio 14-02-2010, 20:51   #22
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Feedback 0/0%

Ok ragazzi se qualcuno volesse visionare il comportamento dei miei Colisa per dirmi se riscontra qualcosa di anomalo che io possa correggere i video del rituale amoroso è qui:

http://www.acquadivetro.com/Approfon...a%20Lalia.html

Se avete un pò di pazienza ed aspettare che si carichino tutti i video, mi fate sapere qualcosa?

PS: cmq il maschio è indaffaratissimo ora che ho aggiunto altre due femmine!
Vecchio 14-02-2010, 21:27   #23
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

cia Vix..... ho visto i video e ho letto tutto ciò che hai scritto... e mi sembrerebbe tutto a posto! ..la vasca tracima di piante e ci sono davvero degli ottimi siti per la deposizione.... se posso dire qualcosa, mi verrebbe soltanto da osservare...

1) l'altezza della vasca, davvero tanta per dei labirintidi ai quali bastano 20cm..

2) cibo vivo? e in quantità?.... non mi ricordo se ne avevi dato, ma chironomus in abbondanza e magari larve bianche di zanzara surgelate, vanno molto bene... soprattutto se le dafnie sono poche e un po' "vuote di nutrienti" (se le dafnie non sono ben alimentate spesso sono dei "guscetti striminziti"... la femmina che depone mi sembra un po' magrina, mi ricordo nella deposizione delle mie colisa (sia lalia che fasciata) che le rispettive femmine erano davvero larghe...

3) presenza di pesci che disturbano la deposizione? e magari mangiano le uova appena deposte o mentre vengono espulse dalla femmina?

4) Animali sterili? soprattutto il maschio? ... l'uso massiccio di antibiotici per accrescere velocemente i pesci per renderli pronti alla vendita (soprattutto negli allevamenti dell'est) a volte genera degli scompensi gravi a livello riproduttivo...

...ma le mie sono solo supposizioni... solo per capire la situazione... ..
..vediamo ora cosa succede con le altre femmine...
buona serata!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 21:57   #24
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Feedback 0/0%

Marco grazie per le utilissime osservazioni...

1- L'altezza effettivamente è tantina ma non credo che possa incidere su una deposizione o meno...lo stesso maschio se avesse reputato non idonea non avrebbe nemmeno costruito il nido...inoltre quando effettuo i cambi parziali il livello raggiunge i 30 cm e gli abbracci sono avvenuti ugualmente senza deposizoni

2- Qui forse hai ragione...il cibo vivo non è stato parecchio di qualità e quantità, ma onestamente anche qui non credo che il fattore sia cruciale...so di accoppiamenti avvenuti da esempalri che non sanno nemmeno cosa è il cibo vivo e una volta somministrato addiruttura lo snobbavano per mancanza di istinto...per il resto ho sempre fatto attenzione che la femmina consumasse la sua porzione di cibo...il fatto che sia magrina non so da che dipende...ma anche le altre femmine che ho acquistato sono più o meno così...

3- I pesci che ho sono quelli indicati nella risp poco sopra...beh in questo caso il problema, se esiste esiste dopo, invece qui di uova porprio non se ne vedono da principio...impossibile che predino appena deposte perchè il maschio è sempre lì dopo l'abbraccio e non fa avvicinare nessuno...

4- Ho pensato anch'io a questa ipotesi, ma la sterilità del maschio sarebbe un altro problema...quello che mi pongo io è che la femmina non fa uova...poi se il maschio le riesce a fecondare o meno è un altro discorso...

Beh...che dire? Il maschio si è subito accoppiato con una nuova femmina e di uova non ne ho viste (ma non è che non risultino così evidenti e io invece penso che si vedano facilmente a occhio nudo?)...però questa femmina ha il ventre gonfio...che abbia uova? Mah! Cmq cercherò il cibo che mi hai detto...e cercherò di migliorare l'alimentazione...ma dopo questo veramente non so più che fare...

Vecchio 14-02-2010, 22:57   #25
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...a dir la verità, neppure io, Vix......
ho visto deposizioni di colisa nutriti con il peggior cibo in scaglie in vasche da film dell'orrore...
Da te vanno davvero di lusso!!! ....
..le "spruzzate" di uova delle femmine dovrebbero essere ben evidenti anche in tanto fogliame...
boh?... aspettiamo buone nuove dai nuovi acquisti.....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 23:34   #26
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Feedback 0/0%

Ragazzi, il maschio si è di nuovo accoppiato con una delle nuove femmine inserite...ed anche questa volta nonostante il rituale sia stato da protocollo nessun uovo è stato deposto...a questo punto credo di alzare bandiera bianca...non credo che tutte le femmine sterili del mondo capitino nel mio acquario...c'è qualcosa che non va e non sono in grado di capire cosa...penso che darò via i miei colisa e proverò con i Leeri...che nervi!!! -04
Vecchio 01-03-2010, 00:27   #27
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

noooooooooooooooooooooooooooooooooo

dai pazienza.... anche a me niente per ora ma attendiamo dai... non c'è fretta
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 22:15   #28
Vix
Pesce rosso

L'avatar di Vix

Feedback 0/0%

No Marco...davvero è troppo...ho allestito un acquario per loro da un anno e mezzo...grandi sforzi per la vegetazione che vogliono loro...cibo vivo in casa (con tanto di mattarello in testa di mia moglie!)...e nulla...addirittura gli faccio un piccolo harem e mi prende in giro anche con le nuove sventole...e allora ciccia...significa che non sono in grado di riprodurli e basta!Mi dispiace perchè alcuni con vasche meno impegnative e con meno attenzioni riescono con grande facilità, in barba ai miei sforzi...se trovo chi li prende via glieli tiro dietro (in senso buono ovvio!). Il maschio sta rifacendo il nido un'altra volta...e poi se le...ehm...abbraccia tutte e tre...e niente...SEMBRA LA PLAYMANSION DEI COLISA...E CHE CAVOLO!
Vecchio 02-03-2010, 13:52   #29
Defender
Pesce rosso

Città: Bolzano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Defender

Vix, tieni duro! A sto punto prova a cambiare anche il maschio...
Defender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2010, 19:57   #30
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

ma il maschio è lo stesso da più di un'anno? nel caso prova l'ultimo tentativo no? cioè cambia il maschio...
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbracci , deposizioni