Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ma scusa il grosso dell'assorbimento di calcio e carbonati da parte dei coralli serve per costruirsi lo scheletro, giusto? se è così non possono assorbire carbonati e calcio in rapporti diversi da quello classico: il carbonato di calcio è quello, non cambia mica.. Altri consumi di tali ioni possono essere quelli delle zooxantelle per il carbonato e quelli dei polipi corallini per il calcio usato nel signaling (risposta a stimoli, ecc) ma sono quantità infinitesimali rispetto a quelle usate per la calcificazione..
qbacce, per mantenersi in vita fanno qualsiasi cosa...infatti smettono di crescere e utilizzano solo il calcio.
come ti ho già scritto non so perchè succede ...ma succede,è capitato a molti utenti me compreso più di una volta.
secondo me devi staccare la co2 e bilanciare i 2 valori,quando il kh torna ad essere consumato al valore di 5 allora riattacchi la co2 perche significa che il redfield è tornato in equilibrio...poi ognuno con la vasca fa quello che vuole io ti ho detto la mia
per quello che ne so io tutti gli organismi marini consumano fosforo azoto e carbonio in percentuale al posto dove vivono(località diverse,mare aperto,lagune ,porti ecc..)....diciamo che consumano i questi 3 elementi sempre in modo bilanciato,redfield diceva che il rapporto tra i 3 era 116/16/1 se ricordo bene (ovvero ..per ogni 116 molecole di carbonio ne vengono consumate altre 16 di fosforo e 1 di azoto)...ma è stato dimostrato che questo rapporto può cambiare ..via per il clima che cambia continuamente e per i diversi ambienti..fattosta che gli organismi si abituano...ma comunque campano e crescono.
in un ambiente chiuso come un acquario le variabili sono infinite ,quindi prima di parlare di precipitazioni io controllerei po4 e no3 .
spero di essere stato esaudiente
ha spiegato bene il ragazzo prima ... per creare lo scheletro , il corallo assorbe carbonati e calcio nella stessa proporzione che il reattore integra, cosa se ne fa del solo calcio ???? ma ammettendo per assurdo che è come dici tu , troveresti 2 3 4 ioni di calcio legati ad uno ione di carbonato , e questo è impossibile ...
lasciate stare un attimo la chimica .....quando il kh sale e il calcio scende molte volte sono i coralli che cambiano i consumi,non so per quale motivo smettono di assimilare carbonati...
io mi preoccuperei di bilanciare no3 e po4 ...sai chiama rapporto redfield
ha spiegato bene il ragazzo prima ... per creare lo scheletro , il corallo assorbe carbonati e calcio nella stessa proporzione che il reattore integra, cosa se ne fa del solo calcio ???? ma ammettendo per assurdo che è come dici tu , troveresti 2 3 4 ioni di calcio legati ad uno ione di carbonato , e questo è impossibile ...
a fappio vatte a fa na cagata
perchè , quando dal reattore esce un soluto a kh 40 ma anche molto meno, in acqua precipita .... potrebbe precipitare sottoforma di fosfato di calcio, o qualche altro sale "insolubile", sinceramente non lo so, ma è l'unica soluzione logica ...
zucchen, ... il calcio è un elemento del secondo gruppo della tavola periodica, di conseguenza tende a cedere 2 elettroni nel legame, infatti l'atomo avendo una carica neutra, perdendo 2 elettroni (che hanno una carica negativa ) acquisisce una doppia carica positiva ... lo ione di calcio si indica con Ca++.... lo ione di carbonato , formato da 3 atomi di ossigeno (che tendono a strappare 6 elettroni, 2 per ogni atomo)e ad uno C che tende a cederne 4 ha l esigenza di prenderne altri 2, in questo caso , quelli del calcio ... semplificando ...