Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2009, 14:32   #21
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma come gli è scoppiata la vescica -05
Allora visto che è in isolamento alza di 2° la T e metti sempre un aeratore e continua a dare verdure con o senza aglio.
Nel frattempo compila il profilo dell'acquario perchè non ricordo come sei messa a valori -28d# , filtra con cabone attivo e fai un cambio nella vasca principale sifonando leggermente il fondo (vai giù di 1 cm. almeno). Aggiungi un buon biocondizionatore e del sale come suggerito da Eltiburon, basta farmaci e se riuscissi al momento ad aerare anche questa vasca sarebbe ottimo. Le macchiette (nelle foto si vedono malissimo) paiono funghetti ma non capisco come facciano ad essere ancora lì

Vecchio 13-12-2009, 19:04   #22
lellina
Plancton

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

No non so se gli è scoppiata la vescica, l'ho visto solo piombare sul fondo e poi rimanere a boccheggiare. Adesso è a parte ma penso che ne ha per poco. Dopo che ha mangiato è ricaduto sul fondo, forse non dovevo dargli nessun cibo visto che probabilmente è un problema intestinale!
Per quanto riguarda il molly nero non vedo miglioramenti, anzi è come se avesse queste zone bianche nelle attaccature degli occhi, delle pinne, ecc... sto pensando di isolare anche lui ma in realtà sono in totale confusione!
lellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2009, 19:53   #23
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Avevi postato mentre io scrivevo -28d# no..non penso per niente alle alghe, piuttosto compila o scrivi qui di seguito le caratteristiche del tuo acquario...c'è qualcosa che non quadra nei valori dell'acqua di sicuro.
Al pesce in isolamento l'hai messo l'aeratore ed un pizzico di sale?
Vecchio 14-12-2009, 10:50   #24
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Niente da fare. Il molly bianco è morto! Sono distrutta, sono stata tutto il giorno ad osservarlo!
Per quanto riguarda i valori, di seguito i vecchi prima del cambio (50 litri su 100):
NO3=15, NO2=0, NH3=0, PH=8, GH=9, Kh=5.
Adesso sinceramente non so che durezza e conducibilità ci sono in vasca; considera però che il cambio è stato fatto tra acqua di rubinetto (circa 850 di conducibilità) ed acqua di osmosi e sono stati inseriti circa 10 gr di sale.
Vecchio 14-12-2009, 11:16   #25
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Scusa l'espressione....porca miseria!!!! Mi dispiace Lelina . Sinceramente, mi spiace. Io prima di bere il caffè sono da mio figlio poi da loro. Uffff, ti capisco. Io "per fortuna" ho perso solo il pesce rosso "nero", dopo un anno che era con noi. Ma l'errore e' mio e purtroppo anche le uova che aveva deposto lui e la sua compania, gli avannotti, sono morti . Ti capisco. Mi spiace per il tuo pesciolino... !

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 11:45   #26
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Troppo giovane per morire evidentemente aveva disturbi non individuabili così ad occhio nudo, ma dopo tre cicli di mycowert francamente non era il caso di continuare, i farmaci in dose massiccia rovinano fegato e reni
Vecchio 14-12-2009, 12:42   #27
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Axa, grazie del tuo appoggio.
Crilù, infatti, i cicli di mycowert sono stati solo 2 (a giorni alterni), il terzo non l'ho più fatto per via dei problemi del molly bianco!
Penso che alla fine, anzi lo spero, sia stato il farmaco ad ucciderlo perchè altrimenti sono nuovamente al punto di partenza.
Dovevo curare una micosi, in realtà non ho ancora capito se è passata, e invece mi sono ritrovata un altro pesciolino morto!
Non me ne va bene una, probabilmente è tutta colpa mia!
Almeno sono consapevole di fare tutto quanto possibile (anche sbagliando) per salvarli e per farli vivere il più a lungo (o per come stanno andando le cose "forse il meno") possibile!
Vecchio 14-12-2009, 13:33   #28
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Non ti scoraggiare! So...anche a me è dispiaciuto moltissimo per il mio "Poc", in meno di un'ora era morto e non aveva dato nessun segno (nessuno!) che stesse male. E' morto per colpa mia, perchè l'ho messo nella vasca che non era matura. Nella stessa sera che gli ho messo nell'acquario, si sono riprodotti, deposte le uova... Sono stata li incantata a vederli sino alle 3.00 del mattino. Ho capito che dovevo fare qualcosa, perchè avevo letto che mangiano le uova. Infatti, la femmina mentre "partoriva", ogni tanto si girava e mangiava le sue stesse uova. Ho spostato i genitori nella "solita vaschetta". Lui è morto nella stessa sera. Sicuramente avvelenato. E' un miracolo che lei c'è l'ha fatta.
Gli avannotti che si sono anche schiusi, gli ho visti per due giorni, poi piu' nulla. Hanno vissuto perchè per quei 2 gg. si sono nutriti del loro sacco vitellino. Come hanno "respirato" l'acqua che era sicuramente con i NO3 alle stelle, sono morti tutti.
Ti capisco! Non ti scoraggiare e non ti colpevolizzare! A volte, anche noi esseri umani stiamo benissimo, senza sintomi e poi... E quante volte abbiamo preso l'aspirina e invece dovevamo prendere la tacchipirina? Ma noi abbiamo "voce", abbiamo gambe, andiamo dal medico. Loro... loro non possono dirci cosa hanno.
Abbi fede, la prossima volta, andra' bene.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2009, 01:07   #29
lellina
Plancton

Feedback 0/0%

Sono già sicura che andrà a finire a tragedia. Ormai sono preparata, nel pomeriggio è morto anche il molly nero, il mio primo pesce, il pesce di famiglia, diciamo un figlio per tutti.
Lasciando stare i pianti e la disperazione (per alcuni anche stupida tanto il pesce costa solo 4 euro), la situazione adesso è la seguente:
- lo xipho che non mangia e si isola (anche se sembra normalissimo nei movimenti e nell'estetica), da oggi (dopo quindi il cambio massiccio di ieri), ha iniziato a grattarsi sul ghiaino ed inoltre fa feci bianche;
- gli altri per ora sembrano super attivi, non mi sembra di aver notato feci bianche (ma non è sono sicura).
Non volendo più inserire altri medicinali (se non indispensabili), ho fatto un bagno di 45 minuti con sale (15 gr in un litro circa di acqua) allo xipho; forse sembra un pò meglio, non l'ho più visto grattare ma ha sempre le feci bianche e non mangia.
Speriamo sia un bene perchè anche se i molly mangiavano alla fine il loro intestino non ha resistito.
Riepilogando, i sintomi mi hanno portato a tre malattie (tra quelle in schede malattie): ictio (ma non ci sono puntini bianchi), chilodonella o vermi (questi ultimi già curati ai tempi della prima morte, circa un mese fa)!
Chi vivrà vedrà, buona notte a tutti e grazie anche dell'appoggio morale!
Vecchio 15-12-2009, 02:07   #30
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718 l'ultima spiaggia, mi sembra che le abbiamo provate tutte, l'unico sintomo visibile che accumuna i tuoi pesci ai flagellati sono le feci bianche purtroppo ma io tenterei. La cura in vasca visto che i pesci non mangiano, oppue dividi gli ammalati conclamati e metti il farmaco in acqua. Lo somministri insieme al cibo a quelli in vasca, devi fare una pappetta che terrai in frigo e somministrerai due volte al giorno. Fammi sapere se sono stata chiara -28d#

Tag
micosi , molly