Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
simonesipe, se usi il podotto linkato da bibarassa, che effettivamente è ottimo ma è uguale alla ricetta fai da te con cloruro di magnesio anidro, ne devi mettere circa 250grammi, 2 etti e mezzo per intenderci inizia con 200 che dovrebbe bastare ... introduci anche 130grammi circa di cloro.... però...
bibarassa, non si apre proprio il link,magari e' un problema di w vista. fappio, la ricetta che ho trovato dice solo magnesio cloruro 9 parti e magnesio solfato 1 parte.non so nemmeno se sono elementi liquidi o polveri...perche dici di introdurre anche cloro?
simonesipe, la ricetta fai da te , è uguale al brightwell , sono prodotti in polvere, metti 130grammi di cloro perchè nel cloruro di magnesio c'è magnesio è cloro ,introduci anche solfati , in piccola quantità ... adesso ho fatto conti appriossimativi , se vuoi conti precisi domani te li faccio, anche se il risultato non cambia molto ... occhio che in farmacia tendono ad avere magnesio cloruro esaidratato , va bene , solo che cambiano i dosaggi ... come ti ho già postato , prima , il problema l hai con i cambi. un cambio da 50litri che contiene 1100mgl di mg toglie dalla vasca 10 grammi di magnesio , più di 40 grammi di prodotto circa ...
grazie fappio spero di trovare una farmacia che abbia qualche polverina.. ormai qui dame sono diventati dei negozianti troppo ricchi . sto impazzendo con la valvola shut off di forwater, ho anche aggiunto la valvola da loro consigliatami ma non va,mi ricordo un post con uno schema dell' impainto ma non lo trovo piu' .scusa l'OT
sono andato in farmacia e per 1 kg di mg cloruro ci vogliono 13 euro mentre per 100 g di mg solfato ce ne vogliono tre,sempre meglio dei buffer in commercio ma non un decimo.. -04
ciao a tutti
volevo chiedervi cosa ne pensate dei granuli di magnesio da introdurre nel reattore di calcio
potrebbe essere una soluzione?
l'avetro provato?
alex[75], io non l'ho mai provato .... è carbonato di magnesio, è il sistema migliore secondo me ... ma ripeto, alla base, il sale ne deve contenere quantità accettabili se no è inutile. usando un sale corretto , oltre ad evitare il reintegro , si evita anche l'acquisto dei test